Dove sciare a Brentonico

0
394

Da sempre meta turistica per tutti gli amanti della montagna, l’altopiano di Brentonico è ideale per le vostre vacanze sia in inverno, con la possibilità di praticare sci alpino, che in estate, per chi ama fare escursioni a piedi e Nordic Walking o andare in mountain bike. L’altopiano si trova sul lato settentrionale del Monte Baldo, e va dalla Valle dell’Adige ad est fino al Lago di Garda ad ovest.
Brentonico gode anche di un’ottima posizione, visto che si trova solamente a 25 km da Rovereto, 40 minuti da Verona, due ore da Bologna e Milano. D’inverno quindi il Monte Baldo è località che offre divertimento, agonismo e relax grazie alle piste, agli allenamenti negli sci club, all’animazione ed alle feste sulla neve; il tutto negli impianti di Polsa e San Valentino, che formano il comprensorio di Brentonico.

L’intero comprensorio dispone di oltre 35 km di piste che sono dotate di innevamento programmato e sono adatte per soddisfare le esigenze di ogni tipo di sciatore, dai principianti agli esperti. Ben 25 km sono utilizzati per sci alpino, ma ci sono anche tracciati per carving ed uno snowpark. Sono invece 8 gli impianti di risalita: 3 seggiovie, 2 skilift, 3 tapis roulant.

La Polsa è una stazione sciistica storica che è nata negli anni ’60, e che si presta benissimo per le famiglie e per gli amanti dello snowboard, visto che è esposta al sole e le sue piste sono molto larghe. Tutta l’area offre molti campi scuola e scuole di sci dotate di tapis roulant, che sono l’ideale per chi vuole imparare sia sci che snowboard in sicurezza. L’area è servita da due seggiovie quadriposto di recente realizzazione, quindi moderne, così da portarvi sia sulle piste più facili che su quelle più difficili. Per gli amanti del freestyle, ma anche per gli sciatori, il Polsa Double Park garantisce divertimento ed avventura.

La stazione sciistica di San Valentino, anch’essa costruita negli anni ’60, è per tutti il luogo ideale per chi non è esperto di sci ma si vuole avvicinare alla pratica con tranquillità e sicurezza. A San valentino ci sono due campi scuola, dotati di tapis roulant, e piste che hanno una pendenza lieve, oltre a tracciati per snowboard. Le piste da sci che hanno difficoltà più elevate sono riservate agli allenamenti degli sci club. In entrambe le aree ci sono aree dedicate a chi vuole praticare bob, slittino e gommoni, che sono noleggiabili presso i punti noleggio specifici. A san valentino (loc. Mosee), poi, una pista di pattinaggio non coperta e su ghiaccio naturale, dove è possibile anche noleggiare l’attrezzatura. Aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00, e la sera dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

A Polsa – San valentino si trova, come detto, il primo snowpark del Trentino. Si chiama Easy Park ed è l’ideale per chi vuole imparare a muovere i primi passi sulla tavola e nel mondo del Freestyle. Il park è esposto al sole, con livelli dei tracciati che vanno da molto facili, a facili e medio facili, ma che garantiscono tutti grande divertimento. L’area è servita da tapis roulant di ultima generazione, è inserito nel campo scuola di Polsa ed è dotato di innevamento artificiale con manutenzione giornaliera.

Le caratteristiche dello snowpark di Polsa:

  • Altezza park: 140 mt;
  • Lunghezza park: 140 mt;
  • Impianto: Tapis Roulan;

Istruttori Freestyle: diponibili presso Scuola Sci Monte Baldo: www.scuolascimontebaldo.it

Ricordate che il Park opera solo in condizioni di sicurezza, quindi con neve sufficiente, nel caso contrario gli operatori possono anche sospendere il servizio.

Per chi vuole invece lasciare per qualche momento le piste, ci sono numerose possibilità per dedicarsi a escursioni, passeggiate con guide alpine immersi nella natura, godere della pista di pattinaggio o assaporare i gusti della tradizione nei locali e nelle malghe. I bambini possono divertirsi nei gonfiabili posti nelle aree dedicate. Ricordate poi che le stazioni sono collegate, grazie ad uno ski-bus, alle piste di Prà Alpesina. Vicino a Polsa – San valentino, infine, fino al 6 gennaio potrete ammirare i mercatini natalizi di Rovereto.

Booking.com