Lo Sci Club Senigallia propone lo Sci d’ Erba

News Forum Forum Scimarche Discussione Generale Lo Sci Club Senigallia propone lo Sci d’ Erba

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #229741

    Lo Sci Club Senigallia promuove una nuova disciplina sportiva

    Si tratta dello sci d’erba, simile a quello alpino ed adatto per chi vuole migliorare il proprio stile

    Lo Sci Club Senigallia non si stanca mai di sfornare nuove idee per promuovere a tutti i livelli la conoscenza di questo sport.

    Per dare la possibilità a tutti quelli che abitano sulla costa e che comunque avrebbero piacere di sciare durante tutto l’anno, il direttivo annuncia in anteprima che, oltre alla vacanza estiva allo Stelvio dal 16 al 21 Agosto, si sta lavorando e prendendo accordi con gli amici di SCISVILUPPO SCI del maestro Sergio Fancelli per praticare la disciplina dello sci d’erba.

    Si tratta di una derivazione estiva dello sci alpino, che si pratica su sci “cingolati”, molto simile agli ski-roll. Tra alterne fortune, legate alla continua evoluzione del mezzo tecnico, sempre più affidabile e maneggevole, questo sport trova il suo massimo livello d’espansione negli anni 70/80. Al concetto di scivolamento tipico dello sci alpino, lo sci d’erba sostituisce quello di rullata condotta, data dalla caratteristica costitutiva dell’attrezzo, che strutturalmente si può definire come un pattino cingolato o microcingolo.

    All’iniziale legame diretto con lo sci classico, sia sul piano tecnico-metodologico, sia su quello applicativo e regolamentare, la disciplina ha progressivamente adottato un proprio modello di riferimento, assumendo caratteristiche specifiche. Lo sci d’erba è ora praticato a livello agonistico in 18 nazioni, europee e non, in un circuito di gare internazionale, coppa del mondo, campionato del mondo junior (annuale) ed assoluto (biennale). Inserito nel 1980 tra le attività della Federazione Italiana Sport Invernali, fa capo ad una propria Commissione Nazionale e Direzione Agonistica.

    Lo sci sull’erba è propedeutico allo sci alpino, non è pericoloso e neanche difficile una volta effettuate le prime curve; quindi adatto anche a bambini e principianti, ma soprattutto serve allo sciatore per migliorare la propria tecnica, risultando molto attrattivo per chi desidera inanellare curve su curve, lasciando i binari dietro di sé.

    Lo Sci Club Senigallia, insieme a SCISVILUPPO SCI, intende promuovere questo tipo di sport per avviare i bambini allo sci durante l’estate, in modo che arrivato l’inverno siano già abbastanza formati; l’opportunità è valida anche per chi è già un bravo sciatore e vuole migliorare il proprio stile durante l’estate.

    Dalla prossima stagione inoltre, sempre per coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi, con il supporto tecnico del nostro maestro-allenatore Giuliano Geli e la collaborazione della stazione sciistica del Monte Catria, verranno istituiti corsi di sci a condizioni veramente eccezionali per avviare i bambini ed i ragazzi allo sci ed all’attività agonistica.
    foto_pupo_sugli_sci_d___erba_n.jpg

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.