Booking.com

Come scegliere il casco da sci

0
230
Casco da sci snowboard Poc
Casco da sci snowboard Poc

Molto spesso una volta acquistato il nostro abbigliamento tecnico da sci o snowboard ci troviamo di fronte alla scelta del casco da sci e ci poniamo la consueta domanda: come scegliere il casco da sci?

Innanzitutto il casco da sci viene progettato per proteggere lo sportivo dall’eventuale impatto con neve ghiacciata, rocce, pietre, alberi e con altri sciatori o riders.

Il casco è un accessorio molto importante in quanto ci permette di proteggerci in caso di cadute e va scelto tra le numerose marche e modelli sia valutando le caratteristiche tecniche che in base alla sua comodità una volta indossato.

Vediamo ora attraverso una breve guida all’acquisto del casco da sci/snowboard quali caratteristiche deve avere

  • il casco deve avere un’imbottitura interna per consentirci di essere riparati dalle basse temperature
  • protezione delle orecchie
  • possibilità di regolare l’areazione interna
  • predisposizione per agganciare la maschera da sci o snowboard

Come viene fabbricato un casco da sci?

  1. Il casco può essere realizzato attraverso un processo produttivo chiamato In-Mold che consente di unire e nello stesso tempo modellare lo strato esterno e lo strato interno in policarbonato (polimero termoplastico) garantendo un peso contenuto e maggior protezione in caso di impatto.
  2. Il processo produttivo classico invece prevede una fusione/incollaggio dello strato esterno che è quello più rigido ed il suo compito è quello di proteggere la testa dagli oggetti e dagli impatti con lo strato interno realizzato utilizzando il polistirolo espanso che assorbirà le vibrazioni causate dall’impatto.
    Questo secondo procedimento meno costoso rende il casco più pesante.

Come scegliere la taglia giusta del vostro casco?

Innanzitutto misurate la circonferenza della vostra testa posizionando il metro (come quello usato dal sarto per intenderci) sopra le orecchie e sopra le sopracciglia.
La maggior parte delle persone ha una circonferenza che va dai 52 ai 65 centimetri. Da qui potrete partire nella scelta della misura giusta per il vostro casco.

Altre caratteristiche da valutare al momento della scelta del casco da sci

  • peso
  • regolazione ventilazione
  • lavaggio interno casco (possibilità di staccare l’imbottitura per pulirla agevolmente)
  • imbottiture interne regolabili
  • dispositivi audio per connettere le cuffie o auricolari

Ricordate che il casco da sci è obbligatorio con l’introduzione del decreto ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 20 dicembre 2005 il quale obbliga tutti i minori di 14 anni all’utilizzo del casco.

Acquista ora un casco da sci o da snowboard