Dove sciare ad Andalo – Fai della Paganella

0
1367
Cartina impianti e piste Paganellaski
Cartina impianti e piste Paganellaski

Ci spostiamo ancora una volta in Trentino per scoprire l’altopiano della Paganella, tra le Dolomiti del Brenta, dove sorge un comprensorio sciistico tra i più famosi per gli appassionati di montagna e di sci, quello della Skiarea Paganella, composto da oltre 50 km di piste con innevamento programmato al 100% e dislivelli di oltre 1100 metri. I tracciati sono immersi tra i boschi, passano per il centro dell’abitato di Andalo nella parte ovest e nel centro di Fai della Paganella nella parte nord, che poi è anche la zona più panoramica con viste sulle Dolomiti, sui laghi di Moveno e Garda e sulla Valle dell’Adige.

Piste sci Andalo Fai della Paganella

Le piste da sci sono di varia difficoltà e adatti comunque a tutti i livelli di preparazione. Le piste blu sono 10, e sono quelle più usate dai principianti e da chi si approccia da poco allo sci. Gli amanti dello sport invernale possono invece usare le 13 piste rosse, mentre per i più esperti c’è a disposizione la pista nera.

Piste sci Paganella ski - Ph. Roberto Mittestainer
Piste sci Paganella ski – Ph. Roberto Mittestainer

Curiosità Andalo Fai della Paganella

Da segnalare che fino al 2014 Andalo e la Paganella sono state sede di allenamento della Nazionale Maschile Norvegese di sci.

Tutto il comprensorio sciistico si compone di 3 zone distinte, che vediamo di seguito più nello specifico:

  1. Andalo si trova a 1040 metri di altitudine ed il centro abitato è situato in una conca tra le Dolomiti di Brenta e la Paganella. Ideale per trovare strutture ricettive e per praticare ogni tipo di sport. Adiacenti al centro storico ci sono poi le partenze di 2 impianti di risalita che collegano direttamente il paese alle piste. Immerso nel verde c’è il centro sportivo polivalente (oltre 100.000 mq) dove si può praticare sport per svago o a livello agonistico, visto che è anche sede di allenamenti di squadre. Oltre allo sport Andalo è ottima anche per il relax e per fare lunghe passeggiate.
  2. Fai della Paganella (m. 968) è quello più facilmente raggiungibile una volta usciti dall’autostrada del Brennero. Anch’esso è circondato da un lato dalla Paganella e dall’altro dal monte Fausior. Qui sono molto attraenti i percorsi di orienteering e chiaramente le piste da sci. Per raggiungerle, vicino al centro si trova la partenza degli impianti. Come per Andalo, anche Fai della Paganella offre molte strutture ricettive per le vostre vacanze e per assaggiare specialità enogastronomiche.
  3. Molveno (mt. 864) è la terza località del comprensorio e forse la più panoramica, trovandosi anche sull’omonimo lago ai piedi delle Dolomiti. Il paese si trova a soli 5 km dagli impianti di risalita di Andalo, ed è esso stesso meta turistica per le caratteristiche costruzioni montane, per il centro storico pedonale e per essere accesso al Parco Naturale Adamello Brenta. D’estate, soprattutto, il luogo diventa ideale per relax, passeggiate e vari tipi di sport.

Collegamento piste e impianti Adamello Ski

Le tre zone sono collegate in maniera ottimale, soprattutto Andalo e Fai della Paganella, grazie ad un’unica rete di impianti a cui si accede con unico skipass. 17 sono gli impianti del comprensorio:

  • 12 seggiovie
  • 2 cabinovie
  • 3 tapis roulant

In pratica gli sciatori possono passare da un impianto all’altro senza togliere gli sci dai piedi. Molveno è invece raggiungibile con qualche difficoltà in più, ma la pista è comunque servita da una seggiovia.

Snowpark Dosson Paganella ski
Snowpark Dosson Paganella ski

Snowpark Paganella ski

Per chi ama lo snowboard, ci sono snowpark di tutto rispetto, lo Snowpark Dosson ed il Paganella Fun Park. Quest’ultimo è un parco divertimenti per grandi e piccini in cui ci sono strutture modernissime e diversi servizi:

  • area gonfiabili & baby village
  • pista mini motoslitta
  • scuola di sci
  • magic igloo
  • parcheggio auto/pullman
  • bar ristoro
  • solarium
  • snow ball
  • pista baby
  • tapis roulant
  • pista snowtubing
  • pista airboard
  • pista bob
  • pista slittini
  • noleggio attrezzatura
Panorama Paganella ski
Panorama Paganella ski

Scuole sci Paganella Ski

Le diverse scuole di sci della zona garantiscono il massimo della sicurezza e dell’affidabilità, con oltre 100 maestri di sci di varie discipline che riescono a seguire anche non-vedenti e portatori di handicap, per i quali ci sono programmi specifici.

Sci di Fondo Paganella Ski

Chi ama lo sci di fondo ha a disposizione 2 anelli, uno al lago di Andalo (2,5 km che restano illuminati fino alle 21) e uno nei boschi, di 5,5 km. Proprio la novità dell’illuminazione notturna delle piste del Paganella Ski è di grande impatto per gli sciatori. Oltre lo sci, poi, potrete svagarvi nel nuovo centro AcquaIn con piscine, estetica e benessere. Consigliatissimi infine, a dicembre, i mercatini di Natale di Mezzolombardo.

Booking.com