Nordic Walking nelle Marche

News Forum Nordic Walking nelle Marche

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #191935
    Cesco
    Membro

    apro questo topic dove sarà possibile inserire tutte le attività di Nordic Walking che si svolgono nella regione Marche.

    Oramai da tre anni personalmente propongo attività di nordic walking e, credendo in prima persona nella bontà del gesto tecnico studiato appositamente per questa disciplina, ho potuto trasmettere a molti marchigiani -..e non solo- la passione per questo tipo di movimento quale nuovo mezzo per muoversi in ambiente montano in modo migliore e in particolar modo con più coscenza del proprio corpo; una disciplina quindi che coinvolge il corpo e la mente in una simbiosi che da beneficio a tutto l’organismo permettendo anche ai più “nati stanchi” di farsi una passeggiata in montagna senza fatica. ;)

    quindi invito le associazioni che promuovono questa disciplina nella nostra regione ad inserire le loro attività in questo topic, e chi non avesse idea di cosa stò parlando a farsi un giro sul sito segnalato qua sotto…

    #208207
    Cesco
    Membro

    19 giugno – tempo pazzo negli ultimi giorni, ma si prospetta una settimana di clima meraviglioso e finalmente è arrivata l’estate B) .. quindi per il week-end clima favorevole e cielo terso, gli ingredienti essenziali per godersi una tranquilla passeggiata panoramica e poi perdersi nel cielo stellato ;)
    prossime attività da http://www.scibilliamo.it

    sab 21/6
    Nordic Walking, Cena e Osservazione delle Stelle
    …aspettando i mari della Luna

    dom 22/6
    Nordic High Walking
    La montagna del “lu Gloriusu”

    sab 28/6
    Nordic Walking, Cena e Osservazione delle Stelle
    L’estate vista in un triangolo di stelle

    dom 29/6
    Nordic High Walking
    La magia della Regina

    #208210
    Jonathan
    Amministratore del forum

    Associazione Outdoor Wellness organizza per sabato e domenica un week-end di Nordic Walking sui Monti Sibillini.

    Itinerario Sabato:

    partenza Ussita fino alla Cascata e la Forra delle Callarelle

    Itinerario Domenica:
    Fioritura della Piana di Castelluccio e visita di Catelluccio.

    info su http://www.outdoorwellness.eu

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

    #208214
    Nelson
    Moderatore

    Non mi sono ancora avvicinato al Nordic walking, ma da alcuni filmati che ho visto a proposito di questo nuovo modo di vivere la montagna sono sicuro che alla prima occasione parteciperò ad un ercursione in nordic!
    Devo essere sincero, all’inizio credevo fosse una str…zata :unsure: ma la filosofia che c’è dietro questo “nuovo modo di camminare” ed anche l’amico Cesco mi hanno fatto ricredere!!:laugh:

    #208299
    Cesco
    Membro

    MERCOLEDI’ 2 luglio – clima oramai decisamente estivo e montagna che non smette di divenire, ogni giorno di più, verde smeraldo B) … colori e profumi si fondono in un delirio sensoriale che può solo essere assaporato personalmente, impossibile spiegare i doni che questa vallata mutevole ci riserva, non ci resta che viverli… ;)

    sabato 5 luglio
    Faggeta della Valle del Fargno
    Ore 17.00 pizzeria Pa&Ma – Bolognola (MC)

    domenica 6 luglio
    Nella Valle di Rio Sacro alla scoperta delle Aquile
    Ore 9.00 Bar Il Gatto e la Volpe – San Lorenzo al Lago – Fiastra (MC)

    ciao ciao :)

    #208379
    Cesco
    Membro

    GIOVEDI’ 17 luglio – bello, bello, bellissimo!!! B) …il cielo, da quanto è blu, sembra irreale e crea un distacco netto e nitido con il verde della montagna, non ancora in calo cromatico… sabato tranquillo giro ai Piani di Ragnolo e tuffo nelle curiosità zodiacali, scopriamo il XIII° segno, l’Ofiuco… domenica, attraverso la lecceta fresca fino a quelle Lame Rosse così uniche e curiose, per poi scendervi al di sotto e ammirare l’architettura lasciata dal Fiastrone :ohmy: … e dal tempo che passa…

    * sab 19 Luglio – Il XIII° Segno Zodiacale
    * dom 20 Luglio – La lecceta delle Lame Rosse e le Gole del Fiastrone
    * sab 26 Luglio – Sentiero Natura inrtorno al Lago di Fiastra
    * dom 27 Luglio – Pizzo Tre Vescovi dalla Forcella Bassete

    ciao ;)

    #208421
    Cesco
    Membro

    GIOVEDI’ 24 luglio – …e alla fine, ce l’abbiamo fatta!!!… ecco il pieghevole con il programma attività sportiva dell’estate 2008! Come da tradizione ottimo abbondante in quanto a date in calendario per dare sempre e comunque la massima disponibilità a chi viene a farsi un giro da queste parti per respirare un po’ di buona aria fresca ;)

    prossimi appuntamenti:
    * sab 26 – divertiMonte, un monte di musica
    Arcevia (AN) dalle ore 16.00
    * dom 27 – Pizzo Tre Vescovi dalla Forcella Bassete
    Pintura di Bolognola ore 9.00

    scarica la locandina sul nostro sito B)

