Un furto spettacolare, degno di una scena cinematografica, ha scosso la tranquillità delle Alpi austriache. Nelle prime ore di domenica mattina, due uomini hanno messo a segno un colpo tanto audace quanto insolito in una località sciistica del Tirolo, tentando una fuga rocambolesca lungo una pista da sci con una cassaforte rubata. Il piano, però, è durato poco: grazie alla prontezza dei testimoni e all’intervento coordinato delle forze dell’ordine, i responsabili sono stati rapidamente arrestati.
Il furto notturno nel ristorante di Fieberbrunn
L’episodio si è verificato intorno alle 3:25 del mattino all’interno di un ristorante situato nel comprensorio sciistico di Fieberbrunn, in Tirolo. Due individui, inizialmente ignoti, sono riusciti a introdursi nel locale forzando gli accessi e hanno preso di mira una cassaforte.
Dopo averla strappata violentemente dal suo ancoraggio, i ladri non hanno scelto una via di fuga convenzionale: anziché allontanarsi a piedi o con un mezzo, hanno trascinato la cassaforte lungo una pista da sci adiacente alla struttura, sfruttando la pendenza per raggiungere il punto in cui avevano parcheggiato l’auto.
La fuga sugli sci e l’allarme dei testimoni
La scena, surreale e quasi comica, non è passata inosservata. Alcuni testimoni hanno notato i due uomini mentre caricavano il pesante bottino nel veicolo e hanno allertato immediatamente la polizia, fornendo indicazioni preziose in tempo reale.
Grazie alle segnalazioni, è stata avviata una fuga su larga scala del veicolo, che ha permesso alle forze dell’ordine di seguire rapidamente le tracce dei sospetti.
Arresto a Saalfelden: operazione coordinata della polizia
L’operazione si è conclusa con successo poco dopo. Gli agenti della Polizia di Lofer sono riusciti a intercettare l’auto dei fuggitivi a Saalfelden, con il supporto delle pattuglie provenienti da Kaprun ed Erpfendorf.
A bordo del veicolo si trovavano due cittadini rumeni di 47 e 50 anni, che sono stati fermati e arrestati senza ulteriori incidenti. Il colpo, studiato nei dettagli, si è così trasformato in un fallimento nel giro di poche ore.
Sospetti su altri furti tra Kitzbühel e Pinzgau
Le indagini non si fermano al solo furto della cassaforte. Secondo quanto emerso, esiste il forte sospetto che i due uomini abbiano rubato anche gli attrezzi da scasso utilizzati per l’effrazione in un’area più ampia, compresa tra Kitzbühel e la regione del Pinzgau.
Per questo motivo, la polizia invita eventuali cittadini che abbiano subito furti simili a contattare con urgenza la stazione di polizia di Fieberbrunn al numero 059133/7202, al fine di facilitare le verifiche e collegare eventuali episodi correlati.






















