Dove sciare a Kitzbuhel

0
491

Diventa quasi impossibile, per la vastità dell’offerta e la bellezza dei luoghi, descrivere tutto ciò che potete trovare a Kitzbühel. Intanto la posizione, immersa nelle alpi e vicina a Innsbruck, che dista 95 km e a Salisburgo, che ne dista 80. Monaco invece è a 120 km. Luogo ideale per chi ama lo sci, Kitzbuhel offre oltre 170 km di ottime piste, e 170 km di sentieri per fare lunghe passeggiate. 120 sono invece i km dei tracciati per sci di fondo nell’intera regione e 50 gli impianti di risalita.

E poi, ancora, palestre su roccia, curling, stadio del ghiaccio, tutte le scuole di sci per i principianti, il centro golfistico (con ben 22 campi), escursioni a cavallo, gare di polo sulla neve, i laghi e le piscine ed i percorsi per bicicletta e mountain bike, tennis ed il magnifico Mercedes-Benz Sportpark Kitzbühel.

Snow Polo World Cup Kitzbuhel
Snow Polo World Cup Kitzbuhel

Non solo sci a Kitzbuhel

Kitzbuhel è in effetti la città più importante nelle Alpi per chi ama fare sport. Per gli appassionati la possibilità di praticare nel rispetto della tradizione ma con un occhio all’avventura, circondati da tutte le possibilità che offre una città turistica. Alberghi importanti, sapori della tradizione, piccoli bar e caffè, discoteche e casinò.

Scopriamo il comprensorio sciistico di Kitzbuhel

Parliamo un po’ più approfonditamente di sci ora. Il comprensorio sciistico di Kitzbuhel ha oltre 170 km di piste che sono sempre innevate, e su cui sorgono fantastici resort. Potete trovare neve per 200 giorni all’anno, e spostarvi grazie ai 54 impianti di risalita. Per molti, Kitzbuhel è la migliore località sciistica del mondo, titolo che gli è stato conferito per gli anni dal 2013 al 2017. Piste e tracciati per ogni livello, i tracciati di sci alpinismo (oltre 36 km), oltre 60 alberghi e rifugi. Tutto ciò la rende ideale per le vacanze delle famiglie, oltre che per gli appassionati sportivi.

Cartina impianti e piste Kitzbuhel
Cartina impianti e piste Kitzbuhel

Pur non avendo ghiacciai nel suo territorio, Kitzbuhel ha innovativi dispositivi per l’innevamento, il che permette di aprire molto presto e mantenere buon fondo per tutta la stagione. A valle, poi, è possibile sciare gratuitamente ed esercitarsi nelle sciovie di esercitazione, negli impianti seguenti:

  • Rasmusleiten (Kitzbühel)
  • Mocking (Kitzbühel)
  • Hausleiten (Jochberg)
  • Passo Thurn
  • Reith
  • Aschau

Dove si trova la famosa pista Streif?

A Kitzbuhel si trova la famosa pista Streif, per la discesa libera, adatta non solo ai professionisti ma comunque richiede una buona preparazione.

Per chi ama il freeride, poi, un’area grandissima tra il Tirolo e lo stato di Salisburgo dove praticare fuoripista e sci estremo immersi in aree naturali protette. Luogo di grande tradizione sciistica, a Kitzbuhel si allenano da sempre i grandi campioni della nazionale austriaca di sci.  Ben 170 km di piste, 32 itinerari dedicati e cliffs, canali e campi con neve fresca, sia sulla Kitzbüheler Horn sia sulla Bichlalm.

Snowpark Kitzbuehel

Altra grande attrazione di Kitzbuhel è lo snowboard, con il Mercedes-Benz snowpark di livello internazionale.

Snowpark Kitzbuehel
Snowpark Kitzbuehel

Tutti i punti sono facilmente raggiungibili con gli impianti, molto sviluppatisi negli ultimi anni, così come le tante novità dello snowpark, che è in continua evoluzione:

  • un 5m kink rail mystic
  • una straight box IOU 5m
  • un Jibcan,
  • una curved box 9m
  • un downrail 9m
  • una kink box IOU 8m

Sono invece più di 60 i km di piste per lo sci di fondo solo a Kitzbuhel, ma arrivano a oltre 500 in tutta la zona. percorsi per lo più facili con locande lungo i percorsi. La pista Sportloipe è la più famosa e che permette agli sciatori anche ottima preparazione per livelli agonistici. La pista è illuminata di notte ed in questo tratto è innevata artificialmente.

In quota si possono trovare piste sicure e facili da raggiungere, come la pista sul Passo Thurn e quella da fondo ad Aschau, tutte da dicembre ad aprile. Ricordate che tutte le piste da fondo in e intorno a Kitzbühel sono gratis.
Le colline intorno a Kitzbuhel sono ottime anche per i fuori pista, visto che con soli 50 cm di neve è possibile avere un divertimento perfetto.
Le montagne in zona sono l’ideale per passeggiate ed escursioni sulla neve, da soli o accompagnati da maestri.
La zona consigliata è quella di Stuckkogel, anche di notte. Potete raggiungere la zona con il gatto delle nevi ad 8 posti. Anche la pista Hahnenkamm è fruibile di sera, sicura ed affascinante, ed inoltre il venerdì sera è aperta fino alle 23.



Booking.com