Sci estivo, sciare sul ghiacciaio della Val Senales in Alto Adige

0
288

Val Senales tutto l’anno, ma soprattutto in estate verrebbe da dire! La località immersa nelle Alpi (tra 1245 e 2001 metri) è una delle attrazioni principali, sia per l’area sciistica del ghiacciaio, sia per le escursioni e le gite lungo i percorsi nella zona. Una stazione sciistica, questa, che è famosa un po’ in tutto il mondo, grazie anche alle località che fanno parte del Comune di Senales, tra cui Monte Santa Caterina, Madonna di Senales, Vernago al Lago, Maso Corto come anche la Val di Fosse nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Sciare sul ghiacciaio di Val Senales

Val Senales, come detto, ha nel ghiacciaio omonimo l’attrazione principale. Il comprensorio sciistico fino al 2012 era aperto tutto l’anno, mentre ora è attivo da autunno fino a maggio per lo sci invernale, mentre in estate tutta la zona diventa ideale per fare escursioni tra montagne e lago, visitare il santuario ed il museo ArcheoParc, fedele ricostruzione di un villaggio dell’epoca dell’uomo venuto dal ghiaccio.

Il ghiacciaio di Val Senales si trova al confine tra Italia ed Austria e si estende per ben 185 ettari. In inverno questa zona, come detto, è praticabile per gli sport invernali, e sciare sul ghiaccio è davvero un’esperienza unica per tutti gli sportivi di qualsiasi livello, con buone possibilità anche per le famiglie.

In Val Senales si trova l’albergo più in quota in Europa

A 3212 metri si trova il Glacier Hotel Grawand (albergo più in quota in Europa), da dove è possibile avere una bellissima viste su tutte le cime che toccano i 3000 metri, dove gli uomini del ghiaccio percorrevano gli stessi sentieri che oggi sono percorsi dai pastori.

Il ghiacciaio di Val Senales è ormai da anni luogo ideale per gli allenamenti dei campioni di sci nordico e sci alpino provenienti da tutto il mondo, viste le condizioni della neve ed il panorama mozzafiato che non guasta per le famiglie ed i meno esperti che vogliono anche godersi la montagna. Ricordate che per permettere lo svolgimento regolare degli allenamenti è sempre necessario prenotare le piste. Nell’area sci gli sportivi possono trovare tutti i servizi essenziali: scuola sci, noleggio e deposito, possibilità di parcheggio camper vicino alle piste.

Come raggiungere il ghiacciaio

La Val Senales è attiva anche d’estate, come abbiamo già specificato. Il ghiacciaio diventa meta perfetta per gli escursionisti che abbastanza facilmente possono raggiungere la vetta. La funivia Ghiacciai permette di percorrere in 6 minuti oltre 1000 metri di ghiacciaio. Arrivati al borgo di Maso Corto (3212 metri) si procede verso la Croce della Croda delle Cornacchie, da dove potrete ammirare una vista senza precedenti sulle Dolomiti e sul gruppo del Brenta. Tra le attività da poter praticare in Val Senales nei mesi estivi ricordiamo prima di tutto le escursioni nei sentieri, il rafting lungo il fiume, il parapendio grazie all’associazione Fly2 Meran, la bici e la mountain bike per scoprire la vallata.

Ci sono poi tutti gli altri sport estivi che non vanno sottovalutati: l’equitazione per le lunghe passeggiate a cavallo, il nuoto nella piscina olimpionica, sauna, massaggi e bagno turco, il tennis su erba sintetica, il tiro a segno sportivo, il calcio, il bowling e la pesca.

Booking.com