Dopo essere tornato a casa carponi (soprattutto con la faccia di un pellirossa) dopo l’uscita a Campo Imperatore, prendo al volo l’occasione datami dalla consorte (“Visto che la prossima settimana non ci siamo sto weekend vai quanto ti pare a sciare” cit.) e Domenica 24 alle 8 e 30 raggiungiamo freschi come le rose la base della Valle Santa al Monte Vettore (Monti Sibillini) dove ci attendono altri baldi ragazzotti (tra cui gus del forum).
Compagnia eterogenea e fantastica.
Il meteo sarebbe peggiorato nel pomeriggio quindi cerchiamo di attaccare quanto prima questo bel vallone che sale dalla piana di Castelluccio (squallidamente innevata a macchie) fino alla sella che ricongiunge al sentiero “classico” della salita alla cima del Monte Vettore. Difficoltà basse/nulle, così come rischi: come gitarella domenicale va più che bene (anche se è dannatamente trafficata di CAIani che in discesa guidano il bus).
Percorso semplice fino all’ultimo strappo in un canale ripido che ci costringe a diverse inversioni: visti da dietro… uno spettacolo… quale leggiadria nel sollevare lo sci e girare… una mandria di gnu drogati. (io capobranco eh) Unica ballerina Gus.
Così dall’attacco del canale il gruppetto si sfalda: chi va in fuga voglioso di allungare il giro fino alla cima, io rimango indietro causa inesperienza e fatica…
Arrivati alla sella il tempo peggiora con nuvole e vento, ci fermiamo a mangiare, ricompattiamo il gruppo e poi si scende su neve firn P-E-R-F-E-T-T-A. Peccato la visibilità un po’ piatta, ma il vallone si fa sciare come una SassLong per larghezza e conformazione del terreno (anche con discreta scelta tra canalini varianti e vallette).
Dopo aver giocato a “Trova il sotterrato con l’ARVA”, tagliere di salumi a Castelluccio e tutti a casa, con la faccia ancora più marrone e ridicola ma con un sorriso gigantesco, da stregatto.
Segue qualche documento della salita (per la discesa anche qui ancora devo montare il video anche se il materiale di partenza non è proprio ottimo a causa della luce “giallognola” sotto la copertura nuvolosa)…
Valle Santa da sotto
Gus e antonio in salita
L’Italia là in fondo con una corrente balcanica che colpisce la costa Adriatica :silly:
Vista del pian grande (dx) e del pian piccolo (sx) dalla sella
Pausa ristoro
Dislivello percorso: ancora pocha roba (600?), ma tanta soddisfazione come seconda esperienza, soprattutto in un ambiente lontano dagli impianti, dietro casa ed in ottima compagnia.
Oh, dopotutto 1) non è una gara 2) mi interessa scendere più che salire.
Autore
Post
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.