Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

News Forum Forum Scimarche Meteo Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Anonimo 4 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #229757

    Anonimo

      Dai che la bella stagione è in procinto di arrivare, qualunque cose pensano le zanzare a riguardo, e la scimmia inizia a scalciare perciò si inizia a navigare online tra indici, modelli, maghi, fate, e poteri soprannaturali vari….
      Per quest’anno mi sto interessando ad OPI incuriosita dalla novità e dalle discrete capacità dimostrate nella prima parte dello scorso inverno.
      Leggendo in giro mi sono incuriosito anche a SAI, che sembra un pò essere il papà di tutti e tre, e IZE.
      Se non ho capito male tutti e tre dovrebbero dare i loro frutti, indipendentemente dalla loro affidabilità, a fine mese.
      L’OPI è consultabile anche in itinere, online, su http://app.til.it/opi/ ed è al momento in fase negativa, cioè un buon indice per noi!
      OPI valuta le AO (artic oscillation), IZE calcola la posizione latitudinale del fronte polare, mentre SAI osserva l’avanzamento della copertura nevosa in Siberia.
      sono tutti riferiti al mese di Ottobre e da queste rilevazioni cercano di ricavare un andamento predittivo per l’inverno.
      Alla fine dei conti tutti e tre questi indici danno indicazione della probabile compattezza del vortice polare. Meno è compatto e più è probabile che ci possano essere discese di aria artica alle nostre latitudini, resta da vedere dove e quando queste potranno verificarsi, ma non è questa la finalità di questi indici né il periodo adatto a fare queste previsioni, almeno per chi ne sa poco come il sottoscritto.

      Voi sapere mica se IZE e SAI sono consultabili online come OPI?

      Ora proviamo a passare a qualcosa di più concreto:
      (questa non è farina del mio sacco, ma frutto di letture su altri siti e forum più specifici….e qualcuno potrebbe trovarsi qui a rileggere cose che per primo e con molta più competenza di me ha scritto altrove, quindi mi corregga pure gli inevitabili errori in cui incapperò a causa della mia inesperienza ed incompetenza ;) )

      Dai modelli vari sembra ragionevole aspettarsi un break di aria fresca a metà della prossima settimana verso Martedi, Mercoledi accompagnato da precipitazioni ancora da definire meglio più sotto evento.
      Dopo potrebbe esserci una risalita di alta pressione che però probabilmente ci permetterà di mantenere temperature più in linea con la stagione di quelle attuali.

      Qui una raccolta dei modelli
      http://www.lineameteo.it/files/images/2/senza_titolo_1.jpg

      e qui gli spaghi riferiti a frontignano che evidenziano una decisa riduzione delle temperature e che danno come probabili un pò di precipitazioni

      http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2014101618/graphe3_1000___13.2538_43.5139_.gif

      è ovviamente presto per parlare di neve e di inverno da noi, ma sarebbe bello iniziare a parlare di autunno.

      Mi chiedo inoltre:
      Dato che spesso durante la stagione tende ad instaurarsi un meccanismo che porta a ripetere frequentemente lo stesso tipo di evento metereologico, vedi i continui ingressi atlantici della scorsa annata, potrebbe essere questo lo stile dell’ingresso stagionale? da qui il mio interesse a questo evento ;)

      Concludo invitanto chiunque a parlare di meteo in generale per questo inverno in questa stanza, soprattuto chi più competente di me :).
      Magari invece per eventi specifici più in stagione vale la pena di aprire 3d specifici. Che ne dite?
      Per finire mi appello alla vostra pazienza, ma a me sta diventando difficile gestire la scimmia e in qualche modo devo cercare di addomesticarla sennò mi ritrovo a valutare qualche discesa sui nostri bei ghiaioni sibillinici :blush:

      grazie
      G.

    Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.



    Booking.com

    Scimarche consiglia

    Cerca HOTEL al miglior prezzo!