Info – Gole del Fiastrone

News Forum Info – Gole del Fiastrone

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #193088
    Fonzie
    Membro

      Ora vorrei Domenica spingermi nelle gole del Fiastrone con altri 4-5 amici.

      Pericoli? Difficoltà?

      Attrezzatura necessaria? Ci vogliono scarpette “tecniche” da trekking in acqua?

      Come ci si arriva? Sul web mi parlano del percorso che parte da località Monastero: non vorrei che sia troppo sotto il sole per il primo tratto (visto che la mia compagna è piuttosto suscettibile e visto il clima degli ultimi giorni…)

      Corro il rischio di trovarle asciutte e quindi meno belle?

      Il percorso pare che sia circa 3 ore andata e ritorno con un dislivello bassissimo: una passeggiata insomma?

      Tnx guys! :)

      #222840
      Lucaps
      Moderatore

        Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

        Quote:
        Ora vorrei Domenica spingermi nelle gole del Fiastrone con altri 4-5 amici.

        Pericoli? Difficoltà?

        Attrezzatura necessaria? Ci vogliono scarpette “tecniche” da trekking in acqua?

        Come ci si arriva? Sul web mi parlano del percorso che parte da località Monastero: non vorrei che sia troppo sotto il sole per il primo tratto (visto che la mia compagna è piuttosto suscettibile e visto il clima degli ultimi giorni…)

        Corro il rischio di trovarle asciutte e quindi meno belle?

        Il percorso pare che sia circa 3 ore andata e ritorno con un dislivello bassissimo: una passeggiata insomma?

        Tnx guys! :)

        Vediamo un pò dunque….. scarpe vanno bene anche da ginnastica certo meglio da Trekking ma il percorso è abbastanza agevole e soprattutto rimani asciutto l’acuqua la costeggi ma nn la devi attraversare cmq ci sono le passerelle.
        Il sole… magari…… nn c’è traccia tutto il percorso è in ombra ed è freddo te lo assicuro. anche se l’anno scorso ci sono andato in autunno ma nn era un periodo freddo anzi…. era anche abbastanza caldo… in più abbiamo costeggiato un nevaio di alcuni metri di spessore anche se era formato di neve valanghiva ( Si dice così?) per rendere l’idea del clima… il sole lo trovi risalendo verso l’eremo sempre se avete deciso di arrivarci, però il posto vale la pena per davvero! spero di esserti stato d’aiuto e raccontaci com’è andata

        #259302
        Lucaps
        Moderatore

          Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

          Quote:
          Ora vorrei Domenica spingermi nelle gole del Fiastrone con altri 4-5 amici.

          Pericoli? Difficoltà?

          Attrezzatura necessaria? Ci vogliono scarpette “tecniche” da trekking in acqua?

          Come ci si arriva? Sul web mi parlano del percorso che parte da località Monastero: non vorrei che sia troppo sotto il sole per il primo tratto (visto che la mia compagna è piuttosto suscettibile e visto il clima degli ultimi giorni…)

          Corro il rischio di trovarle asciutte e quindi meno belle?

          Il percorso pare che sia circa 3 ore andata e ritorno con un dislivello bassissimo: una passeggiata insomma?

          Tnx guys! :)

          Vediamo un pò dunque….. scarpe vanno bene anche da ginnastica certo meglio da Trekking ma il percorso è abbastanza agevole e soprattutto rimani asciutto l’acuqua la costeggi ma nn la devi attraversare cmq ci sono le passerelle.
          Il sole… magari…… nn c’è traccia tutto il percorso è in ombra ed è freddo te lo assicuro. anche se l’anno scorso ci sono andato in autunno ma nn era un periodo freddo anzi…. era anche abbastanza caldo… in più abbiamo costeggiato un nevaio di alcuni metri di spessore anche se era formato di neve valanghiva ( Si dice così?) per rendere l’idea del clima… il sole lo trovi risalendo verso l’eremo sempre se avete deciso di arrivarci, però il posto vale la pena per davvero! spero di esserti stato d’aiuto e raccontaci com’è andata

          #222841
          Fonzie
          Membro

            Lucaps ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

            Quote:
            Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

            Quote:
            Ora vorrei Domenica spingermi nelle gole del Fiastrone con altri 4-5 amici.

