Corso di sci ed escursionismo

0
155
La montagna d’inverno con il Cai

Ancona – Alla scoperta della montagna invernale. Il Club Alpino Italiano organizza un corso di sci fondo escursionismo rivolto a quanti volessero avvicinarsi alla pratica dell'escursionismo invernale. L'iniziativa è promossa dalla neonata Commissione Regionale per lo Sci Fondo Escursionismo e organizzata dalle scuole di Amandola e Macerata e dal gruppo di San Benedetto che mettono a disposizione un organico di due istruttori nazionali, di nove istruttori e numerosi istruttori sezionali. Il corso si svolgerà presso le sezioni Cai più vicine per le lezioni teoriche mentre nelle località dei monti sibillini si terranno le lezioni pratiche secondo il calendario che segue.Il corso si divide in un corso base per principianti, in uno avanzato per quanti già praticano questa attività e in un corso telemark. Le lezioni teoriche si terranno, nella sezione di appartenenza, a partire da venerdì con la lezione sul Cai: storia e struttura; materiali ed equipaggiamento. Poi, giovedì 4 gennaio: Ecologia ed etica dell'ambiente montano; tecniche dello Sci Fondo Escursionismo.

Venerdì 12 gennaio: Alimentazione e pronto soccorso – Soccorso Alpino. Venerdì 19 gennaio: Nivologia e meteo. Venerdì 9 febbraio: Topografia e orientamento. Le lezioni pratiche: sabato 6 gennaio sui Monti Sibillini, come domenica 7 gennaio, domenica 14 e domenica 21. Domenica 11 febbraio ci si sposterà in Abruzzo. E’ prevista un’escursione intersezionale domenica 11 marzo in Abruzzo, con il giro del Puzzillo.

Per informazioni è possibile visitare i siti Web www.caiamandola.it oppure www.caimacerata.it o ancora www.caimarche.it.

Fonte: Corriere Adriatico

Booking.com