L’inverno 2024-2025 segna un importante aggiornamento per gli appassionati di sci a Cervinia: la storica seggiovia Goillet sarà sostituita da un’innovativa seggiovia a sei posti, dotata di ammorsamento automatico e delle più recenti tecnologie in ambito energetico ed ambientale, tra cui il sistema EcoDrive. Questo nuovo impianto promette di rivoluzionare l’esperienza sciistica, combinando velocità, efficienza e comfort in un’unica soluzione all’avanguardia.
Un nuovo collegamento veloce tra Breuil-Cervinia e Valtournenche
La nuova seggiovia Goillet rappresenta un significativo miglioramento nella connettività delle aree sciistiche di Breuil-Cervinia e Valtournenche all’interno del Cervino Ski Paradise. Grazie alla tecnologia avanzata, il tempo di percorrenza verrà ridotto drasticamente dagli attuali 11 minuti a soli 5 minuti, rendendo gli spostamenti tra le due aree molto più rapidi e fluidi.
Con una portata oraria che passa da 1600 a 2400 passeggeri, questa nuova infrastruttura sarà in grado di gestire un numero maggiore di sciatori, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’efficienza complessiva dell’impianto. I 69 veicoli previsti saranno dotati di sedili ergonomici e riscaldati, oltre a poggiapiedi singoli e una cupola trasparente per proteggere i passeggeri dalle intemperie, offrendo un viaggio confortevole anche nelle giornate più fredde.
Innovazioni tecnologiche: ecodrive e directdrive
Uno degli aspetti più rivoluzionari della nuova seggiovia Goillet è l’integrazione del sistema EcoDrive, sviluppato dalla società altoatesina Leitner, leader nel settore degli impianti di risalita. Questo sistema regola automaticamente la velocità della seggiovia in base al numero di sciatori in attesa, permettendo così un significativo risparmio energetico. In condizioni di bassa affluenza, la velocità può essere ridotta, con una conseguente diminuzione del consumo energetico fino al 20%.
Accanto all’EcoDrive, la seggiovia sarà equipaggiata con il sistema DirectDrive, un’innovazione che elimina la necessità di riduttori e ingranaggi, riducendo il rumore e aumentando l’efficienza energetica. Questo sistema contribuisce anche a migliorare la sicurezza dell’impianto, eliminando la possibilità di guasti meccanici gravi e riducendo l’uso di lubrificanti, con un impatto positivo sull’ambiente.
Comfort e sicurezza al centro
Oltre alle innovazioni tecnologiche, la nuova seggiovia è progettata per massimizzare il comfort e la sicurezza dei passeggeri. I sedili, dotati di schienali riscaldati, offrono una seduta ergonomica, mentre i poggiapiedi singoli migliorano la stabilità, particolarmente per i più piccoli. La presenza di una cupola trasparente protegge i viaggiatori dalle intemperie, assicurando un’esperienza piacevole anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Un impianto sostenibile per un futuro verde
La nuova seggiovia Goillet non è solo un passo avanti in termini di comfort e velocità, ma rappresenta anche un impegno concreto verso la sostenibilità. L’adozione del sistema EcoDrive e la riduzione dell’uso di lubrificanti grazie al DirectDrive dimostrano come l’industria degli sport invernali possa evolversi in modo responsabile, riducendo il proprio impatto ambientale.
Questa seggiovia si inserisce perfettamente nella strategia di Cervino Ski Paradise, che punta a offrire esperienze sciistiche di alto livello con un occhio di riguardo per l’ambiente e l’efficienza energetica. Con la stagione invernale 2024-2025, gli sciatori avranno a disposizione un’infrastruttura moderna e sostenibile, in grado di garantire comfort e sicurezza senza compromessi.
Dati tecnici della nuova seggiovia Goillet
- Quota stazione a valle: 2692,40 metri s.l.m.
- Quota stazione a monte: 3093,60 metri s.l.m.
- Dislivello: 401,20 metri
- Lunghezza inclinata: 1460,45 metri
- Numero di sostegni: 14
- Portata oraria: 2400 persone
- Numero di veicoli: 69
- Velocità: 5 m/s
- Tempo di percorrenza: 5 minuti
Questi dati confermano l’efficienza e la capacità dell’impianto, che si preannuncia come uno dei più moderni e avanzati dell’intero comprensorio sciistico.