            Pericoli? Difficoltà?

            Attrezzatura necessaria? Ci vogliono scarpette “tecniche” da trekking in acqua?

            Come ci si arriva? Sul web mi parlano del percorso che parte da località Monastero: non vorrei che sia troppo sotto il sole per il primo tratto (visto che la mia compagna è piuttosto suscettibile e visto il clima degli ultimi giorni…)

            Corro il rischio di trovarle asciutte e quindi meno belle?

            Il percorso pare che sia circa 3 ore andata e ritorno con un dislivello bassissimo: una passeggiata insomma?

            Tnx guys! :)

            Vediamo un pò dunque….. scarpe vanno bene anche da ginnastica certo meglio da Trekking ma il percorso è abbastanza agevole e soprattutto rimani asciutto l’acuqua la costeggi ma nn la devi attraversare cmq ci sono le passerelle.
            Il sole… magari…… nn c’è traccia tutto il percorso è in ombra ed è freddo te lo assicuro. anche se l’anno scorso ci sono andato in autunno ma nn era un periodo freddo anzi…. era anche abbastanza caldo… in più abbiamo costeggiato un nevaio di alcuni metri di spessore anche se era formato di neve valanghiva ( Si dice così?) per rendere l’idea del clima… il sole lo trovi risalendo verso l’eremo sempre se avete deciso di arrivarci, però il posto vale la pena per davvero! spero di esserti stato d’aiuto e raccontaci com’è andata

            Ehm sicuro che non ci si bagna per forza??? A vedere le foto in giro

            http://www.flickr.com/photos/graindesign/3990349617/

            e a leggere sul web si passa per forza in acqua. :blink:

            #259303
            Fonzie
            Membro

              Lucaps ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

              Quote:
              Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

              Quote:
              Ora vorrei Domenica spingermi nelle gole del Fiastrone con altri 4-5 amici.

              Pericoli? Difficoltà?

              Attrezzatura necessaria? Ci vogliono scarpette “tecniche” da trekking in acqua?

              Come ci si arriva? Sul web mi parlano del percorso che parte da località Monastero: non vorrei che sia troppo sotto il sole per il primo tratto (visto che la mia compagna è piuttosto suscettibile e visto il clima degli ultimi giorni…)

              Corro il rischio di trovarle asciutte e quindi meno belle?

              Il percorso pare che sia circa 3 ore andata e ritorno con un dislivello bassissimo: una passeggiata insomma?

              Tnx guys! :)

              Vediamo un pò dunque….. scarpe vanno bene anche da ginnastica certo meglio da Trekking ma il percorso è abbastanza agevole e soprattutto rimani asciutto l’acuqua la costeggi ma nn la devi attraversare cmq ci sono le passerelle.
              Il sole… magari…… nn c’è traccia tutto il percorso è in ombra ed è freddo te lo assicuro. anche se l’anno scorso ci sono andato in autunno ma nn era un periodo freddo anzi…. era anche abbastanza caldo… in più abbiamo costeggiato un nevaio di alcuni metri di spessore anche se era formato di neve valanghiva ( Si dice così?) per rendere l’idea del clima… il sole lo trovi risalendo verso l’eremo sempre se avete deciso di arrivarci, però il posto vale la pena per davvero! spero di esserti stato d’aiuto e raccontaci com’è andata

              Ehm sicuro che non ci si bagna per forza??? A vedere le foto in giro

              http://www.flickr.com/photos/graindesign/3990349617/

              e a leggere sul web si passa per forza in acqua. :blink:

              #222842
              Lucaps
              Moderatore

                Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                Quote:
                Lucaps ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                Quote:
                Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                Quote:
                Ora vorrei Domenica spingermi nelle gole del Fiastrone con altri 4-5 amici.

                Pericoli? Difficoltà?

                Attrezzatura necessaria? Ci vogliono scarpette “tecniche” da trekking in acqua?