    #208429
    Alrescha
    Membro

    Scrive Cesco ad inizio topic:
    la passione per questo tipo di movimento quale nuovo mezzo per muoversi in ambiente montano in modo migliore e in particolar modo con più coscenza del proprio corpo; una disciplina quindi che coinvolge il corpo e la mente in una simbiosi che da beneficio a tutto l’organismo permettendo anche ai più “nati stanchi” di farsi una passeggiata in montagna senza fatica. ;)

    :) Visto che ultimamente non posso raggiungere gli amati Sibillini sto praticando Nordic Walking lungo le ciclabili sterrate che da casa mia conducono al mare.
    Aggiungerei che il Nordic Walkin è una filosofia di movimento adatta a molte situazioni, anche alla semplice passeggiata nel parco vicino casa. ;)

    #208519
    Nelson
    Moderatore

    Vorrei chiedere a proposito di nordic walking:
    quali sono i costi delle racchette?
    servono scarpe specifiche o vanno bene le normali scarpe da trekking?
    Ci sono negozi specializzati nelle Marche dove trovare queste attrezzature?

    #208520
    Alrescha
    Membro

    :) Prego Cesco! Lascio a te la risposta sui quesiti richiesti da Nelson. Ne sai sicuramente più di me.;)

    #209041
    Cesco
    Membro

    ciao a tutti!!!;) …si ce la posso fare a ri-scrivere qualcosa, la pioggia mi tiene di più in casa quindi ci sarò di più… intanto ho messo in programma qualche uscita, vi posto gli aggiornamenti del sito :)

    GIOVEDI’ 25 settembre – La pioggia insistente e il freddo improvviso non vi faranno mica paura?!!!.. per il week-end previsto un cielo soleggiato e quindi un clima più tranquillo, approfittiamo di una buona giornata per salire di nuovo in quota!… poi dalla settimana prossima ci terremo un po’ più in basso, su percorsi meno panoramici ma non per questo meno interessanti…i colori che ha assunto il bosco sono davvero spettacolari!

    Attività Sportiva

    dom 28
    Monte CastelManardo dalla Forcella Bassete
    Rifugio La Capanna ore 9.00 – Pintura di Bolognola

    sab 4
    Sentiero Natura intorno al Lago di Fiastra
    Pub Captain Harlock ore 16.30 – S.Lorenzo al Lago di Fiastra

    dom 5
    I Torrioni e i Pinnacoli delle Lame Rosse
    Pub Captain Harlock ore 9.00 – S.Lorenzo al Lago di Fiastra

    …e poi sto ragionando su qualche novità, non ho dimenticato comunque la camminata-mangiata di cui si è parlato e parlato… ma solo parlato, vediamo se riusciamo ad inventarla prima che nevichi, con la neve ne facciamo un’altra! :silly:

    ciao ;)

    #209042
    Cesco
    Membro

    Nelson ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    Vorrei chiedere a proposito di nordic walking:
    quali sono i costi delle racchette?
    servono scarpe specifiche o vanno bene le normali scarpe da trekking?
    Ci sono negozi specializzati nelle Marche dove trovare queste attrezzature?

    ciao Nelson, scisa se rispondo dopo un mese, ma fortunatamente nel frattempo ci siamo visti e.. capisci a me..

    comunque di negozi per l’acquisto di bastoni da nordic walking ne ho due da proporvi in particolare: Lucetti Sport a Macerata e Micarelli a Camerino (convenzionato con la SciMarche CARD). Entrambi hanno buoni prodotti con prezzi alla portata di tutti.

    Per il discorso costi vale quello che vale per qualsiasi altro articolo: di solito se costa un po’ di più vale anche qualcosa in più, ma dipende dall’uso che ne dovete fare; alcuni amici ne hanno acquistati su ebay a costi davvero irrisori (tipo 10-12 euro al paio), hanno un sistema lacciolo estremamente essenziale senza strap, ma non ne ho potuta constatare la bontà perché quando escono con me mi chiedono di poter usare i miei… che dire..:dry:
    per i top di gamma i costi possono anche arrivare oltre i 100 euro (carbonio 100% sembra di non aver niente in mano quanto son leggeri). Quello che consiglio è in ogni caso, sia che li usiate tutti i giorni, sia che li usiate una volta al mese, di prendere un prodotto valido anche perché quella volta che li usate dovete essere tranquilli sulla loro affidabilità.
    Altro aspetto riguarda la scelta tra fisso e telescopico: considerando pacifica la maggior comodità del telescopico, va detto anche che il fisso è più resistente, essendo questo composto da un’asta INTERA; il telescopico, bello e comodo, oltre in genere a pesare un po’ di più perché non ne fanno in carbonio 100% ma spesso sono solo in alluminio, può presentare problemi essendo composto da DUE O TRE PEZZI uniti da una chiusura per regolarli, dove ha anche il suo punto debole se sottoposto a stress…

    non vado oltre anche se mi viene in mente qualcos’altro, ma non voglio annoiarvi, preferisco rispondere alle domande, sperando di soddisfare le vostre curiosità.

    ciao ciao :silly:

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.