sarnano neve Booking.comp

Dove sciare a Usseglio

0
31

SciMarche vi porta oggi in Piemonte, a 60 km a nord-ovest di Torino , dove nella Valle di Viù (quella più a sud delle tre Valli di Lanzo), si trova Usseglio, un paese a 1256 metri di altezza. Il centro abitato, non grande come dimensioni, si trova però in posizione suggestiva, su di un pianoro ai piedi del Rocciamelone, il monte più grande delle Alpi Graie.

Cartina impianti e piste (skimap) Usseglio

In questa zona l’attrazione più grande è sicuramente l’impianto sciistico di Usseglio-Pian Benot, che mette a disposizione degli sciatori 4 impianti di risalita:

  • 1 Seggiovia
  • 2 Sciovia
  • 1 Tapis roulant

Questi impianti sono a servizio delle piste adatte per lo sci alpino, di cui 3 blu ed una rossa-nera, più adatta a sciatori esperti, che è lunga 1050 metri e che scende da 2040 metri fino a 1618. Scendendo si è immersi nella natura e si può godere di una splendida vista sui monti intorno: il Monte Lera, il Croce Rossa a nord, la Punta Lunella a sud, il Rocciamelone a sud-ovest. va segnalato che tutte le piste dell’impianto dispongono di un ottimo innevamento artificiale.

Sci di Fondo a Usseglio

Usseglio è una meta ambita per le famiglie, grazie appunto alla posizione e ai servizi che offre la zona sci, con bar e ristorante direttamente sulle piste. Sul pianoro in fondo alla valle, poi, c’è un anello per lo sci di fondo di 11 km totali, di cui 2 blu, 8 rossi ed 1 molto difficoltoso. L’anello unisce le varie frazioni del paese e attraversa boschi e prati.

Snowpark e pista di ghiaccio a Usseglio

Presente anche uno snowpark (Budujùa-Park) che ospita gli appassionati dello snowboard, mentre nel centro del paese si trova uno stadio del ghiaccio con una pista di ghiaccio naturale per chi ama pattinare.

Scuole sci a Usseglio: corsi sci per bambini e adulti

Usseglio offre ai visitatori anche molte altre attività: i corsi di sci sono creati ad hoc sia per bambini che per adulti, per chi è alle prime armi o per chi vuole perfezionare la tecnica. Con lo Sci Club Pian Benaut ci sono una serie di corsi dedicati ai bambini a partire dai 6 anni: Baby Sprint, Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi e categorie giovani. I gruppi vengono divisi per età e livello ed hanno un allenatore specifico. Goderete di allenamenti infrasettimanali e nel week-end fino al termine della stagione.

Non solo sci ma anche degustazione prodotti tipici

Se volete degustare i prodotti tipici vi consigliamo il ristorante, che si trova in una zona tranquilla ed ha una struttura in legno. Potete scegliere tra un bel pranzo o una cioccolata calda a metà pomeriggio, oppure immergervi nelle tradizioni culinarie della zona. Chi si ferma ad Usseglio può sfruttare l’albergo Neil Soleil che è direttamente sulle piste e che è funzionante sia in inverno che in estate, quando da queste parti ci sono bellissimi itinerari per gli escursionisti. Qui troverete solarium, dehors ed una serie di servizi che fanno la differenza:

  • Trattamento di mezza pensione o pensione completa
  • Servizio skipass in hotel
  • Deposito sci
  • Noleggio attrezzatura sci e snowboard
  • Camere tutte dotate di bagno privato e TV digitale
  • WI-FI gratuito nelle aree comuni