Frontignano 14-02-10

News Forum Frontignano 14-02-10

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #192608
    Fonzie
    Membro

    Prima volta a Frontignano: ci tornerò, ma credo più per curiosità e mancanza di alternative.

    Spieghiamo il perchè, ma prima partiamo dalla strada per arrivare.

    Sveglia alle 6 e 30 per prendermela comoda (1 ora e 40 di strada secondo Google Maps): strada con neve a terra sin da Gimigliano (frazione di Venarotta dove risiedo attualmente) e scenario, man mano che mi avvicino all’Appennino, da favola con alberi coperti di neve freschissima, appena caduta. :woohoo:

    Gomme termiche nuove nuove ottime, nonostante l’ipersottomarca: grande sicurezza alla guida (comunque lento che mi spaventano i fondi ghiacciato/bagnati).

    Dall’imbocco per il temibile passo di Forca di Presta strada “pulita” da un solo lato, sempre più stretto. Al passo (segnato come aperto in fondo alla strada) una Toyota ferma e uno spazzaneve in azione: svalico e sorpresa, la strada per la piana di Castelluccio non esisteva più. Letteralmente in balia di 20 cm di neve fresca (l’auto faceva da spazzaneve), tutt’uno con il Vettore a destra (vedi foto seguente): calma e sangue freddo, in mezz’ora ho fatto un 4-5 km di strada in prima marcia :S Non potevo frenare e tornare indietro che mi sarei bloccato al 90%.

    cimg9417.th.jpg

    Complimenti per la segnaletica e la disorganizzazione (ho incrociato a Pretare anche delle guardie forestali che non mi hanno avvertito di nulla)! :dry: All’arrivo sulla piana chiedo informazioni ad un ragazzo dato che avevo timore che la discesa per Visso presentasse la stessa situazione estrema, ma vengo rassicurato della percorribilità. (intanto la Toyota di prima aveva sfruttato la mia “prova del gatto” :cheer: )

    Superato il solito capolavoro naturale che è la zona di Castelluccio arrivo alla strada deserta che passando per Nocria e San placido mi porta a Frontignano. Gran bel posto! :woohoo: Parcheggio subito non sapendo che si poteva salire (ciò mi costringerà a saltare il pranzo/panini e riscendere con gli sci a fine giornata fuoripista su una neve impossibile): prima pesante sorpresa, la lentezza degli impianti :blink: Non pensavo potesse esistere qualcosa di più lento di prato Selva: mi sbagliavo. :S Ne approfitto per fare delle foto dal seggiolino visto che tutto attorno lo spettacolo è magnifico: neve immacolata, piste (apparentemente) perfette e alberi carichi con il sole che fa capolino tra le nubi.

    cimg9428.th.jpg

    cimg9418.th.jpg

    cimg9419.th.jpg

    cimg9421.th.jpg

    cimg9422v.th.jpg

    Purtroppo il meteo non è stato clemente con pochi tratti di sole ed in generale una luce molto piatta a terra. Ad una certa ora, senza sapere il perchè hanno chiuso lo skilift Jacci :( Appunto: che peccato! Anche Frontignano è il tipico impianto del centro Italia: fare un unico impianto che dagli Jacci scende nel canalone avrebbe creato un pistone da Nord Italia, mantenendo gli attuali per delle eventuali intermedie in caso di meteo non della quale. In generale la gestione mi sembra davvero strana (al di là della ormai appurata lentezza): 3 seggiovie che servono 4 piste piatte ed uguali + altre 2 seggiovie che fanno la stessa cosa nella zona del canalone :angry: Perchè tra l’altro l’altro skilift è chiuso?

    panorama8.th.jpg

    Paradiso del fuoripista comunque :woohoo: Fantastici i tanti passaggi tra gli alberi su neve mossa morbida!!! :silly: A sinistra nella seguente foto, il mio preferito quello che dal taglio per le Saliere partendo dal canalone riporta alla base della seggiovia Cornaccione (se si chiama così).

    cimg9429.th.jpg

    Il seguente invece è stato “chiuso” per pericolo slavine: sono stato di fatti richiamato giustamente all’ordine da delle guardie forestali (si intravedono in alto in foto), quando mi ci sono diretto per emulazione di molti altri.

    cimg9430.th.jpg

    Riassumendo direi che la giornata è stata da 6,5 , forse in compagnia sarebbe stata da 7,5: quindi promossa a pieni voti, ma si può fare molto di più.

