Dove si trova il ponte tibetano più alto d’Europa?

0
709
ponte del cielo ponte tibetano
Il ponte del cielo è il ponte tibetano più alto d'Europa - credits:

Se soffrite di vertigini, questo articolo non fa certo per voi!

Sì perché vicino Sondrio, precisamente a Tartano, è stato da poco inaugurato il Ponte Tibetano più alto d’Europa! Viene già soprannominato “Il Ponte del cielo“, e collega Campo Tartano con Frasnino, e quindi la parte delle Orobie e quella dei maggenghi il Valtellina.

Le caratteristiche del ponte Tibetano più alto d’Europa

Il Ponte è davvero suggestivo, e dall’alto è possibile scorgere la punta del Lago di Como, l’intera valle, scorci e viste che lasciano senza fiato, così come l’altezza del ponte che sembra sospeso in cielo. La passerella ha una lunghezza di 234 metri, e stabilisce così un altro record internazionale. I lavori sono iniziati nel 2016 grazie al Consorzio Pustare, che ha promosso e sostenuto finanziariamente il progetto insieme alla Fondazione Pro Valtellina e alla Comunità Montana di Morbegno. La costruzione è stata affidata alla ditta austriaca HTB Baugesellshaft che ha modificato il progetto in corsa. Inizialmente infatti si pensava di realizzare una semplice passerella, mentre ora quella che è sorta è un’opera senza precedenti.

Il ponte del Cielo è anche il ponte più lungo d’Italia

Camminare sul ponte è un’esperienza davvero unica: il ponte tibetano più alto d’Europa e più lungo d’Italia è sostenuto da 4 cavi in acciaio e da 700 assi di larice provenienti dalla Val Tartano. Partendo da una quota di 1.034,88 metri potrete così spostarvi da un lato all’altro della valle, camminando a 140 metri d’altezza ed arrivando a quota 1038,77 metri.

Prezzo del biglietto del ponte tibetano

Già dai primi giorni sono stati in moltissimi, tra gente del posto e turisti, a provare l’esperienza di camminare sospesi nel vuoto. Il ponte non fa proprio per chi soffre di vertigini, e attraversandolo avrete l’impressione di compiere una vera e propria avventura! Per tutti, il biglietto d’accesso giornaliero al ponte è di 5 € (che vi consentirà di fare più passaggi) e la speranza è che possa essere un’attrattiva per turisti e viaggiatori che vengono a visitare un territorio a rischio spopolamento.

Orario di apertura del ponte tibetano

Il ponte tibetano è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (sabato fino al tramonto). I bambini ed i ragazzi fino alle scuole medie non pagano. La biglietteria è in via Costa a Campo Tartano, ed in circa 10 minuti sarete arrivati al ponte



Booking.com