Gran Sasso D’Italia – 08/08/10

News Forum Gran Sasso D’Italia – 08/08/10

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #192696
    Fonzie
    Membro

      Finalmente Gran Sasso! Mi mancava il tetto degli Appennini.

      Imbracciata la nuova Canon (finalmente una reflex!) prendiamo la cabinovia a Prati di Tivo e saliamo fin su la Madonnina: tariffa solo andata, visto che al ritorno preferiamo fare la discesa a piedi (ce ne pentiremo amaramente).

      img0602eu.th.jpg
      img0605z.th.jpg

      In cima alla cabinovia veniamo a sapere che stanno facendo i lavori per riaprire la vecchia pista della Madonnina mettendola in sicurezza: fino ad allora non credo tornerò a sciare a Prati di Tivo dato che la pista servita dal nuovo impianto è un piattume (così han detto).

      img0612rf.th.jpg
      img0613w.th.jpg

      Gran vista dalla Madonnina di tutta la Laga e di Monte Piselli sopra Ascoli Piceno (corredato di Fantozziana nuvoletta).

      img0617ea.th.jpg
      img0614dj.th.jpg

      Bel passaggio nella gola tra Corno Piccolo e Corno Grande, tra evidenti tracce di corpose frane, subito con una prima piccola ferrata e vista a precipizio sulla tortuosa strada dei parchi.

      img0625wq.th.jpg
      img0639o.th.jpg
      img0638dq.th.jpg

      Mentre il primo fiato si fa corto e ci avviciniamo ai primi nevai, si presenta il solito lupo grigio di montagna che ci sorpassa tutti, lento pede ma costante.

      img0646j.th.jpg
      img0642io.th.jpg

      Dopo circa un’ora siamo al rifugio Franchetti, da dove si intravedono i diversi sentieri tra cui quello per la cima est, davvero complesso e da vertigine (in alto nella foto si intravedono delle persone che lo percorrono).

      img0682jb.th.jpg
      img0681be.th.jpg
      img0661i.th.jpg
      img0668m.th.jpg

      Raggiunta la sella dei due corni si aprono panorami da urlo, lunari e senza nulla da invidiare alle Alpi: viste su Laga, mare, Monte Corvo e Lago di Campotosto esattamente dietro il monolitico corno piccolo, tra le poche nubi presenti che si addenseranno nel primo pomeriggio. E poi mettere piede sulla neve ad Agosto è sempre magnifico…

      img0697n.th.jpg
      img0714ver.th.jpg
      img0707nk.th.jpg
      img0685wj.th.jpg
      img0742e.th.jpg

      In vista della cima, al di sopra dello splendido ghiacciaio del Calderone da un lato e di Campo Imperatore dell’altro, siamo definitivamente sulla luna: rocce quasi bianche a riflettere ogni singolo raggio di luce (la nostra pelle scoperta ringrazia).

      img0745j.th.jpg
      img0758j.th.jpg
      img0796.th.jpg
      img0782v.th.jpg

      Cima più affollata di un centro commerciale: facendo attenzione al minimo movimento, è tutto davvero scosceso e stretto, faccio le ultime foto ai tanti uccelli in cerca di cibo, a bivacchi che vengon fuori dal nulla e alla meravigliosa valle di Campo Imperatore.

      img0795e.th.jpg
      img0841z.th.jpg
      img0801k.th.jpg
      img0840i.th.jpg
      img0862ze.th.jpg

      In discesa il tempo peggiora: buttando giù una nebbia fastidiosa che ci segue finchè siamo dentro la valle dei due corni. Perdiamo leggermente il sentiero, ma seguendo l’enorme fila di persone torniamo alla ferrata verso la cima ed infine alla Madonnina. Al rifugio nel frattempo c’era chiunque…

      img0863yk.th.jpg
      img0867a.th.jpg
      img0881m.th.jpg

      Con le ginocchia distrutte ci facciamo spazio tra ragazzini in corsa sulle rocce con Converse ai piedi e alpinisti vestiti da Decathlon a dare dritte a tutti come fossero sull’Himalaya: il male della diffusione dell’attrezzatura a basso costo e l’idiozia umana…

      img0875k.th.jpg

      Maledicendo il non aver fatto biglietto di andata e ritorno (a piedi le piste da sci sembrano infinite), arriviamo verso metà pomeriggio alla agognata auto, per finire personalmente con una cena di pesce a Giulianova (TE).

      Voto alla giornata: 8 e mezzo!

      ;)

      #217488
      Lucaps
      Moderatore

        Grandi!! Una trekkata che vorrei fare anch’io e chissà che nn riesca prima della fine della stagione…. Il ghiaccio ome stava??

        #253950
        Lucaps
        Moderatore

          Grandi!! Una trekkata che vorrei fare anch’io e chissà che nn riesca prima della fine della stagione…. Il ghiaccio ome stava??

