Dove sciare a Tignes, sia in inverno che in estate!

0
218

Sapete qual è la località sciistica più famosa delle Alpi francesi?

E’ Tignes, caratterizzata da tre elementi che la rendono famosa ovunque: una diga, un ghiacciaio ed uno splendido lago! Il paese si trova proprio sulle rive dell’omonimo lago, ai piedi del Ghiacciaio della Grande Motte. Circa 2000 abitanti per un centro abitato diventato famoso nel 1952 e che ora ospita 30.000 turisti ogni anno. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, a Tignes fu costruita una grande centrale idroelettrica con un’immensa diga, che volle dire il sacrificio del vecchio villaggio, poi ricostruito a poca distanza come centro turistico e sciistico.

Dove si trovano le piste e gli impianti?

All’ingresso di Tignes oggi c’è proprio la diga (alta 180 metri e larga 300); la si deve superare per arrivare al paesino a 2100 metri di altitudine e trovare i resort, le piste ed i vari villaggi che si animano anche d’estate.

espace killy skimap impianti piste tignes val d isere

Piste ed impianti della stazione sciistica di Tignes

Ci sono 20 piste verdi, 67 blu e 41 rosse, oltre a 26 nere per i più esperti.

Come raggiungere il centro?

Dalle piste da sci si può raggiungere facilmente il centro del paese di Tignes grazie al bus gratuito.

Tignes è divisa in 3 diverse frazioni:

  • Tignes Les Brévières a 1550 m;
  • Tignes Les Boisses a 1850 m;
  • Tignes 2100.

comprensorio sciistico espace killy tignes val d isere

Da ogni frazione si può accedere al comprensorio sciistico dell’Espace Killy, con 300 km di piste collegate sci ai piedi. In tutto il comprensorio sono presenti ben 90 impianti di risalita, di cui 47 solo a Tignes:

  • 4 funivie
  • 45 seggiovie
  • 35 skilift
  • 4 cabinovie
  • 2 funicolari

Nella zona più alta, a 2100 metri, c’è sicuramente la parte più interessante per gli sciatori, con gli impianti che poi portano alla Val d’Isère, le funicolari sotterranee verso il ghiacciaio, percorsi fuoripista e gli impianti che collegano alle altre frazioni. Proprio nella parte più alta è possibile visitare il Parco Nazionale della Vanoise, il Monte Bianco, la Grande Casse o la Sassière Grande. Le piste sono comunque la vera anima della skiarea, con 300 km totali del comprensorio percorribili sci ai piedi: piste per ogni livello, con pendenze dolci e discese ripide, piste nere e fuori pista fino a tracciati da percorrere con i maestri. Nella parte alta, oltre i 3600 metri, i circuiti si estendono intorno al ghiacciaio, e sono percorribili durante tutto l’anno: circa 20 km anche d’estate (per sciatori esperti) e per la early-season, con i tracciati che sono campi di allenamento per squadre regionali e nazionali. Da segnalare le piste Sache che scende fino al paese.

Snowpark Tignes

A Tignes è presente anche uno snowpark diviso in zona verde, blu e rossa.

sci estivo tignes

Sciare a Tignes in estate e in inverno

Insomma, qui a Tignes, nel cuore della Savoia, si scia tutto l’anno! Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i livelli, con fuoripista, snowboard, freeride. Lo sci d’estate, come detto, da giugno ad agosto è per sciatori esperti e per chi ama lo sci di fondo, con un anello vicino al ghiacciaio lungo 4 km. La Grande Motte (il ghiacciaio), si raggiunge facilmente da Tignes con la funicolare veloce; in cima ci sono 20 km di piste dedicate tra i 2700 ed i 3450 metri, con la splendida visuale dei monti. In quota ci sono punti di ristoro dove godere del panorama e delle specialità engastronomiche (su tutte i dolci della Savoia), oltre che dei centri wellness. Vi ricordiamo che se usufruirete del pacchetto all inclusive avrete lo skipass ed i corsi sia per principianti che per esperti.

Booking.com