                Come ci si arriva? Sul web mi parlano del percorso che parte da località Monastero: non vorrei che sia troppo sotto il sole per il primo tratto (visto che la mia compagna è piuttosto suscettibile e visto il clima degli ultimi giorni…)

                Corro il rischio di trovarle asciutte e quindi meno belle?

                Il percorso pare che sia circa 3 ore andata e ritorno con un dislivello bassissimo: una passeggiata insomma?

                Tnx guys! :)

                Vediamo un pò dunque….. scarpe vanno bene anche da ginnastica certo meglio da Trekking ma il percorso è abbastanza agevole e soprattutto rimani asciutto l’acuqua la costeggi ma nn la devi attraversare cmq ci sono le passerelle.
                Il sole… magari…… nn c’è traccia tutto il percorso è in ombra ed è freddo te lo assicuro. anche se l’anno scorso ci sono andato in autunno ma nn era un periodo freddo anzi…. era anche abbastanza caldo… in più abbiamo costeggiato un nevaio di alcuni metri di spessore anche se era formato di neve valanghiva ( Si dice così?) per rendere l’idea del clima… il sole lo trovi risalendo verso l’eremo sempre se avete deciso di arrivarci, però il posto vale la pena per davvero! spero di esserti stato d’aiuto e raccontaci com’è andata

                Ehm sicuro che non ci si bagna per forza??? A vedere le foto in giro

                http://www.flickr.com/photos/graindesign/3990349617/

                e a leggere sul web si passa per forza in acqua. :blink:

                Non so se sono stato un periodo particolarmente siccitoso ma l’acqua non l’ho attraversata le foto credo che non sono del percorso ma si sono addentrati nel torrente

                #259304
                Lucaps
                Moderatore

                  Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                  Quote:
                  Lucaps ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                  Quote:
                  Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                  Quote:
                  Ora vorrei Domenica spingermi nelle gole del Fiastrone con altri 4-5 amici.

                  Pericoli? Difficoltà?

                  Attrezzatura necessaria? Ci vogliono scarpette “tecniche” da trekking in acqua?

                  Come ci si arriva? Sul web mi parlano del percorso che parte da località Monastero: non vorrei che sia troppo sotto il sole per il primo tratto (visto che la mia compagna è piuttosto suscettibile e visto il clima degli ultimi giorni…)

                  Corro il rischio di trovarle asciutte e quindi meno belle?

                  Il percorso pare che sia circa 3 ore andata e ritorno con un dislivello bassissimo: una passeggiata insomma?

                  Tnx guys! :)

                  Vediamo un pò dunque….. scarpe vanno bene anche da ginnastica certo meglio da Trekking ma il percorso è abbastanza agevole e soprattutto rimani asciutto l’acuqua la costeggi ma nn la devi attraversare cmq ci sono le passerelle.
                  Il sole… magari…… nn c’è traccia tutto il percorso è in ombra ed è freddo te lo assicuro. anche se l’anno scorso ci sono andato in autunno ma nn era un periodo freddo anzi…. era anche abbastanza caldo… in più abbiamo costeggiato un nevaio di alcuni metri di spessore anche se era formato di neve valanghiva ( Si dice così?) per rendere l’idea del clima… il sole lo trovi risalendo verso l’eremo sempre se avete deciso di arrivarci, però il posto vale la pena per davvero! spero di esserti stato d’aiuto e raccontaci com’è andata

                  Ehm sicuro che non ci si bagna per forza??? A vedere le foto in giro

                  http://www.flickr.com/photos/graindesign/3990349617/

                  e a leggere sul web si passa per forza in acqua. :blink:

                  Non so se sono stato un periodo particolarmente siccitoso ma l’acqua non l’ho attraversata le foto credo che non sono del percorso ma si sono addentrati nel torrente

                  #222843
                  Fonzie
                  Membro

                    Ok vedrò domani ;)

                    #259305
                    Fonzie
                    Membro

                      Ok vedrò domani ;)

                      #222844
                      Fonzie
                      Membro

                        http://www.trekkingmontiazzurri.com/index.php/il-fiastrone/grotta-frati-gola-fiastrone/167-fiastrone-la-partenza-per-la-gola-da-monastero.html


                        “Inoltre dentro la gola è obbligatorio, come detto, passeggiare dentro il Fiastrone perciò se fino a quel punto vi siete miracolosamente salvati, non avete scampo: o vi bagnate o tornate indietro perdendovi uno degli spettacoli più straordinari che madre natura ha fatto lungo questa vallata. Potete anche togliervi le scarpe e proseguire a piedi nudi….”

