Booking.com

Dove sciare a Soelden

0
331

Oggi vi portiamo alla scoperta di un luogo molto famoso del Tirolo, una località sciistica conosciuta dai più per le gare di Coppa del Mondo che si svolgono qui ad ottobre. Stiamo parlando di Soelden in Austria, dove troverete una neve sempre in splendide condizioni e piste che si snodano lungo le pendici di monti alti 3000 metri.

La località sciistica di Soelden è divisa in 3 aree distinte:

  • la zona Gaislachkogl;
  • l’area Giggijoch e dei ghiacciai Rettenbach;
  • la ski area di Tiefenbach.

    Cartina piste e impianti della località sciistica Soelden, Austria
    Cartina piste e impianti della località sciistica Soelden, Austria

Dove sciare a Soelden, le piste da sci e gli impianti di risalita

Le piste, quasi tutte sopra i 2100 metri d’altitudine ed adatte anche per lo sci estivo, sono adatte sia per principianti, sia per gli sciatori più esperti. In tutto ci sono 144 km di piste (70 km facili – 45 km medie – 27 km difficili – 2 km percorsi sciistici), di cui 34 sono l’area sciistica del ghiacciaio, che potrete gustare in autunno e in tarda primavera, quando rimangono in funzione 8 impianti di risalita. Durante l’inverno, invece, gli impianti di risalita sono 33 (16 seggiovie, 9 skilift, 8 cabinovie), tra cui la nuova cabinovia Giggijoch (10 posti e 4.500 persone trasportate ogni ora). Dalla ski area BIG 3 parte la pista più lunga dell’impianto (15 km), mentre la più ripida è la discesa numero 7.

Che cos’è il BIG 3 Rally?

La BIG 3 Rally offre un favoloso itinerario turistico da percorrere con gli sci dove si possono raggiungere le cime fino a 3000 metri. Il percorso può essere effettuato in giornata e la lunghezza delle sue piste è di 50 km con un dislivello di 10.000 metri.

Una vista della stazione della cabinovia accanto al Ristorante Ice Q a Soelden in Austria
Una vista della stazione della cabinovia accanto al Ristorante Ice Q a Soelden in Austria

Dove mangiare a Soelden

A completare il giro la possibilità di rilassarvi nelle stupende strutture e nei rifugi della zona.

Ristorante Ice Q, Soelden (Austria)
Ristorante Ice Q, Soelden (Austria)

Se siete sulle piste non dovete perdervi il ristorante Rettenbachgletscher, con terrazza, ice bar e lounge, mentre il ristorante Ice Q è stato premiato da skiresort.info come miglior ristorante di montagna, tanto che qui sono state girate alcune scene di “Spectre“, della saga di James Bond.

Snowpark Soelden Area 47

Soelden è anche uno dei centri più famosi per lo snowboard, con Area 47 snowpark situato a 2.450 metri di altitudine e servito da due seggiovie.
Numerose sono le offerte create per i clienti di Soelden come gli ski-pass plurigiornalieri validi anche nell’area Obergurgl-Hochgurgl. Ma quella di Soelden è un’esperienza unica anche per chi ama lo sci alpinismo, con percorsi adatti a tutti che vi porteranno in 5 giorni alla scoperta delle cime più alte del Tirolo grazie al Loop Trail VentEsplorare.

Orario di apertura impianti di risalita a Soelden

Solitamente l’orario di apertura degli impianti è il seguente ma per informazioni dettagliate è bene chiamare il seguente numero +43 5254 508-0: 8.00/8.30/9.00 – 16.00

Sulle piste di Soelden è presente un tunnel

La ski area di Rettenbach e Tiefenbach sono collegate da un tunnel che si può percorrere sci a piedi.