Cortina Snowkite Contest 2022

Nel 2008 Kite4Freedom ha ideato un format originale e bellissimo: il Cortina Snowkite Contest.
La sfida nel corso degli anni è diventata leggendaria, e dopo lo stop forzato di due anni a causa del Covid-19, ora si ripresenta agli appassionati nel weekend che va dal 24 al 27 marzo.

Dove si terrà il Cortina Snowkite Contest 2022?

La location è Passo Giau, che si trova tra i comuni di Colle Santa Lucia e San Vito di Cadoreche e che si colorerà con aquiloni, salti acrobatici e tanto divertimento sulla neve fresca. Un appuntamento eccezionale questo del Cortina Snowkite Contest 2022, visto che nei giorni dell’evento saranno assegnati due titoli mondiali ed un titolo italiano.

Un modo per confermare come questo sport abbia numeri sempre in crescita e per sostenere la candidatura dello snowkite come disciplina dimostrativa alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Un obiettivo che è anche promosso dall’IKA (International Kiteboarding Association). Il presidente, Mirco Babini, spiega:

“Abbiamo un sogno, e come accadde per il Kiteboard in acqua, ora puntiamo alle Olimpiadi, magari come dimostrativo alle Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina: stiamo elaborando un format che ci permetta di essere interessanti come sport dimostrativo. Anche per questo motivo il Mondiale a fine marzo è importante: è come se ci sollevasse, e ci trainasse – come fa il vento con il Kite – verso la vetrina più importante. Con queste Olimpiadi giochiamo letteralmente in casa, è un’occasione irripetibile farsi notare proprio a un passo da Cortina. E Passo Giau è semplicemente perfetto per le discipline artistiche dello Snowkite, che prevedono evoluzioni in aria: è ampio, leggermente inclinato, non presenta ostacoli”.

La stagione invernale 2021/2022 si sta per concludere con l’arrivo della primavera, e il Cortina Snowkite Contest è uno degli ultimi appuntamenti sportivi. Ci sarà spazio anche per un fuori programma nei pressi del Rifugio Col Gallina, a marchio kite surf, con le Scuole di Riccione e del Lago di Santa Croce che saranno ospitate. Il luogo si trova a poca distanza dal Passo Falzarego, ed è raggiungibile da Passo Giau anche con delle navette gratuite messe a disposizione da Cortina Express. Un’occasione per le scuole di presentare i loro prodoti e di siglare un gemellaggio tra costa adriatica e Dolomiti.

Ricordiamo che il Cortina Snowkite Contest 2022 è la tappa finale della Snowkite World Cup, che è il più importante evento del circuito internazionale nel quale prendono parte atleti e professionisti che giungono da tutta Europa e che regalano emozioni e divertimento al pubblico colorando il cielo e la neve fresca.

La location del Passo Giau è ideale per gli snowkiter, con traiettorie creative e molto vento a fare da trazione. Tracciati in piano ma anche in salita e discesa per realizzare salti prolungati e trick impossibili senza bisogno di usare gli impianti di risalita.

Programma Cortina Snowkite Contest 2022

  • Venerdì 25 marzo
    Passo Giau gare dalle 10.00 alle 16.00
  • Sabato 26 marzo
    A Passo Giau gare di Snowkite dalle 10.00 alle 16.00
    Kite Village a Col Gallina (evento collaterale) apertura dalle 10.00 alle 16.00
  • Domenica 27 marzo
    A Passo Giau gare di Snowkite dalle 10.00 alle 14.00; ore 15.00 cerimonia di premiazione atleti Kite Village a Col Gallina (evento collaterale) apertura dalle 10.00 alle 14.00. Ore 11:00 – Gara di beneficienza organizzata dalla Scuola sci Snowdreamers Cortina con gli SciAttori capitanati da Roberto Ciufoli. Donazione richiesta 35€ (l’intero importo andrà devoluto ad Unicef per aiutare i bambini coinvolti nel conflitto in Ucraina).

Alcune curiosità sull’evento

Come dicevamo, è stato ideato nel 2008 da un pioniere della disciplina, il bolognese Michele Alì, che ha fondato anche la scuola Kite4Freedom a Passo Giau. L’edizione 2022 è la prima che vede l’Italia come sede di questa disciplina, e sarà anche la prima volta in cui saranno assegnati due titoli mondiali, quello di Big Air e quello di Freestyle. Vi ricordiamo che sarà anche assegnato il titolo di Campione italiano. Per chi volesse seguire lo spettacolo comodamente sul divano, l’appuntamento è sui canali social del Cortina Snowkite Contest.

L’evento ha come patrocini quelli della Regione Veneto, della Provincia di Belluno, del Comune di Colle Santa Lucia, del Comune di Cortina d’Ampezzo, del Comune di San Vito di Cadore, delle Regole di San Vito di Cadore. Sono invece partner le aziende Comera Snowboards, Cortina Express, Francesco Cenerini, Haglöfs, Nordica Ski, Ozone kites, Salice Occhiali, Scarpa Spa; Il consorzio Cortina Delicious, il Consorzio Turistico di Colle Santa Lucia e Federalberghi Riccione; le strutture ricettive Hotel Villa Argentina, Ristorante da Aurelio, il Rifugio Col Gallina e le scuole di Kitesurf di Riccione 151 H2O Sports e la Venice Kite Company (VKC) del Lago di Santa Croce. Importante anche il gemellaggio con lo Yacht Club Cortina, sostenuto dalla CKWI Classe Kiteboard e Wingsport Italia e da FIV e IKA International Kiteboarding Association.

Sito ufficiale dell’evento https://www.cortinasnowkitecontest.com/

Come raggiungere Passo Giau

Video teaser Cortina Snowkite Contest 2022

Bestseller N. 1
Skymonkey Stormdrifter 4.3, aquilone a quattro cavi, 'Ready to Fly' - diverse dimensioni - apertura 430cm
Skymonkey Stormdrifter 4.3, aquilone a quattro cavi, "Ready to Fly" - diverse dimensioni - apertura 430cm
Handle Kite ideale con enorme risparmio di energie per Landboard, Buggy o Snowkite; Dimensioni disponibili: 2.3 (230 cm) / 3.3 (330 cm) / 4.3 (430 cm)
189,00 EUR
Bestseller N. 5
Snowkite Legend - Snowkiting Kite Sci Neve Kiting Sciatore PopSockets PopGrip Intercambiabile
Snowkite Legend - Snowkiting Kite Sci Neve Kiting Sciatore PopSockets PopGrip Intercambiabile
Snowkite Legend - Snowkiting Kite Sci Neve Kiting Sciatore Kiteboarding Citazione
14,99 EUR
Bestseller N. 8
Cose da fare Snowkite Scherzo divertente Ironica PopSockets PopGrip Intercambiabile
Cose da fare Snowkite Scherzo divertente Ironica PopSockets PopGrip Intercambiabile
Clicca sulla marca "Cose da fare Shop" per altre divertenti versioni
14,99 EUR
Bestseller N. 9
Snowkite Brother Snowboard sulla neve per fratelli PopSockets PopGrip Intercambiabile
Snowkite Brother Snowboard sulla neve per fratelli PopSockets PopGrip Intercambiabile
Un design per il membro della famiglia; Per il miglior fratello della famiglia
14,99 EUR
Articolo precedenteCervino Snow Bike Show 2022 è stato rimandato al 19 Marzo
Articolo successivoFrontignano Bike Park