Cina, video del robot a sei zampe che può sciare

Il futuro non si ferma e anzi corre velocissimo, tanto è vero che in questi giorni è stata presentata una bella novità pe ciò che riguarda la montagna e la neve. Un robot a sei zampe in grado di sciare, che secondo l’azienda che l’ha costruito sarà in grado prossimamente anche di competere in gare specialistiche e di pattugliare le montagne o dare supporto nei salvataggi in montagna.

Il progetto è del team di ricercatori della Shanghai Jiao Tong University, che hanno anche pubblicato foto e video dell’ultima novità in termini di tecnologia e montagna. Si tratta appunto di un robot a sei zampe che è in grado di sciare proprio come gli atleti olimpici. L’obiettivo è proprio questo alla fine, anche se per ora i test che sono stati effettuati si sono svolti solo su piste per principianti o per sciatori di livello intermedio.

In queste prove il robot ha mantenuto l’equilibrio in piedi discretamente, ha evitato ostacoli e girato ed ha percorso 400 metri con una pendenza di 18 gradi e con una velocità di 10 metri al secondo. Il robot ha dimostrato di essere agile e flessibile, con le zampe posizionate al centro che gli permettono di afferrare e mantenere gli oggetti, come per esempio i bastoncini da sci nel caso di competizioni sciistiche.

Tra i compiti portati a termine dal robot ci sono la corsa, pianificazione del percorso, deviazione ostacoli e interazione con l’uomo grazie ad un rilevamento intelligente e al controllo della frenata. Nel team di ricerca c’è anche il ricercatore Gao Feng, il quale ritiene che prossimamente il robot potrà gareggiare nello sci robotico ed essere da supporto per i salvataggi in montagna e per il pattugliamento.

Un bel passo in avanti sarebbe per la parte dei soccorsi che riguardano la montagna, anche se il robot è pensato prima di tutto per le gare su pista. Esperimento che arriva proprio mentre a Pechino si stanno svolgendo le competizioni per le Olimpiadi Invernali 2022, e il progetto fa infatti parte del programma “Olimpiadi invernali con scienza e tecnologia”.

 

No products found.