località più convenienti secondo Tripadvisor

News Forum Forum Scimarche Discussione Generale località più convenienti secondo Tripadvisor

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #229443
    deepout83
    Membro

    Le piste piu’ care in Svizzera e Francia

    Turismo: Tripadvisor, Bansko ed Etna le località più convenienti per una vacanza sulla neve

    Analizzando l’indice TripIndex Ski, che mette a confronto i prezzi delle piu’ note mete sciistiche europee, il portale turistico ha stilato la classifica delle localita’ piu’ accessibili per gli amanti dello sport bianco

    Milano, 13 dic. – (Adnkronos) – In Bulgaria, Germania e principato di Andorra c’e’ la maggior parte delle localita’ piu’ convenienti d’Europa per una vacanza sulla neve. E’ il risultato dell’indice ‘TripAdvisor TripIndex Ski’, un indicatore di costo basato sul confronto fra i prezzi medi delle piu’ note localita’ sciistiche del Vecchio Continente espresso in euro. Ma se al primo posto si posizione la vetta bulgara di Bansko, a seguire c’e’ il Monte Etna.

    Il valore del ‘TripIndex Ski’, fa sapere TripAdvisor, si basa sulla valutazione incrociata del costo per un pernottamento in hotel, del prezzo giornaliero dello Ski Pass, del prezzo giornaliero per il noleggio dell’attrezzatura da sci, del costo medio per un pasto base e per una bottiglia di birra. La vetta bulgara di Bansko guida la lista delle destinazioni piu’ accessibili per lo sci. Ma la Germania e il Principato di Andorra – con ben tre destinazioni nella Top Ten – scalano la classifica aggiudicandosi il podio fra le regioni piu’ a buon mercato per gli amanti dello sport bianco.

    Anche se Livigno e Courmayeur svettano nella lista delle mete sciistiche meno abbordabili in Europa in termini di costi – rispettivamente con un indice TripIndex di 265,48 e di 300,75 euro – e’ proprio una stella italiana a brillare nel firmamento delle localita’ piu’ interessanti per rapporto qualita’-prezzo: il Monte Etna. Con recensioni come ”Magia fra fuoco e mare” e ”Ideale per lo sci”, la vetta siciliana si posiziona al secondo posto nella Top 10 con un costo totale TripIndex di 137,65 euro, superando cosi’ anche la vetta tedesca di Berchtesgaden, con un valore TripIndex complessivo di 175,58 euro.

    L’indice TripIndex conferma che le localita’ sciistiche della Svizzera restano in assoluto quelle meno accessibili per gli sciatori in termini di costo. St Moritz, con un valore combinato di 473,70 euro – pari a ben quattro volte quello di Bansko, in Bulgaria – conquista il podio fra le mete piu’ esose, seguita da Zermatt a Gstaad, con un valore TripIndex superiore ai 456 euro. Ma fra le piste con i costi piu’ ”salati” non mancano alcune note localita’ francesi, come Courcheval, con un TripIndex di 371,72 euro, Meribel (365,10 euro), Val d’Isere (340,40 euro) e Tignes (338,99 euro).

    Spesso associate all’idea di destinazioni care ed extra-lussuose, le perle bianche della regione alpina sono ingiustamente accusate di essere esose, ma TripIndex rivela alcune eccezioni: Serre Chevalier, in Francia, con un indice del valore di 179,60 euro, spicca al quarto posto fra le mete piu’ convenienti. Non solo: Les Deux Alps, con un costo combinato di 221,77 euro, conquista la dodicesima posizione per rapporto qualita’-prezzo – piu’ caro del 23% rispetto a Serre Chevalier.

    ”Abbiamo messo a punto l’indicatore TripIndex Ski per identificare le regioni europee con il miglior rapporto qualita’-prezzo per gli sciatori nella stagione invernale”, ha spiegato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. ”La Bulgaria, il Principato di Andorra e la Germania – ha aggiunto – spiccano fra le migliori destinazioni per lo sci, ma anche l’Italia vanta una delle vette piu’ convenienti, il Monte Etna. E ancora: fra le mete alpine, va segnalata Serre Chevalier”.

    La maggior disparita’ fra le diverse mete sciistiche europee e’ stata rilevata nel costo dei pasti. A St. Moritz, in Svizzera, un pasto base costa in assoluto di piu’, arrivando a un prezzo di 35,04 euro, pari cioe’ a ben otto volte i 4,25 euro di Pas de la Casa, nel Principato di Andorra.

    Il pernottamento piu’ costoso in Hotel e’ a Zermatt, in Svizzera, a un prezzo di 335,24 euro per note a persona, piu’ di quattro volte il costo per un pernottamento in albergo a Bansko, in Bulgaria, con un prezzo di 79,58 euro. Il costo medio di una bottiglia di birra e’ maggiore a Saas Fee, in Svizzera, ed e’ di 5,74 euro, ben quattro volte il costo di 1,50 euro di Ordino Arcalis, nel Principato di Andorra.

    Il costo piu’ alto per noleggiare l’attrezzatura base e’ quello di Gstaad, in Svizzera, con 46,54 euro, piu’ del triplo rispetto a quello di Val Thorens, pari a soli 12,66 euro. Il maggior costo per lo Ski Pass e’ stato rilevato a Zermatt, in Svizzera, ed e’ di 60,88 euro, quasi tre volte quello del Monte Etna, pari a soli 23 euro.

    http://www.adnkronos.com/IGN/Altro/E-lEtna-la-meta-italiana-piu-accessibile-per-vacanze-sulla-neve_312744478464.html

    http://www.travelblog.it/post/14637/le-10-localita-piu-economiche-dove-sciare-in-europa-secondo-tripadvisor

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.