    Pregi:
    – Posto magnifico
    – Tantissime attività (scuole telemark, freeride, alpinismo) anche per le famiglie
    – Personale gentile
    – Tanta tanta neve fresca :woohoo:
    – Mancanza assoluta di fila

    Difetti:
    – Disposizione e qualità impianti
    – Clima caldo quindi neve troppo morbida (detto da me vuol dire che era davvero colla): nel canalone effetto contrario, con l’arrivo del freddo a sera si sono ghiacciati i mucchietti
    – Meteo bastardo: nebbia che andava e veniva in alto
    – Piste noiose causa disposizione impianti
    – Distanza (semi-difetto)
    – Mettete lo skipass con sensore!!!

    Vi lascio con la seguente:

    panorama1p.th.jpg

    (Spero di non essere stato troppo cattivo con i tanti Frontignano-fans del sito :laugh: )

    Se non si mantiene un clima freddo sono mazzi: ieri in discesa era già scomparsa tutta la neve a bordo strada dai 900 metri in giù.

    #253290
    Azagoth
    Membro

    in un giorno hai colto tutti i pregi e difetti di frontignano :laugh:

    cmq i fuoripista più belli, sono quelli nascosti, ma facile da raggiungere ;)

    #216828
    Azagoth
    Membro

    in un giorno hai colto tutti i pregi e difetti di frontignano :laugh:

    cmq i fuoripista più belli, sono quelli nascosti, ma facile da raggiungere ;)

    #253291
    Jonathan
    Amministratore del forum

    foto spettacolari!

    ottimo report!! =)

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

    #216829
    Jonathan
    Amministratore del forum

    foto spettacolari!

    ottimo report!! =)

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

    #216832
    marcops
    Moderatore

    ottimo report!!! bravo.
    lo skilift della conturnice non è arrivato a fine vita tecnica??

    #253294
    marcops
    Moderatore

    ottimo report!!! bravo.
    lo skilift della conturnice non è arrivato a fine vita tecnica??

    #216834
    alexander81
    Partecipante

    il pregio “mancanza di fila” lo toglierei,non c’era perche era il 14 febbraio.Prova a tornare su domenica prossima po vedi quanta fila troverai.

    #253296
    alexander81
    Partecipante

    il pregio “mancanza di fila” lo toglierei,non c’era perche era il 14 febbraio.Prova a tornare su domenica prossima po vedi quanta fila troverai.

    #216835
    Fonzie
    Membro

    @commenti alel foto: Grazie ;)

    Di fuoripista “nascosti” ho visto quello che si butta a sinistra della monoposto che sale in cima e il ragazzo che era in seggiovia con me poco dopo sulla Cornaccione mi ha detto che ad un certo punto taglia per tornare sulle Saliere.

    Comunque a freddo sto ripassando un attimino i difetti: davvero un grossissimo peccato. Dovessi avere un figlio a cui insegnare lo sci sarebbe la mia prima scelta Frontignano ma per il resto la noia la fa davvero da padrone.

    Non riesco proprio a capire la mentalità di chi rinnova gli impianti creando sempre dei semplici palliativi/sostituti a impianti vecchi senza andare affatto a modificare la disposizione delle piste rendendole OVVIAMENTE più interessanti. E non parlo solo di Frontignano: l’unico esempio di intelligenza nella disposizione degli impianti al centro Italia l’ho vista a Roccaraso (penso al Pratello): peccato che per quei lavori ci sia stato un suicidio nel carcere di Sulmona…

    #253297
    Fonzie
    Membro

    @commenti alel foto: Grazie ;)

    Di fuoripista “nascosti” ho visto quello che si butta a sinistra della monoposto che sale in cima e il ragazzo che era in seggiovia con me poco dopo sulla Cornaccione mi ha detto che ad un certo punto taglia per tornare sulle Saliere.

    Comunque a freddo sto ripassando un attimino i difetti: davvero un grossissimo peccato. Dovessi avere un figlio a cui insegnare lo sci sarebbe la mia prima scelta Frontignano ma per il resto la noia la fa davvero da padrone.

