Come lavare la e-bike

Utilizzare una e-bike è una fantastica esperienza per chi ama gli sport outdoor, la natura e la scoperta di posti nuovi. Certo che poi il difficile viene quando è necessaria una certa manutenzione e, soprattutto, la pulizia!

Consigli utili su come lavare la e-bike

Vediamo quindi qualche consiglio utile su come lavare la e-bike. Non preoccupatevi, è un’operazione di pulizia più semplice di quello che si possa pensare, e può anche essere divertente! Basta seguire alcune semplici regole.

Cosa serve per lavare la bici elettrica?

Diciamo subito che mantenere pulita la bici elettrica è sicuramente un lavoro un po’ faticoso, ma non economicamente dispendioso. Bastano un bel secchio d’acqua, delle spazzole, uno sgrassatore ed un lubrificante da usare per le catene. Se avete un muro dove appoggiare la bici buona parte del lavoro è fatto, altrimenti potete utilizzare un cavalletto o un porta bici specifico. Anche avere a disposizione un tubo che può aiutarvi nei movimenti potrebbe facilitare il lavoro.

Bestseller N. 1
Relaxdays 10014689, Portabici da Muro, da Parete, Pieghevole, per Garage e Cantina, Gancio per Bici Verticale, Supporto, Nero Unisex Adulto, 1 Paco da 2
Relaxdays 10014689, Portabici da Muro, da Parete, Pieghevole, per Garage e Cantina, Gancio per Bici Verticale, Supporto, Nero Unisex Adulto, 1 Paco da 2
Pratico set da 2: per 2 biciclette - adatto a tutti i tipi di biciclette comuni; Da parete: 1 ruota può essere appesa o messa da in piedi in ogni gancio - Tenuta sicura
14,62 EUR

Rimozione batteria

Per prima cosa è necessario rimuovere la batteria, che è cosa nota è sempre pericoloso tenere vicina all’acqua. Ecco perché dovrete metterla a debita distanza da ogni possibile getto d’acqua. Per sicurezza rimuovete anche il display della bici, o laddove non è possibile preoccupatevi di coprirlo bene per non farci arrivare schizzi. Vi consigliamo del nailon o della plastica, che non fanno passare l’acqua.

Perchè non usare la idropulitrice

Ora potete iniziare a pulire la vostra e-bike usando l’acqua (secchio o tubo). Non usate la idropulitrice, perché i cuscinetti potrebbero rovinarsi e potrebbe anche andar via il grasso utile per la lubrificazione delle varie parti che non sono visibili. Utile sapere che l’acqua non va mai proiettata sulla bici lateralmente, ma sempre dall’alto in basso.

Bestseller N. 1
Idropulitrice Annovi & Reverberi AR 479SS -180 bar max-Portata 8 Lt/min-hZ 50-60
Idropulitrice Annovi & Reverberi AR 479SS -180 bar max-Portata 8 Lt/min-hZ 50-60
Tubo 8 metri, spazzola car wash rotante, spazzola carwash fissa; Pistola con interno in acciaio e sgancio rapido tubo
199,00 EUR

Utilizzare sempre un detergente adatto

Potreste vedere che l’acqua penetra nel vano della batteria, ma non preoccupatevi perché questi vani sono adatti a far defluire l’acqua attraverso piccoli fori e il contenitore è anticorrosione. In questa fase potete anche usare un detergente specifico per bici o per auto, adatti alle vernici e senza ammoniaca o agenti aggressivi.

Bestseller N. 1
WalBike - MULTI CLEAN - pulitore detergente per pulire la bicicletta senza risciacquo
WalBike - MULTI CLEAN - pulitore detergente per pulire la bicicletta senza risciacquo
Pulitore bici; Ideale per ogni parte della bici; Senza risciacquo; Deterge a fondo ogni parte della bici
9,99 EUR

Come rimuovere il fango dalla e-bike

Per rimuovere fango e sporco più pesante sono utili le spazzole, soprattutto su ruote, telaio e pedali. Da pulire bene è certamente la zona sotto al motore, dove lo sporco si accumula più facilmente.

Sgrassatura della trasmissione

Passate poi alla parte di sgrassatura della trasmissione, grazie a sgrassatori specifici che operino sulla catena, sulla cassetta e sul deragliatore posteriore. Non va applicato sui freni e sulle superfici frenanti. Lo sgrassatore va lasciato agire per qualche minuto e va poi rimosso con un panno umido.

Asciugatura e applicazione cera sul telaio

Prima di reinserire la batteria assicuratevi che la vostra e-bike sia asciutta, e per farlo utilizzate sempre un panno ben asciutto e pulito. Vi consigliamo di utilizzare un panno morbido in microfibra. L’ultimo tocco è quello di spruzzare una piccola quantità di cera liquida che dà una finitura più lucida e protegge da graffi. In tutto, per un’operazione a regola d’arte, impiegherete una trentina di minuti.

Bestseller N. 1
Squirt E-Bike - Cera per catena, 500 ml
Squirt E-Bike - Cera per catena, 500 ml
100% biodegradabile.
45,09 EUR

Quando pulire la e-bike?

Per regolarvi su ogni quanto pulire la vostra e-bike tenete presente che, come tutti gli strumenti, più si puliscono e meglio è, anche solo con una passata di panno umido. va certamente pulita e lavata dopo lunghi viaggi, se si è pedalato vicino al mare con aria salmastra o in clima particolarmente rigido in inverno.

Bestseller N. 9
I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, ‎130 X 80 X 40 Cm, dimensione ruota: 29 pollici
I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, ‎130 X 80 X 40 Cm, dimensione ruota: 29 pollici
Mountain bike con ruote da 29"; Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
989,00 EUR