[23-03-13] Emperor field – Backcountry&Co.

News Forum Forum Scimarche Report Area [23-03-13] Emperor field – Backcountry&Co.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #229648
    Fonzie
    Membro

    Sabato 23 Marzo 2013 è arrivata finalmente la prima pellatina degna di tal nome con i Kabookie.

    Con una piccozza degli anni 30 in una mano (“la più forte” come da consiglio) e un panorama da quasibrivido, sia per il vento che alzava i miei 60 chiletti in corrispondenza della cresta, sia per la vista sempre corroborante della piana di Campo Imperatore, sono salito, pellando e con ramponi, alla vetta del Monte Aquila (2335) con compagnia esperta.

    Per la salita dire che sono fuori forma è poco: mi ha massacrato un dislivello credo di 300 metri anche se il percorso è molto più lungo e tortuoso di una diretta, visto che il tracciato più ovvio (quello “estivo”) è anche quello più pericoloso in Inverno e da evitare causa cornici enormi sovrastanti. Certo il vento forte ha fatto la sua parte nell’aggiungere difficoltà, anche se ha reso l’esperienza più entusiasmante.

    Da sotto l’ingresso alla discesa sembrava molto più ripido, ma ugualmente (purtroppo) la qualità della neve l’ha reso non godibilissimo (oltre alla stanchezza che mi portavo dietro). Anche se mi sono comunque divertito tanto: più il fondo su cui mi muovo e difficile più mi piace. L’attacco iniziale era ghiacciatino, poi firn, poi pappa alternata a tracce vecchie indurite…

    Agevoliamo qualche testimonianza:

    Monte Aquila al mattino
    ycAzMs4.jpg

    La salita al duca degli Abruzzi: faccio delle inversioni stilisticamente perfette! Sembra di guardare Lu Ferrigno ballare il Lago dei Cigni.
    N08EqYS.jpg

    La vista dal duca sugli impianti e la piana
    7PUrjlQ.jpg

    Il percorso lungo la ventosa cresta: il prode Daniele là davanti ci guida sci ai piedi (noi con ramponi e picca per sicurezza), dando direttive su come muoverci e chi controlla chi, mentre il vento che spira a folate violente da sinistra tenta più volte di buttarmi a destra costringendomi a più stop.
    ejPMCSw.jpg

    tEHCBqC.jpg

    Ci scaviamo una bella buca in attesa che la condizione della neve migliori: per ora è troppo ghiacciata. Da sinistra, Daniele, Alessandro e Dario.
    OBvKVaa.jpg

    Una buca dove pranzare con vista spettacolare: Gran Sasso e mare
    uy2ALSC.jpg

    ccmBlAU.jpg

    E finalmente la cima
    xTWg6yj.jpg

    Tracce di discesa
    yYojYLQ.jpg

    Grazie ai compagni di avventura!!!

    La giornata poi continua con un paio di Valle Fredda, birra ed arrosticini: seguirà video che ancora non ho fatto in tempo a montare. ;)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.