    Non riesco proprio a capire la mentalità di chi rinnova gli impianti creando sempre dei semplici palliativi/sostituti a impianti vecchi senza andare affatto a modificare la disposizione delle piste rendendole OVVIAMENTE più interessanti. E non parlo solo di Frontignano: l’unico esempio di intelligenza nella disposizione degli impianti al centro Italia l’ho vista a Roccaraso (penso al Pratello): peccato che per quei lavori ci sia stato un suicidio nel carcere di Sulmona…

    #216838
    sertorelli
    Moderatore

    bè per me la quadriposto è stata una mossa azzeccata perchè è un impianto che va bene sia per i principianti (a dispetto del cartello alla partenza) che agli esperti ( grazie alla pista direttisma) inltre parte proprio da un punto giusto, in quanto più in basso molto spesso non c’è neve.
    La posizione degli impianti vecchi è poi figlia di una logica comune agli anni 80 in cui c’erano tanti soldi a disposizione e vi era necessità di costruire molti impianti in poco tempo.
    Oggi non è più così e stiamo assistendo in molte stazioni ad una razionalizzazione (meno impianti che servono più piste)
    Frontignano nei prossimi anni dovrà cambiare diversi impianti giunti a scadenza vita tecnica ma poco si potrà fare con la disposizione di questi in quanto c’è il parco.
    Gli interventi principali saranno questi:

    – alla fine di quest’anno di dovrà sostituire la seggiovia monoposto delle saliere (io spero con una quadriposto fissa con tappeto con lo stesso tracciato odierno)
    – nel 2011 andrà in scadenza la seggiovia monoposto della selvapiana e questa sarà sicuramente l’occasione per cambiare volto a frontignano. Io penso di cambiarla in questo modo:

    una seggiovia automatica a 5 posti che ripercorra lo stesso tracciato della vecchia “cornaccione” con nuovo rifugio in quota passivo (cioè ad emissioni zero), impianto di innevamento artificiale da cima a valle, allargamento della attulae pista di rientro nel bosco, nuova pista che parta dalla parteza della belvedere ed arrivi alla partenza della nuova cornaccione, smantellamento completo della selvapiana e del rifugio “Cristo delle nevi” (che andrebbe nel nuovo sul cornaccione) e riempimento della relativa buca in modo da formare una nuova pista a sx dello skilift jacci di bicco, smantellamento dello skilift “la coturnice” (che comunque andrebbe in scadenza nel 2012) in quanto poco utilizzato, tappetino mobile per lo snow park.
    Comunque il bello di frontignano sono i tantissimi fuoripista che si possono fare in tutta sicurezza

    #253300
    sertorelli
    Moderatore

    bè per me la quadriposto è stata una mossa azzeccata perchè è un impianto che va bene sia per i principianti (a dispetto del cartello alla partenza) che agli esperti ( grazie alla pista direttisma) inltre parte proprio da un punto giusto, in quanto più in basso molto spesso non c’è neve.
    La posizione degli impianti vecchi è poi figlia di una logica comune agli anni 80 in cui c’erano tanti soldi a disposizione e vi era necessità di costruire molti impianti in poco tempo.
    Oggi non è più così e stiamo assistendo in molte stazioni ad una razionalizzazione (meno impianti che servono più piste)
    Frontignano nei prossimi anni dovrà cambiare diversi impianti giunti a scadenza vita tecnica ma poco si potrà fare con la disposizione di questi in quanto c’è il parco.
    Gli interventi principali saranno questi:

    – alla fine di quest’anno di dovrà sostituire la seggiovia monoposto delle saliere (io spero con una quadriposto fissa con tappeto con lo stesso tracciato odierno)
    – nel 2011 andrà in scadenza la seggiovia monoposto della selvapiana e questa sarà sicuramente l’occasione per cambiare volto a frontignano. Io penso di cambiarla in questo modo:

    una seggiovia automatica a 5 posti che ripercorra lo stesso tracciato della vecchia “cornaccione” con nuovo rifugio in quota passivo (cioè ad emissioni zero), impianto di innevamento artificiale da cima a valle, allargamento della attulae pista di rientro nel bosco, nuova pista che parta dalla parteza della belvedere ed arrivi alla partenza della nuova cornaccione, smantellamento completo della selvapiana e del rifugio “Cristo delle nevi” (che andrebbe nel nuovo sul cornaccione) e riempimento della relativa buca in modo da formare una nuova pista a sx dello skilift jacci di bicco, smantellamento dello skilift “la coturnice” (che comunque andrebbe in scadenza nel 2012) in quanto poco utilizzato, tappetino mobile per lo snow park.
    Comunque il bello di frontignano sono i tantissimi fuoripista che si possono fare in tutta sicurezza

    #216840
    marcops
    Moderatore

    sertorelli 4 president

    mi piacciono le tue idee, ma vedrai che sarà dura anche tagliare un sigolo arbusto…

    #253302
    marcops
    Moderatore

    sertorelli 4 president

    mi piacciono le tue idee, ma vedrai che sarà dura anche tagliare un sigolo arbusto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.