          #217489
          Fonzie
          Membro

            E’ la prima volta che vado quindi non saprei dirti se la quantità è tanta rispetto al solito: non mi sembrava male comunque per essere Agosto

            #253951
            Fonzie
            Membro

              E’ la prima volta che vado quindi non saprei dirti se la quantità è tanta rispetto al solito: non mi sembrava male comunque per essere Agosto

              #217490

              Grande Fonzie! Arrivare in cima è una esperienza magnifica per tutti coloro che amano la montagna. Scenari fantasctici e che durante la salita fanno riflettere sull assoluto bisogno di conservarli. Hai scelto certo il percorso + difficoltoso ma che ricorderai a lungo ben impresso nella memoria. Bello anche quello della direttissima che sale da Campo Imperatore ma certamente di questi periodi sembra di essere alla fiera di paese viste le orde di gente che come dicevi tu, affrontano la salita e ghiaioni con calzature da discoteca + che da alpinismo. Spero che ti sarai ricordato di firmare il brogliaccio in cima, e i n quanto a me spero di poter ritornare presto in cima a godere un paesaggio veramente unico! Complimenti per le foto!!:)

              #253952

              Grande Fonzie! Arrivare in cima è una esperienza magnifica per tutti coloro che amano la montagna. Scenari fantasctici e che durante la salita fanno riflettere sull assoluto bisogno di conservarli. Hai scelto certo il percorso + difficoltoso ma che ricorderai a lungo ben impresso nella memoria. Bello anche quello della direttissima che sale da Campo Imperatore ma certamente di questi periodi sembra di essere alla fiera di paese viste le orde di gente che come dicevi tu, affrontano la salita e ghiaioni con calzature da discoteca + che da alpinismo. Spero che ti sarai ricordato di firmare il brogliaccio in cima, e i n quanto a me spero di poter ritornare presto in cima a godere un paesaggio veramente unico! Complimenti per le foto!!:)

              #217491
              Fonzie
              Membro

                jumpingdriver ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                Quote:
                Grande Fonzie! Arrivare in cima è una esperienza magnifica per tutti coloro che amano la montagna. Scenari fantasctici e che durante la salita fanno riflettere sull assoluto bisogno di conservarli. Hai scelto certo il percorso + difficoltoso ma che ricorderai a lungo ben impresso nella memoria. Bello anche quello della direttissima che sale da Campo Imperatore ma certamente di questi periodi sembra di essere alla fiera di paese viste le orde di gente che come dicevi tu, affrontano la salita e ghiaioni con calzature da discoteca + che da alpinismo. Spero che ti sarai ricordato di firmare il brogliaccio in cima, e i n quanto a me spero di poter ritornare presto in cima a godere un paesaggio veramente unico! Complimenti per le foto!!:)

                Non l’ho firmato che c’era la fila!!! …e il tempo stava peggiorando…

                #253953
                Fonzie
                Membro

                  jumpingdriver ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                  Quote:
                  Grande Fonzie! Arrivare in cima è una esperienza magnifica per tutti coloro che amano la montagna. Scenari fantasctici e che durante la salita fanno riflettere sull assoluto bisogno di conservarli. Hai scelto certo il percorso + difficoltoso ma che ricorderai a lungo ben impresso nella memoria. Bello anche quello della direttissima che sale da Campo Imperatore ma certamente di questi periodi sembra di essere alla fiera di paese viste le orde di gente che come dicevi tu, affrontano la salita e ghiaioni con calzature da discoteca + che da alpinismo. Spero che ti sarai ricordato di firmare il brogliaccio in cima, e i n quanto a me spero di poter ritornare presto in cima a godere un paesaggio veramente unico! Complimenti per le foto!!:)

                  Non l’ho firmato che c’era la fila!!! …e il tempo stava peggiorando…

                  #217492
                  Sibillo
                  Membro

                    Ciao Fonzie!!
                    Sono Marco, uno dei due ideatori e realizzatori del sito http://www.escursionisibillini.it
                    Innanzi tutto veramente complimenti per aver raggiunto la vostra vetta, ma sopratutto per aver reso con poche righe e un po’ di foto una idea della salita al Gran Sasso.;)

                    Ho trovato molto interessante la critica che rivolgi nei confronti degli “escursionisti della domenica”.

                    Io e i miei amici volevamo venire sul Gran Sasso per la prima volta questo anno, con salita fino al Franchetti la sera, sveglia all’alba e salita fino alla vetta e discesa il giorno dopo.
                    Tuttavia abbiamo desistito proprio perchè abbiamo visto che per noi l’ambiente è decisamente ostile per un escursionista princpiante: ferrate, creste, strapiombi.
                    La cosa più angosciante è stato vedere su youtube dei video che ritraevano una famigliola ascendere alla vetta addirittura con un bimbo “nel marsupio a spalla”.

                    Da quello che scrivi voi probabilmente eravate sia allenati (avete compiuto un notevole percorso) che esperti di montagna. Ma altra gente no.

