Dove sciare a Macugnaga Monte Rosa

0
77

Belvedere e Monte Moro sono le località sciistiche che formano la zona di Macugnaga, tra le più belle ed affascinanti del Verbano, proprio ai piedi di quello che è il Massiccio del Monte Rosa.

Impianti di risalita e piste a Macugnaga Monte Rosa

Il paesino di Macugnaga non conta più di mille abitanti, è un borgo storico che da oltre duecento anni accoglie turisti in queste zone che amano la montagna e lo sci. Qui, immersi nella totale tranquillità che può offrire la natura, si può arrivare in località Pecetto a 1390 metri, dove parte l’omonima seggiovia che permette di arrivare direttamente alle piste dell’Alpe Burki, a 1650 metri. Sono 3 piste blu per un totale di 4,3 km, servite da uno skilift.

Sempre da località Pecetto, un’altra seggiovia permette invece di raggiungere Belvedere, alla base del ghiacciaio a 1932 metri con altre tre piste a disposizione (questa volta rosse per gli sciatori più esperti) per un totale di 5,8 km. Le piste sono fruibili tranquillamente durante tutta la stagione, grazie anche all’impianto di innevamento artificiale.

Questa parte dell’area di Mucugnaga si sviluppa quindi su due settori distinti, uno più adatto a tutti i tipi di sciatori, l’altro invece dedicato agli esperti, con piste impegnative e spettacolari. Proprio nella zona di partenza della seggiovia c’è invece un tapis roulant che permette agli sciatori meno esperti e ai bambini di muovere i primi passi sulla neve e sugli sci. Un altro tapis roulant invece è situato all’arrivo della seggiovia.

In località Staffa invece, a 1327 metri, due funivie portano gli sciatori verso il passo del Monte Moro all’Alpe Bill, a 1711 metri. Qui ci sono 7 piste per tutti i livelli di difficoltà, che coprono un dislivello di ben 1000 metri. Ci sono poi 2 skilift e 1 tapis roulant che salgono fino ai 2900 metri. Due piste rosse sono dedicate allo sci alpino, e sono la pista Moro (6,5 km) e la pista Meccia (4 km) che da Passo Moro arrivano fino all’Alpe Bill.

Snowpark Monte Moro

Per chi ama lo snowboard, ottime possibilità di divertimento grazie allo snowpark al Monte Moro, attrezzato con kikers e rail e lungo i versanti del monte stesso, anche con fuori pista. Stesse opportunità nei boschi verso la zona Belvedere, sotto il Monte Rosa. Al Monte Moro invece è riservata un’area per i free-styler.

Dove sciare in estate a Macugnaga Monte Rosa

Al passo del Monte Moro, poi la pista da sci San Pietro è aperta anche nel periodo estivo, ed è servita da uno skilift.

Tra i paesini di Pecetto e Isella ci sono piste dedicate allo sci di fondo, in particolare due anelli. In queste zone sono molto attive le guide turistiche, che accompagnano gli appassionati di sci alpinismo nei paesaggi della valle e verso il comprensorio del Monte Rosa. Sempre con le guide potrete godervi le discese in freeride o le arrampicate sul ghiaccio.

Oltre lo sci e le piste, tante sono appunto le opportunità di divertimento: escursioni come detto ma anche ciaspolate in notturna, pattinaggio su ghiaccio, motoslitta, parapendio e nuoto grazie alla piscina comunale. Sport che si possono praticare tutto l’anno!