sarnano neve Booking.comp

Dove sciare nel comprensorio sciistico di Limone Piemonte

0
49
limone piemonte piste sci

Oggi vi portiamo alla scoperta del Comune di Limone Piemonte e del suo comprensorio sciistico, immerso tra le Alpi Marittime. Il paese è ai confini con la Francia, si trova a circa 1000 metri di altitudine e conta solo 1500 abitanti, che però hanno la fortuna di essere ben collegati con la Costa Azzurra e la Riviera Ligure, grazie al traforo del Colle di tenda e alla Valle Roya.

Limone Piemonte è una famosa località vacanziera sia invernale che estiva già dai primi anni del ‘900, ed oggi il turismo è la prima risorsa per questo paesino che si è attrezzato per accogliere viaggiatori, sportivi e anche professionisti: qui troverete infatti un luogo adatto a tutte le esigenze.

Dove si trova Limone Piemonte?

Va sottolineato infatti che Limone Piemonte si trova all’interno del comprensorio sciistico Riserva Bianca, nel Colle di Tenda. L’intero comprensorio ha ben 80 km di piste da sci, tutte percorribili sci ai piedi e che sono innevate anche artificialmente grazie ad un moderno impianto. I tracciati si estendono da Limone capoluogo (1010 metri), fino a Limone (1400 metri) e Limonetto (1300 metri).

cartina impianti mappa piste sci limone piemonte

In questo comprensorio ci sono percorsi e tracciati variegati: alcuni molto panoramici, altri molto tecnici ed altri ancora adatti a livelli intermedi. Per i più esperti consigliamo la pista da sci Cabanaira e la Olimpica. C’è anche un tracciato per lo slalom gigante cronometrato, con gettoneria e tabellone: è la pista Pancani. Molto bella anche la pista Alpetta Olimpica di 4 km. Gli spostamenti sono molto facili grazie ai 18 impianti di risalita e alla cabinovia, che dal paese arriva fino alla skiarea. Gli impianti sono stati quasi tutti rinnovati, ma da segnalare è la telecabina a otto posti Severino Bottero, dedicata a un famoso Maestro di sci della zona.

Snowpark a Limone Piemonte

Tra le strutture da segnalare ci sono sicuramente i due Campi Scuola per i più piccoli (Del Sole e Limone 1400), il villaggio Gogolandia con gonfiabili e snowtubing e il campo Maneggio poco distante dalla stazione ferroviaria, che d’inverno diventa campo da sci per imparare sport invernali. Tra le strutture presenti troviamo 1 tapis roulant, una seggiovia ed uno skilift. A Limone è presente anche un bellissimo snowpark (a Limonetto), l’emozione dei fuori pista e le piste per sci di fondo, tra cui un tracciato verde di 3 km ed uno rosso di 2 km. C’è anche possibilità di escursioni con le ciaspole, pattinaggio, e di svagarsi grazie alle discoteche, ai cinema e alle sale gioco, oltre che assaggiare la cucina tipica locale. Ricordate poi che dopo soli 2 km avrete già raggiunto la Costa Azzurra.