                    Allora vorrei porti una domanda: l’ascesa al Gran Sasso è davvero una faccenda da bambini oppure, come pensavamo noi, una escursione impegnativa che viene sottovalutata dai più?

                    #253954
                    Sibillo
                    Membro

                      Ciao Fonzie!!
                      Sono Marco, uno dei due ideatori e realizzatori del sito http://www.escursionisibillini.it
                      Innanzi tutto veramente complimenti per aver raggiunto la vostra vetta, ma sopratutto per aver reso con poche righe e un po’ di foto una idea della salita al Gran Sasso.;)

                      Ho trovato molto interessante la critica che rivolgi nei confronti degli “escursionisti della domenica”.

                      Io e i miei amici volevamo venire sul Gran Sasso per la prima volta questo anno, con salita fino al Franchetti la sera, sveglia all’alba e salita fino alla vetta e discesa il giorno dopo.
                      Tuttavia abbiamo desistito proprio perchè abbiamo visto che per noi l’ambiente è decisamente ostile per un escursionista princpiante: ferrate, creste, strapiombi.
                      La cosa più angosciante è stato vedere su youtube dei video che ritraevano una famigliola ascendere alla vetta addirittura con un bimbo “nel marsupio a spalla”.

                      Da quello che scrivi voi probabilmente eravate sia allenati (avete compiuto un notevole percorso) che esperti di montagna. Ma altra gente no.

                      Allora vorrei porti una domanda: l’ascesa al Gran Sasso è davvero una faccenda da bambini oppure, come pensavamo noi, una escursione impegnativa che viene sottovalutata dai più?

                      #217493

                      Ciao Sibillo, posso risponderti rioguardo la mia esperienza personale. Ho fatto il percorso partendo da Prati di tivo ed è a mio parere quello + impegnativo ma allo stesso tempo quello che regala panorami ed affacci veramente spettacolari usando la solita prudenza e attenzione soprattutto nei ghiaioni e in qualche passaggio in presenza di affollamenti di gente. Partendo dall’asservatorio di Campo Imperatore risulta essere quasi una passeggiata che in 3 ore ti permettere di raggiungere la vetta dove si mette mano solo in un punto su roccia ma in totale sicurezza, e comunque è la via direttissima che in caso di maltempo ti permette di raggiungere velocemente la base di partenza. Spero di esserti stato utile.:)

                      #253955

                      Ciao Sibillo, posso risponderti rioguardo la mia esperienza personale. Ho fatto il percorso partendo da Prati di tivo ed è a mio parere quello + impegnativo ma allo stesso tempo quello che regala panorami ed affacci veramente spettacolari usando la solita prudenza e attenzione soprattutto nei ghiaioni e in qualche passaggio in presenza di affollamenti di gente. Partendo dall’asservatorio di Campo Imperatore risulta essere quasi una passeggiata che in 3 ore ti permettere di raggiungere la vetta dove si mette mano solo in un punto su roccia ma in totale sicurezza, e comunque è la via direttissima che in caso di maltempo ti permette di raggiungere velocemente la base di partenza. Spero di esserti stato utile.:)

                      #217494
                      Fonzie
                      Membro

                        Confermo tutto quello scritto da jumpingdriver e aggiungo che io e mio padre non siamo affatto esperti ma soltanto persone ESTREMAMENTE prudenti: la nostra attrezzatura, al di là degli scarponcini, non è affatto tecnica ma soltanto indicata e adatta per questo tipo di camminate.

                        Certo è che mio padre, all’età di 57 anni, di camminate ormai ne ha fatte diverse, ma non si è mai “professionalizzato”: pian pianino seguo le sue orme, con la giovane età dalla mia. ;)

                        Fino al Franchetti è comunque piuttosto semplice e poco pericoloso, a parte un paio di passaggi dove non distrarsi: la roccia viva e la massima attenzione conseguente sono dalla sella dei due corni fino alla cima.

                        Attenzione ai segnali: nel territorio lunare monocromatico del Gran Sasso non sono così visibili, soprattutto in caso di nebbia.

                        #253956
                        Fonzie
                        Membro

                          Confermo tutto quello scritto da jumpingdriver e aggiungo che io e mio padre non siamo affatto esperti ma soltanto persone ESTREMAMENTE prudenti: la nostra attrezzatura, al di là degli scarponcini, non è affatto tecnica ma soltanto indicata e adatta per questo tipo di camminate.

                          Certo è che mio padre, all’età di 57 anni, di camminate ormai ne ha fatte diverse, ma non si è mai “professionalizzato”: pian pianino seguo le sue orme, con la giovane età dalla mia. ;)

                          Fino al Franchetti è comunque piuttosto semplice e poco pericoloso, a parte un paio di passaggi dove non distrarsi: la roccia viva e la massima attenzione conseguente sono dalla sella dei due corni fino alla cima.

                          Attenzione ai segnali: nel territorio lunare monocromatico del Gran Sasso non sono così visibili, soprattutto in caso di nebbia.

                        Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                        Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.