Frontignano

News Forum Frontignano

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 127 totali)
  • Autore
    Post
  • #205784
    fede21
    Partecipante

    27000 presenze sono molte visto anche che molti impianti sono rimasti spesso chiusi facendo deviare in abruzzo molti sciatori.
    economicamente parlando 27000 per una media di 15 euro a visitatore sono bei soldini sono circa 400.000 euri considerando le spese credo gli rimanga un bel gruzzoletto in tasca quest anno.:)
    speriamo continuino ad aumentare in modo da migliorare un buon comprensorio.
    io un impianto di produzione artificiale di neve lo farei….

    #205798
    marcops
    Moderatore

    sono sicuro che migliorerà, sarò di parte ma mi pare uno dei posti migliori del nostro appennino (non parlo di impianti ma piuttosto di lunghezza di piste e panorami :) )
    Cmq i sassi si vedevano anche al tg3, peccato che non c’è innevamento artificiale :angry:
    A propo’… pensate che in Austria c’erano un sacco di laghi per l’innevamento… sapete loro come fanno per "nasconderli alla vista"??? Prendono un montarozzo, gli tagliano il "cappello" e lo riempiono d’acqua! Da valle non si vede nulla, non ci sono movimenti di terra e soprattutto acqua a volontà ;)

    #205817
    sertorelli
    Moderatore

    Su servizio di TVRS Bruno, il gestore del rifugio Cristo delle Nevi nonchè vicesindaco di Ussita, parlando della nuova seggiovia delle Saliere sperava nel finanziamento della regione.
    Incrociamo le dita anche noi.
    Ma qunado scade la vita tecnica di questo impianto quest’anno o il prossimo.
    Voi cosa vorreste come impianto ? Io personalmente una gemella della "Belvedere" con lo stesso percorso che ha adesso la monoposto delle Saliere.

    Comunque ad Ussita come promozione televisiva non li batte nessuno…

    #205819
    sgao83
    Membro

    Ciao Serto,penso che sarebbe una favola una quadriposto nelle saliere!per me basterebbe cambiare i motori per mandare la seggiovia saliere piu veloce!ciao

    #205836
    SEM81
    Membro

    Secondo il mio parere..una bella 4 posti veloce, posizionata la centro, trèà l’attuale belvedere e ginepro, almeno si potrà sfruttare tutta la larghezza del monte…e perchè no….farla arrivare sino all’arrivo della coturnice con intermedia appena sopra il camposcuola….dietro il rifugio:P …sarebbe fantastico

    #205851
    Sibillo
    Membro

    La seggiovia "Saliere" scade il prossimo anno, da quanto mi è dato sapere da voci locali cmq non ufficiali. L’impianto che deve sostituirlo deve essere per forza un impianto a smortamento automatico, visto che deve caricare pedoni. I costi sono molto alti, un finanziamento della regione l’unica soluzione. Poichè si prevede anche un nuovo rifugio sotto l’attuale che sta all’arrivo della seggiovia "Saliere", e lo smantellamento del vecchio (che non è proprio bellissimo..), servono molti soldi. Il Comune da quanto ho sentito in giro ha tutta la volontà di fare questo nuovo impianto, che tra l’altro partirebbe un po’ più a destra, consentendo l’allungamento della pista. In futuro pista Saliere = pista larghissima, 1 quadriposto e una biposto (forse) a smortamento automatico. UNA FAVOLA. Ma ci vogliono i soldi, gli altri resort hanno avuto, ora speriamo che venga finalmente anche il turno di Fronty…B) [code:1][/code:1]

    #205853
    marcops
    Moderatore

    Ho sentito anche io una storia simile… quindi faranno una 4 posto a smorzamento automatico che parte dal parcheggio delle saliere e arriva fino all’attuale rifugio o fino alla partenza della belvedere?
    Se così fosse dovrebbero spostare il campo scuola… non mi sembra una scelta molto felice, in quanto perderebbero quei 100 metri di quota necessari per il mantenimento della neve!
    E hanno mai pensato di mettere quell’impianto particolare che alterna seggiole 4 posto e cabine??? (pensiero utopistico di alto livello)

    #205897
    skifun70
    Moderatore

    smorzamento? smortamento? parlate di ammorsamento ?

