che questo inverno serva da lezione…

News Forum che questo inverno serva da lezione…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #191181
    mirketto1976
    Membro

    spero vivamente che questo inverno serva da lezione a tutte le nostre stazioni sciistiche per capire quanto e’ importanto mettersi al riparo da certi avvenimenti.se i nostri impianti erano provvisti di innevamento artificiale sicuramente si sarebbe sciato di piu.si rendano conto anche quelli che si oppongono al rinnovo quale danno economico si e’ avuto in questo anno non solo verso chi ha investito in prima persona ma a tutti i paesi che si sorreggono con l’economia montana.

    #198504
    simonesnow
    Moderatore

    mirketto1976 scritto:

    Quote:
    spero vivamente che questo inverno serva da lezione a tutte le nostre stazioni sciistiche per capire quanto e’ importanto mettersi al riparo da certi avvenimenti.se i nostri impianti erano provvisti di innevamento artificiale sicuramente si sarebbe sciato di piu.si rendano conto anche quelli che si oppongono al rinnovo quale danno economico si e’ avuto in questo anno non solo verso chi ha investito in prima persona ma a tutti i paesi che si sorreggono con l’economia montana.

    come non quotarti!!!!!!!;)

    #198505
    Nelson
    Moderatore

    Quoto anche io! I cannoni vogliono dire molto…anche se con un inverno cosi’ caldo alle nostre quote anche i cannoni avrebbero fatto poco!

    #198507
    Aleksnow
    Membro

    Nelson scritto:

    Quote:
    Quoto anche io! I cannoni vogliono dire molto…anche se con un inverno cosi’ caldo alle nostre quote anche i cannoni avrebbero fatto poco!

    Io invece quoto te…mi sembra un’osservazione molto esatta!!!!! Purtroppo ai nosri resort manca solo una cosa…..
    …MILLE MEEEEEEETRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!👿

    #198513
    mirketto1976
    Membro

    sicuramente i cannoni con questa temperatura sarebbero serviti poco.ma e’ anche grazie a quel ”poco” che qualche fine settimana si poteva aprire.

    #198514
    Nelson
    Moderatore

    Comunque sia…c’e’ da dire che dalle nostre parti capita di avere inverni freddi e non troppo nevosi! In annate come quelle avere i cannoni fa la differenza!
    Se ci fossero state le temperature credo che …tutte le lacrime (congelate) versate dagli scimarchisti sarebbero bastate a farci sciare per un week end!
    :( :( :( :( :(

    #198515
    Lucaps
    Moderatore

    Certo che avrebberò aiutato i cannoni anche se di temperature per sparare sono state poche, quelle poche avrebberò consentito di sciare ancora. Almeno un asettiaman di temp negative le abbiamo avute?? una settimana di cannoni sai la quantità di neve!!
    Se c’erano i cannoni al canalone ora si sciava alla grande! visto che la neve dalla webcam sul canalone sta tenendo bene si aggiungevano un pò di cm e il gioco era fatto!!;)

    #198517
    sertorelli
    Moderatore

    Sicuramente con i cannoni si sarebbe potuto salvare il mese di febbraio, guardate ad esempio campo felice, non ha avuto neve fino all’ultimo w.e. di gennaio ma adesso riesce a tenere aperto tutti i giorni con una situazione appenna sufficiente…. ma tiene aperto e questo fa una grossa differenza per l’economia locale!!! Gira poi una voce ignorante che dice che da noi i cannoni non potrebbero funzionare!!! Ma lo sanno questi signori che oggi esistono cannoni che riescono a generare neve anche sopra lo zero???
    Comunque speriamo nel prossimo anno che Sassotetto possa completare l’impianto di innevamento artificiale e poi vedremo!!!

    #198523
    Laster
    Moderatore

    Con le temperature che abbiamo avuto quest’anno ci avrebbero salvato qualche weekend o poco più, non credo che la neve programmata sia la soluzione di tutti i problemi ma un grosso aiuto si!

    stavo leggendo questi giorni un articolo sulla neve programmata, vi do un pò di dati su cui riflettere…

    – per coprire due metri quadrati di superficie per la battitura di una pista di media difficoltà occorre circa un metro cubo di neve programmata (costo produttivo tra i 2 e i 4 euro a metro cubo di neve)

    – per attrezzare un ettaro di pista con una linea ad’innevamento, occorrono dai 150.000 ai 200.000 euro

    I cannoni di oggi sono in grado di produrre 10 varietà diverse di neve, in ogni caso ci vuole una temperatura di almeno 2 ° C umidi: un indice calcolato dal rapporto tra temperatura e umidità relativa dell’aria.

