Dove sciare a Carezza

0
315

Siamo nelle Dolomiti altoatesine, dove a soli 15 minuti da Bolzano c’è il comprensorio sciistico di Carezza Ski, il luogo ideale per le vacanze invernali delle famiglie, zona soleggiata, 15 impianti di risalita e 41 km di piste innevate con ogni livello di difficoltà. Tutt’intorno foreste, prati e viste spettacolari. A Carezza è possibile praticare ogni tipo di specialità: sci, carving, snowboard, telemark. Grande varietà di piste per sci, escursioni, slittino e uno snowpark per i più avventurosi, oltre ad un ricco programma di eventi per grandi e piccini.

Il comprensorio sciistico di Carezza si è rinnovato di recente, e quindi continua ad attirare le famiglie che vedono in questo luogo la meta ideale per unire divertimento e possibilità di avvicinarsi pian piano agli sport invernali. Ci sono circa 20 rifugi in zona, la possibilità di rilassarsi e di godere della cucina tipica locale, oltre che degli splendidi panorami. A Carezza ci sono 41 km di piste per sci alpino, che si estendono in una zona ben soleggiata e che sono serviti da innevamento programmato. Le piste sono servite da ben 15 impianti di risalita:

  • 6 seggiovie
  • 7 skilift
  • 2 cabinovie

Ciò che colpisce di questa zona è la diversità dei servizi a disposizione e della varietà dei livelli a cui si rivolgono: da chi muove i primi passi sulla neve fino a chi ha già uno stile perfetto. I maestri di sci delle scuole di Carezza sono una garanzia in termini di professionalità e motivazione. Non a caso è considerato il posto ideale per i bambini e per tutta la famiglia, con ampie piste dedicate ai più piccoli che si uniscono a pendii più ripidi per i più pratici. Le scuole offrono corsi di sci per bambini, adulti e di gruppo per ogni livello di preparazione, oltre che lezioni private.
Sulla pista Pra di Tori ogni anno si svolge lo Snowboard Fis World Cup, gara che vede competere gli snowboarder di tutto il mondo che duellano nello slalom parallelo. Carezza è infatti il luogo ideale anche per imparare la tecnica dello snowboard, con istruttori specializzati che ti indicheranno tutti i segreti del fuoripista.

Inoltre è presente lo snowpark Christomannos, nello snowpark carezza Kings, dedicato ai bambini. Sempre per i più piccoli, parco giochi sulla neve del Kinderland per bambini da 2 a 7 anni, e percorsi di slittino di cui uno illuminato anche di sera.

Per chi ama fare attività oltre le piste, interessanti i tracciati per le escursioni con gli sci, anche qui con diversi livelli di difficoltà e sempre con l’accompagno di guide esperte, così potrete ammirare in sicurezza le montagne del luogo. Alcune info:

  • Centro alpino Catinaccio Vicolo della Chiesa 15, 39056 Nova Levante, tel + fax 0471 61 34 87.
  • Scialpinismo notturno da Nova Levante-Carezza il giovedì sera dalle ore 17.00 alle 21.45: si sale per la pista Laurino I da Nova Levante (1280 m) fino alla Malga Frommer e si prosegue poi sulla pista Re Laurino fino al Rifugio Fronza alle Coronelle a 2337 m.
  • Per chi ama lo sci di fondo, ben 16 km di piste dedicate, con percorsi anche per principianti: anello Frin, 5 km; anello di Carezza (Angerle Alm), 3 km; pista di collegamento Frin – Nigra – Frin, 8 km. A soli 8 km da Vigo di Fassa c’è il Passo Costalunga, che è collegato da servizio skibus con i maggiori centri della valle. Ricordate poi che a dicembre, sulle sponde del lago, c’è il tipico mercatino di Natale.
Booking.com