Come riciclare gli sci, il workshop organizzato dall’Università della Repubblica di San Marino

0
566

L’Università degli studi della Repubblica di San Marino ha organizzato per gli studenti iscritti al corso di laurea in disegno industriale il workshop (San Marino Design Workshop 2017) su come riutilizzare gli sci vecchi in maniera da ridargli una seconda vita.

Questo ambizioso progetto è nato dalla collaborazione tra l’azienda Tecnica e l’università degli studi di San Marino.
Il gruppo Tecnica ha sede in Veneto a Giavera del Montello e nel suo portafoglio ha le seguenti marche di sci Blizzard e Nordica.

Perchè riciclare gli sci? Il gruppo Tecnica da alcuni anni sta cercando di scoprire nuove soluzioni per riutilizzare gli sci che sono di difficile smaltimento in quanto sono molto complessi a livello di materiali di costruzione e di struttura.

La designer Sara Ferrari ha seguito questo progetto che possiamo definirlo di upcycling e non di mero recycling in quanto gli sci oltre che riciclati sono stati trasformati in oggetti del tutto nuovi.

Il risultato del lavoro di ricerca è stato la creazione di alcuni prototipi di oggetti come ad esempio: giochi per bambini, lampadari, cornici, appendini, gioielli, portabicicletta da muro ed un espositore portatile di sci.

Booking.com



Booking.com