    (parole del presidente dell’Associazione esercenti funiviari del Trentino)

    #198524
    Nelson
    Moderatore

    Non credo che questo sia possibile ovunque…lo so ci sono cannoni che producono neve con temperature positive ma il costo di un metro cubo di neve aumenta! E con i costi che si anno conviene produrre neve quando ti dura due giorni? Secondo me quando hai 5 km di piste e l’Abruzzo a 100 km no!
    Un discorso simile a Campo Felice poteva farlo Frontignano forse…altri resort credo proprio di no!
    Con i dati di Laster e con qualche calcolo potremmo toglierci il dubbio su quanti clienti servano per ripagarsi 3 giorni di neve sparata!
    Non e’ che non voglio i cannoni, io vorrei tutti i resort Marchigiani con neve artificiale, impianti moderni, piu’ piste…ma ragionando dal punto di vista dell’economia non credo che i cannoni avrebbero salvato una stagione come questa!

    #198525
    Laster
    Moderatore

    chi è bravo in matematica?

    :whistle:

    Post modificato da: Laster, alle: 2007/02/23 11:28

    #198526
    meteourbino
    Partecipante

    In una stagione come questa i cannoni l’avrebbero sicuramente salvata!!!! Basta guardare Roccarsaso, Campo Felice, Sestola e Anche il monte Amitata che ancora anche se con una sola pista continua ad essere aperto tutti i giorni!!!!
    La neve artificiale essendo priva di aria al suo interno ha una durata di circa 3 volte magigore della neve naturale!!!
    Per quanto riguarda le temperature di produzione, è vero che tanto freddo non c’è stato ma si sono avute temperature sia in gennaio che in febbraio per produrre neve!!!!
    Ricordiamo che è vero che il miglior rendimento dell’impianto inizia con temperature sui -2/-3 gradi di bulbo umido ma cannoni come i Sufag, i Lenko e i Demac ad esempio possono iniziare la produzione anche con valori di bulbo umido di -0.5 gradi!!!!!!

    Speriamo proprio che l’impianto d’innevamento di sarnano sia completato pe rla prossima stagione e che insime a quello già presente da diverso tempo all’ Eremo siano da esempio per le altre stazioni come Frontignano!!!!;)

    #198528
    Aleksnow
    Membro

    si…si….se pero’ poi il prezzo dello ski-pass salta a 30 Neuretti….non lamentatevi….;) 👿
    Chi vuole le strutture,(Seggiovie,ovovie,cannoni…)deve essere disposto a pagarle!!!!!!!:whistle:

    Post modificato da: Aleksnow, alle: 2007/02/23 12:31

    #198530
    Nelson
    Moderatore

    Roccaraso sotto Natale ha aperto il 15% del comprensorio 13-15 km! Rimanendo sulle stesse percentuali i nostri resort avrebbero aperto 1 km!
    A Roccaraso avremmo pagato 30 euri da noi…20-22!
    Io sono daccordo su tutto e mi auguro che Sarnano finisca l’impianto e che Frontignano si decida a farlo!
    Quello che non riesco a credere e’ la convenienza economica. Non ne sono troppo convinto!

    #198533
    Laster
    Moderatore

    Nelson scritto:

    Quote:
    Roccaraso sotto Natale ha aperto il 15% del comprensorio 13-15 km! Rimanendo sulle stesse percentuali i nostri resort avrebbero aperto 1 km!
    A Roccaraso avremmo pagato 30 euri da noi…20-22!
    Io sono daccordo su tutto e mi auguro che Sarnano finisca l’impianto e che Frontignano si decida a farlo!
    Quello che non riesco a credere e’ la convenienza economica. Non ne sono troppo convinto!

    no ma infatti spero che Sarnano per la prossima stagione finisca i lavori per godercela alla grande finalmente…però qualche domanda me la faccio anche io!

    ovviamente come dice Alek dovremmo essere disposti a pagare di più!

    cambio discorso ma rimango nel topic: si sa più nulla della storia che le località volevano chiedere lo stato di calamità naturale?
    :sick:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.