                        #259306
                        Fonzie
                        Membro

                          http://www.trekkingmontiazzurri.com/index.php/il-fiastrone/grotta-frati-gola-fiastrone/167-fiastrone-la-partenza-per-la-gola-da-monastero.html


                          “Inoltre dentro la gola è obbligatorio, come detto, passeggiare dentro il Fiastrone perciò se fino a quel punto vi siete miracolosamente salvati, non avete scampo: o vi bagnate o tornate indietro perdendovi uno degli spettacoli più straordinari che madre natura ha fatto lungo questa vallata. Potete anche togliervi le scarpe e proseguire a piedi nudi….”

                          #222845
                          Vettore2480
                          Partecipante

                            Non ci sono difficoltà ma ci si bagna obbligatoriamente e sempre.
                            La ho fatta con una bambina di 5 anni al seguito ed un’altra di 2 nello zaino. Una volta al fiume anche quella di due anni ha camminato quasi sempre da sola, dopo una mezz’ora di acclimatamento in acqua, che è davvero gelida nonostante sia emissario.
                            Scendi da monastero ed è una gran noia, lungo e caldo, parecchio caldo. Arrivato al fiume fa fresco e la risalita fino alla fine delle gole è molto piacevole. Per i primi 20 minuti i piedi soffrono molto il freddo, poi ti abitui.
                            Ci vuole una scarpa da trekking o anche corsa per scendere, poi vanno bene sandali anfibi o addirittura semplici crocs, poiché i ciottoli non sono di gran calibro, pertanto non c’è un gran rischio di storta.
                            È veramente bello, alle bambine sono rimaste così impresse che a distanza di un anno mi chiedono continuamente di tornarci.

                            La gola potrebbe essere presa anche a scendere, lo feci in passato. È un sentiero ripidissimo e quasi pericoloso, lo prendi lato sinistro strada poco dopo la diga, ma lo sconsiglio. Però si risparmierebbe un sacco di tempo.

                            #259307
                            Vettore2480
                            Partecipante

                              Non ci sono difficoltà ma ci si bagna obbligatoriamente e sempre.
                              La ho fatta con una bambina di 5 anni al seguito ed un’altra di 2 nello zaino. Una volta al fiume anche quella di due anni ha camminato quasi sempre da sola, dopo una mezz’ora di acclimatamento in acqua, che è davvero gelida nonostante sia emissario.
                              Scendi da monastero ed è una gran noia, lungo e caldo, parecchio caldo. Arrivato al fiume fa fresco e la risalita fino alla fine delle gole è molto piacevole. Per i primi 20 minuti i piedi soffrono molto il freddo, poi ti abitui.
                              Ci vuole una scarpa da trekking o anche corsa per scendere, poi vanno bene sandali anfibi o addirittura semplici crocs, poiché i ciottoli non sono di gran calibro, pertanto non c’è un gran rischio di storta.
                              È veramente bello, alle bambine sono rimaste così impresse che a distanza di un anno mi chiedono continuamente di tornarci.

                              La gola potrebbe essere presa anche a scendere, lo feci in passato. È un sentiero ripidissimo e quasi pericoloso, lo prendi lato sinistro strada poco dopo la diga, ma lo sconsiglio. Però si risparmierebbe un sacco di tempo.

                              #222846
                              Fonzie
                              Membro

                                Tornato!

                                Zuppo e contento, bellissimo.

                                A breve report!

                                #259308
                                Fonzie
                                Membro

                                  Tornato!

                                  Zuppo e contento, bellissimo.

                                  A breve report!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.