[24-03-13] Santa Valle Santa – Monte Vettore

News Forum Forum Scimarche Report Area [24-03-13] Santa Valle Santa – Monte Vettore

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #229649
    Fonzie
    Membro

      Dopo essere tornato a casa carponi (soprattutto con la faccia di un pellirossa) dopo l’uscita a Campo Imperatore, prendo al volo l’occasione datami dalla consorte (“Visto che la prossima settimana non ci siamo sto weekend vai quanto ti pare a sciare” cit.) e Domenica 24 alle 8 e 30 raggiungiamo freschi come le rose la base della Valle Santa al Monte Vettore (Monti Sibillini) dove ci attendono altri baldi ragazzotti (tra cui gus del forum).

      Compagnia eterogenea e fantastica. :D

      Il meteo sarebbe peggiorato nel pomeriggio quindi cerchiamo di attaccare quanto prima questo bel vallone che sale dalla piana di Castelluccio (squallidamente innevata a macchie) fino alla sella che ricongiunge al sentiero “classico” della salita alla cima del Monte Vettore. Difficoltà basse/nulle, così come rischi: come gitarella domenicale va più che bene (anche se è dannatamente trafficata di CAIani che in discesa guidano il bus).

      Percorso semplice fino all’ultimo strappo in un canale ripido che ci costringe a diverse inversioni: visti da dietro… uno spettacolo… quale leggiadria nel sollevare lo sci e girare… una mandria di gnu drogati. (io capobranco eh) Unica ballerina Gus.

      Così dall’attacco del canale il gruppetto si sfalda: chi va in fuga voglioso di allungare il giro fino alla cima, io rimango indietro causa inesperienza e fatica…

      Arrivati alla sella il tempo peggiora con nuvole e vento, ci fermiamo a mangiare, ricompattiamo il gruppo e poi si scende su neve firn P-E-R-F-E-T-T-A. Peccato la visibilità un po’ piatta, ma il vallone si fa sciare come una SassLong per larghezza e conformazione del terreno (anche con discreta scelta tra canalini varianti e vallette).

      Dopo aver giocato a “Trova il sotterrato con l’ARVA”, tagliere di salumi a Castelluccio e tutti a casa, con la faccia ancora più marrone e ridicola ma con un sorriso gigantesco, da stregatto. :D

      Segue qualche documento della salita (per la discesa anche qui ancora devo montare il video anche se il materiale di partenza non è proprio ottimo a causa della luce “giallognola” sotto la copertura nuvolosa)…

      Valle Santa da sotto
      D1NxWqf.jpg

      Gus e antonio in salita
      kLtneBB.jpg

      L’Italia là in fondo con una corrente balcanica che colpisce la costa Adriatica :silly:
      RJ2NVoq.jpg

      Vista del pian grande (dx) e del pian piccolo (sx) dalla sella
      itgQNZx.jpg

      Pausa ristoro
      UxFmFEO.jpg

      Dislivello percorso: ancora pocha roba (600?), ma tanta soddisfazione come seconda esperienza, soprattutto in un ambiente lontano dagli impianti, dietro casa ed in ottima compagnia.

      Oh, dopotutto 1) non è una gara 2) mi interessa scendere più che salire.

    Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
    Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.