Dopo la Befana arriva l’inverno vero con freddo e neve

L’inverno si intensifica, portando freddo e neve in Italia subito dopo la Befana. Dopo un lungo periodo di calore sopra la norma e scarsità di piogge, nelle prossime settimane ci aspettiamo un netto rafforzamento del clima invernale. Questo cambio è dovuto a movimenti atmosferici significativi che porteranno un’ondata di aria fredda dall’Artico verso il Mediterraneo, trasformando drasticamente le condizioni climatiche in pochi giorni.

Previamo l’arrivo di correnti d’aria molto fredde, originarie dell’Artico (tra Scandinavia e Russia), con temperature che potrebbero toccare i -30°C e -40°C. Tuttavia, questo freddo intenso si attenuerà viaggiando verso l’Italia, attraversando l’Europa, e si prevede che arrivi nel nostro Paese intorno all’8-9 Gennaio 2024, subito dopo il fine settimana della Befana.

Se le previsioni si confermano, assisteremo alla prima vera ondata di freddo di questo inverno fino ad ora insolitamente mite. Le temperature scenderanno notevolmente sotto lo zero in diverse città del Centro e Nord Italia, soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino. Potrebbe anche verificarsi un’interazione tra l’aria fredda che scende dall’Artico e la formazione di un ciclone sul Mediterraneo, dando vita a un periodo meteorologico molto variabile e attivo.

Nonostante la distanza temporale non ci permetta di entrare nei dettagli, possiamo aspettarci un periodo decisamente più freddo e dinamico, con possibili nevicate in pianura e lungo le coste, in caso di formazione di depressioni sul Mediterraneo.

OffertaBestseller N. 4
CMP Salopette Sci Elasticizzata da Uomo, Nero, 48
CMP Salopette Sci Elasticizzata da Uomo, Nero, 48
Feel Warm Flat gr.60; Water Repellent; Clima Protect; WP 10.000; MVP 5.000; Cuciture totalmente nastrate
82,99 EUR
OffertaBestseller N. 5
OffertaBestseller N. 7
Columbia Steens Mountain Full Zip 2.0, Giacca in pile Uomo, Shark/Stone Green, L
Columbia Steens Mountain Full Zip 2.0, Giacca in pile Uomo, Shark/Stone Green, L
Colletto alto per offrire calore e protezione contro gli elementi; Disponibile in una varietà di colori, Logo discreto Columbia
34,49 EUR
Bestseller N. 9
DAFENP Pantaloni Trekking Sci Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni Neve Softshell Montagna Escursionismo Caldo All'aperto MSKZ1662M-Black2-M
DAFENP Pantaloni Trekking Sci Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni Neve Softshell Montagna Escursionismo Caldo All'aperto MSKZ1662M-Black2-M
Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura; Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
47,99 EUR