[11-01-14] Val di Bove: “MUUUUUUUUU”

News Forum Forum Scimarche Report Area [11-01-14] Val di Bove: “MUUUUUUUUU”

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #229712
    Fonzie
    Membro

    Ieri gran giornata in quel di Frontignano.

    Sveglia alle 5 abituato a dover spararmi due ore abbondanti per arrivare ad Ussita, per stare sicuro ed arrivare entro le 8: risultato? Arrivo alle 7, un’ora prima dell’appuntamento prefisso. Vabbè.

    L’idea di partenza era lasciare un’auto a Casali di Ussita e l’altra a Frontignano base impianti e fare traversata di due valli (3 se si conta quella di partenza con gli impianti): non è andata proprio così a causa di un fraintendimento di un alpinista sul luogo che ci ha indicato un imbocco diverso da quello che cercavamo, ma giornata da 7+, soprattutto per molti aspetti didattici ed appagante. Voto negativo invece per i 3 gradi segnati sul termometro alla base degli impianti alle ore 8:30, il DIECI di GENNAIO!!!

    Quindi alla fine è stata: partenza con impianti (su erba: ZERO neve), ramponi fino al traliccio della vecchia funivia, discesa canale Bicco Nord, salita Val di Bove fronte Sud con pelli, ricerca attacco canale Bove Nord, perlustrazione senza esito con ramponi e picca e ri-discesa finale per la Val di Bove fino al ritorno in auto nel sottobosco carichi come asini scarponi ai piedi.

    Neve sotto agli sci: a Frontignano ZERO fuoripista e dura in pista (l’unica aperta dove stavano facendo bella figura giovani leve da corsa), nel canale Bicco Nord attacco non troppo duro in miglioramento perdendo quota, salita su inizio di firn ma dal fondo bello tosto (ottimo per salire) e discesa su firn MERAVIGLIOSO fino al bosco sotto al Bicco.

    Qualche fotina esplicativa (video in archiviazione per montaggio totale con altre uscite onde evitare l’effetto noia).

    Attacco Bicco Nord
    AT4ueRv.jpg

    Parte terminale del bel canale
    pCxyxJ9.jpg

    Sud del Pizzo Berro con giganteschi distacchi di fondo, sparsi un po’ ovunque (anche in Val di Bove) a causa del caldo e della pioggia di una-due settimane fa
    P5O0rXU.jpg

    In uscita dalla ricognizione del canale Bove sbagliato
    Z9sgmir.jpg

    Qui al tramonto ci apprestiamo alla discesa sul bel firn della Val di Bove: il canale percorso al mattino è l’ultimo a destra, a sinistra della cima del Bicco.
    cZZ470Z.jpg

    Senza darci pace per non aver trovato il giusto imbocco del canale sul Bove verso la Val di Panico
    sNjiEtZ.jpg

    Ora però speriamo rinevichi che la situazione è Balotelli.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.