Dove sciare a Gstaad

0
127

Chiudete gli occhi e immaginate un piccolissimo comune di 3000 abitanti a 1050 metri sulle montagne svizzere, con piste da sci e negozi di altissimo livello alla moda. Ora apriteli…e vi troverete a Gstaad!
Il centro storico è pedonalizzato, e un autobus dedicato agli sciatori fa la spola, da dicembre a marzo, tra il paese e le piste.

Servizio skibus Gstaad

Un servizio, questo dello skibus, che è gratuito per tutti i turisti, anche per chi non possiede skipass. Gstaad accoglie quindi i visitatori con i guanti di velluto, e oltre che la bellezza delle piste, si caratterizza proprio per essere una meta del turismo invernale di lusso. Lo sci è chiaramente l’attrazione principale, con un comprensorio sciistico che ha ben 250 km di piste e ben 62 impianti di risalita:

  • 4 funivie
  • 17 seggiovie
  • 22 skilift
  • 10 cabinovie
  • 9 tapis roulant

Il comprensorio sciistico, oltre a Gstaad, comprende anche Schonried Saanenmoser, Rougemont e Zweisimmen, viene considerato tra i più belli della Svizzera e fa parte del carosello sciistico della Regione Super Ski. Le piste sono medio-facili, ma hanno la pecca di non essere collegate tra loro, diversificandosi invece in più skiarea. La più grande di queste è la Saanenland.Schönried – Saanenmöser – Zweisimmen – St. Stephan, ha 105 km di piste e si estende su due catene montuose.

Sciare sul Glacier 3000

Tra le attrazioni c’è sicuramente il Glacier 3000, area in cui si scia sul ghiaccio e si scende dai 3000 ai 1400 metri. Dal centro del paese le due cabinovie Wispile ed Eggli portano fino alle piste, ma se siete sciatori esperti vi consigliamo di recarvi presso Sankt Stephan, Zweissimmen, Saanen e Saanenmoser. Per chi ama praticare sci di fondo, Gstaad offre la possibilità di praticarlo in tutti e 10 i villaggi che compongono l’area: 3 km di circuiti neri a Schonried-Saanenmoser, 7,5 km rossi a Turbach e 8 km blu a Lauenen. Solo d’estate ci sono poi disponibili i 6 km rossi della pista Summertrail Glacier 3000 del ghiacciaio.

Snowpark a Gstaad

A Gstaad ci sono poi 3 snowpark:

  • il Gstaad (Hornberg, Saanenmöser),
  • il Glacier 3000 (Glacier 3000)
  • e l’Highland Park (La Braye, Château-d’Oex).

Questi snowpark insieme a sci escursionistico, slittino ed eliski (6 piste di atterraggio) compongono la vastissima offerta della zona. D’estate, poi, il trekking è una specialità sportiva molto in voga, così come il rafting sul corso del fiume Saane. Inoltre, sono presenti vari rifugi invernali ed estivi, dove è possibile assaggiare le specialità enogastronomiche della zona.

Booking.com