Attrezziamo l’auto per la montagna!

News Forum Forum Scimarche Discussione Tecnica Attrezziamo l’auto per la montagna!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #227826
    marcops
    Moderatore

    Visto che la prima neve è arrivata (mentre aspettiamo quella buona che ci porterà tutti sulle piste) ho aperto questo post dedicato alla sicurezza sulla strada.
    Innanzitutto oltre a tutti i vari controlli che vanno fatti all’auto prima di mettersi in viaggio, volevo focalizzare l’attenzione sul problema pneumatici invernali, catene da neve e atri prododotti simili.
    Per esempio io ho usato in maniera ottimale i pneumatici invernali che vanno benissimo in tutte le condizioni meteo.
    Oppure ci sono le classiche catene.
    Ed altri prodotti stanno invadendo il mercato, come le calze e per finire guardate cosa ho trovato http://www.catenadaneve.it/.
    Sono delle catene "liquide" da applicare sul pneumatico… pensa un po’.
    Solo che da quello che ne so solo le catene e i pneumatici Winter sono "abilitati" dal codice della strada.
    Chi ne sa di più???

    #237089
    Lucaps
    Moderatore

    E questa poi catene da neve liquide?? :silly: :silly: Questa è nuova! Ma funzioneranno?? ma…..

    #237093
    simonesnow
    Moderatore

    Le calze sono un discreto prodotto, ma di certo non posso sostituire le catene… Le ho io sulla mia poiche non posso montare le catene avendo la gomma bassa!!!

    La miglior cosa sono sempre le gomme termiche!!!!;)

    #237098
    turbine
    Membro

    ciao

    io posso dare un voto positivo per le calze.
    Ho unamacchina a trazione posteriore e mi sono trovato spesso ad essere in montagna e a montarle(ultima volta a Madonna di Campiglio per fare il salitone dal centro dopo una nevicata inaspettata )e se non era per quelle rimanevo li.
    Di pregio ,le calze hanno che sono di ridotta dimensione(non occupano spazio nel bagagliaio),piu si consumano e piu sono efficaci, sono veloci da montare e da smontare.
    Difetti:
    Se si ha una macchina bassa, ti fanno un penare nel metterle
    e,essendo calze di tessuto, cammindo su asfalto asciutto, si deteriorano piu velocemente.

    Le gomme termiche , per me , rimangono il top del top.E’ la migliore soluzione.
    Le calze servono solo per emergenza se ci si trova in mezzo alla neve inaspettata.
    Infatti sulla macchina ho le calze , sul fuoristrada in inverno ho le termiche . :-)

    ciao ciao

    #237099
    turbine
    Membro

    simonesnow ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Le calze sono un discreto prodotto, ma di certo non posso sostituire le catene… Le ho io sulla mia poiche non posso montare le catene avendo la gomma bassa!!!

    La miglior cosa sono sempre le gomme termiche!!!!;)

    per me invece le calze possono benissimo sostituire le catene,sopratutto con macchine con assetto o parafango molto vicino al pneumatico.
    Le calze risultano piu prestazioneli delle catene(prova di quattroruote di qualche anno fa) e sono piu semplici da montare .

    Pero le gomme termiche battono tutti!!!!!!

    ciao ciao

    #237102
    Lucaps
    Moderatore

    Si ma ste calze sono riconosciute dal codice della strada?…… cosa più importante

    #237103
    marcops
    Moderatore

    BOh. Sembra di no :( :( :( :( :( però si parlava (forse) di una omologazione per il 2007… sapete nulla??? Le notizie in rete sono vecchie purtroppo!

    #237104
    frafad
    Membro

    Qindi ragazzi dite che non riesco ad andare il 26 di Dicembre a Pozza di Fassa con la Mini visto che non posso metterci le catene per via dei cerchi? :(
    Altrimenti, sapete se c’è qualcosa in particolare da poter utilizzare di omologato (o anche no)?
    Grazie

    #237106
    simonesnow
    Moderatore

    turbine ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    simonesnow ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Le calze sono un discreto prodotto, ma di certo non posso sostituire le catene… Le ho io sulla mia poiche non posso montare le catene avendo la gomma bassa!!!

    La miglior cosa sono sempre le gomme termiche!!!!;)

    per me invece le calze possono benissimo sostituire le catene,sopratutto con macchine con assetto o parafango molto vicino al pneumatico.
    Le calze risultano piu prestazioneli delle catene(prova di quattroruote di qualche anno fa) e sono piu semplici da montare .

    Pero le gomme termiche battono tutti!!!!!!

    ciao ciao

    Le catene non le ho mai provate sulla mia anche xche costano un’eresia… io delle calze non sono rimasto troppo entusiasta, forse xche mi aspettavo di più!!!!!

    #237107
    simonesnow
    Moderatore

    Lucaps ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Si ma ste calze sono riconosciute dal codice della strada?…… cosa più importante

    Al momento non sono riconosciute!!!!

    #237109
    turbine
    Membro

    da quanto e so io non sono omologate!!!
    quindi teoricamente quando c’è obbligo di catene a bordo e fanno controlli , con le calze non ti fanno passare.
    Io finora non ho avuto difficolta.
    L’ho messe una 10 di volte sempre al nord di italia .

    ciao ciao

    #237111
    sertorelli
    Moderatore

    frafad ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Qindi ragazzi dite che non riesco ad andare il 26 di Dicembre a Pozza di Fassa con la Mini visto che non posso metterci le catene per via dei cerchi? :(
    Altrimenti, sapete se c’è qualcosa in particolare da poter utilizzare di omologato (o anche no)?
    Grazie

    Secondo me è meglio se metti le gomme termiche.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.