    #205901
    sertorelli
    Moderatore

    Sibillo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    La seggiovia "Saliere" scade il prossimo anno, da quanto mi è dato sapere da voci locali cmq non ufficiali. L’impianto che deve sostituirlo deve essere per forza un impianto a smortamento automatico, visto che deve caricare pedoni. I costi sono molto alti, un finanziamento della regione l’unica soluzione. Poichè si prevede anche un nuovo rifugio sotto l’attuale che sta all’arrivo della seggiovia "Saliere", e lo smantellamento del vecchio (che non è proprio bellissimo..), servono molti soldi. Il Comune da quanto ho sentito in giro ha tutta la volontà di fare questo nuovo impianto, che tra l’altro partirebbe un po’ più a destra, consentendo l’allungamento della pista. In futuro pista Saliere = pista larghissima, 1 quadriposto e una biposto (forse) a smortamento automatico. UNA FAVOLA. Ma ci vogliono i soldi, gli altri resort hanno avuto, ora speriamo che venga finalmente anche il turno di Fronty…B) [code:1][/code:1]

    A Campo Felice ho visto che fanno salire i pedoni sulla seggiovia con il tappeto uguale alla Belvedere, quindi non credo che sia necessaria una seggiovia ad ammorsamento automatico per far salire i pedoni basta che gli addetti alla salita ed all’arrivo dei pedoni rallentino la seggiovia.
    Io credo che una seggiovia ad ammorsamento automatico sia troppo costosa per la zona delle saliere che è già piena di seggiovie.
    Io la seggiovia ad ammorsamento automatico a 5 posti la farei ricalcando il vecchio tracciato della gloriosa cornaccione degli anni 60 lì ne varrebbe veramente la pena.

    #205917
    Fonzie
    Membro

    Per Lunedì visto che mio padre pare voglia farsi un giretto sugli sci (maledetto, lui può :) ) come è e come sarà la situazione a Frontignano? Si scia? Quanti impianti sono aperti e come è la situazione in generale?

    #205942
    marcops
    Moderatore

    skifun70 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    smorzamento? smortamento? parlate di ammorsamento ?

    direi SCAMORZAMENTO così se le magnamo!!!!!
    scusate è che a una certa ora il cervello scorreggia più del solito (almeno il mio!)
    Penso che il fatto dell’ammorsamento automatico sia dovuto alla discesa dei pedoni più che alla salita, a meno che non si decida di mandare l’impianto ai 2 all’ora per far scendere tutti in sicurezza :)

    Penso che sia buona l’idea di fare una pentaposto sul canalone, l’unico problema sarebbe la quota neve (cioè… tiene sempre fino a fondovalle oppure dall’attuale intermedio? boh) e la pista di rientro che manca (quella attuale non è una vera pista e farci passare tante persone credo sia deleterio).

    Non si potrebbe invece fare un impianto che ricalchi in parte la seggiovia del cristo, ma che finisca fino alle malghe del cornaccione??? (prendi 2 al posto di uno!)

    Penso che, ambientalisti permettendo, si potrebbe tagliare il bosco per fare una bella pista che arrivi fino all’attuale partenza della monoposto! Dopotutto si tratta di alberi piantati con il rimboschimento, basterebbe prendere la stessa superficie e spostarla altrove… o no? ;)

    #205981
    sertorelli
    Moderatore

    Bè io la zona del canalone la cambierei così: oltre alla già citata pentaposto automatica, toglierei la monoposto della selvapiana, abbatterei il rifugio cristo delle nevi e riempierei la buca dove si trovava in modo di poter fare una pista a sinistra dello skilift jacci di bicco, farei un nuovo rifugio all’arrivo della pentaposto, allargherei la pista di rientro nel bosco, inoltre farei una pista che dalla partenza della belvedere arrivi direttamente alla partenza della pentaposto sostituendo così lo stretto vialetto. Naturalmente il tutto corredato di impianto di innevamento artificiale, il cui bacino lo posizionerei nel tratto che va dall’attuale partenza della biposto del cornaccione e l’intermedia della selvapiana.
    Ma tutto questo è fantaski…

    #206000
    Fonzie
    Membro

    Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Per Lunedì visto che mio padre pare voglia farsi un giretto sugli sci (maledetto, lui può :) ) come è e come sarà la situazione a Frontignano? Si scia? Quanti impianti sono aperti e come è la situazione in generale?

    Ehm :blush:

    #206003
    marcops
    Moderatore

    sertorelli ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Bè io la zona del canalone la cambierei così: oltre alla già citata pentaposto automatica, toglierei la monoposto della selvapiana, abbatterei il rifugio cristo delle nevi e riempierei la buca dove si trovava in modo di poter fare una pista a sinistra dello skilift jacci di bicco, farei un nuovo rifugio all’arrivo della pentaposto, allargherei la pista di rientro nel bosco, inoltre farei una pista che dalla partenza della belvedere arrivi direttamente alla partenza della pentaposto sostituendo così lo stretto vialetto. Naturalmente il tutto corredato di impianto di innevamento artificiale, il cui bacino lo posizionerei nel tratto che va dall’attuale partenza della biposto del cornaccione e l’intermedia della selvapiana.
    Ma tutto questo è fantaski…

    :laugh: spettacolo:laugh: ;) :ohmy: :huh: :dry: :unsure: 😆 :silly: 😆 :silly: 😆 :silly: :blink: :blink:

    #206368
    fede21
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.