Nuova ovovia/seggiovia mista Prati di Tivo!!

News Forum Forum Scimarche Località invernali Italiane ed Estere Nuova ovovia/seggiovia mista Prati di Tivo!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #228390
    danisci
    Moderatore

    Sembra che dal 16/6 inizieranno i lavoro per la nuova costruzione di questo nuovo impianto unico nel suo genere nel centro Italia che andra a sostituire la seggiovia Madonnina. Io da quando scio non ne ho mai visto uno:ohmy:

    http://www.aquilotti.it

    #244591
    Fonzie
    Membro

    Rimettono su la pista della madonnina??? FANTASTICO!!! :woohoo:

    #244592
    simonesnow
    Moderatore

    Io l’ho visto a zermatt!!!
    Ma se ti devo dire non mi piace molto, soprattutto se prendi la seggiovia e le altezze sono notevoli!!!!!:unsure:

    #244593
    danisci
    Moderatore

    è vero non ci avevo pensato!!:unsure:

    #244594
    sertorelli
    Moderatore

    Comunque con questo impianto prati di tivo farà una concorrenza spietata a Monte Piselli…

    #244595
    Fonzie
    Membro

    Beh se l’impianto rispecchia il vecchio le altezze sono irrisorie: ricordo ancora mio padre che mi raccontò che una volta dovettero chiudere la mono-seggiovia perchè aveva nevicato troppo e si toccava con gli sci (è zona davvero molto nevosa quella…)

    Concorrenza a Monte Piselli? Mmm guarda ti dirò, Prati di Tivo è molto meno frequentata di Campo imperatore che è lì vicino e la strada per arrivarci da Ascoli non è poi così breve. Se poi mi parli di Abruzzesi che andranno a Prati invece che a Monte Piselli beh ti do ragione perchè è sempre stato così: di Teramani a Monte Piselli ne ho visti davvero pochissimi, forse mai.

    certo che se davvero la rimettono su ci torno molto volentieri!

    #244596
    Laster
    Moderatore
    Quote:
    Concorrenza a Monte Piselli? Mmm guarda ti dirò, Prati di Tivo è molto meno frequentata di Campo imperatore che è lì vicino e la strada per arrivarci da Ascoli non è poi così breve. Se poi mi parli di Abruzzesi che andranno a Prati invece che a Monte Piselli beh ti do ragione perchè è sempre stato così: di Teramani a Monte Piselli ne ho visti davvero pochissimi, forse mai.

    concordo i teramani non vengono a Monte Piselli anche solo per il fatto che la strada è molto più scomoda

    cmq l’ultima volta che sono stato a Prati di Tivo era tipo tre stagioni fa, dopo un pò ti rompi con le piste attuali anche seil paesaggio sul Corno Piccolo merita

    #244597
    Fonzie
    Membro

    Si come ho già detto su altri topic prima erano:

    -una seggiovia monoposto che portava alla madonnina poi chiusa a metà perchè ci scapparono degli incidenti molto gravi nella parte nera della pista (credo un morto) nonchè perchè zona da valanghe;
    -due skilift gemelli affiancati (mi pare) uno scendeva alla sinistra della faccia del declivio sotto al corno piccolo, l’altro a destra;
    -un altro skilift più a destra con un nome “simpatico” (forse “Gaberlotto” che era il nome originale della marca sportiva Lotto) che ora mi sfugge piuttosto carino;
    -poi mi sembra qualcosa a valle per imparare…

    Col tempo hanno chiuso del tutto la seggiovia (davvero postbellica) e hanno sostituito tutti gli skilift con una doppia seggiovia, una si ferma molto in basso servendo di fatti una doppia pistarella azzurra, l’altra parte dalla fine di questa per servire una doppia rossa: tutto ciò però fa si che se si vuole fare l’intera pista bisogna andare a fare la fila in quella sorta di camposcuola che sta sotto, ci si limita quindi alla parte superiore della seggiovia che è davvero CORTISSIMA… Questo spezzare l’intera discesa è stato un grandissimo errore.

    Il divertimento infatti è rimasto quello di farsi verso metà giornata il fuorispista nella vallata a sinistra del corno, una volta pista servita dalla monoseggiovia…

    Ora che la rimettono su compiono davvero un bel colpo… se riuscissero a fare l’impianto di collegamento con Prato Selva poi (non sono così distanti) sarebbe un impianto con i controFIOCCHI.

    E si, ultima cosa, confermo che se volete vedere un bel posto Prati di Tivo con la sua posizione dominata in maniera quasi inquietante dal Corno Piccolo, è bellissimo. E ci nevica davvero tanto… unico difetto se proprio lo vogliamo cercare, fa buio presto e fa un freddo cane (ma a me piacciono entrambe le cose :D ).

    #244659
    Laster
    Moderatore

    sono partiti i lavori della telemix, apertura a dicembre 2008:side:

    #244660
    danisci
    Moderatore

    allora quest’inverno sarà l’occasione giusta per andare a Prati di Tivo!!:laugh:

    #244661
    Laster
    Moderatore

    danisci ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    allora quest’inverno sarà l’occasione giusta per andare a Prati di Tivo!!:laugh:

    bhè si sarà l’occasione per tornarci dopo anni

    sembra che lavoreranno anche per allungare le piste di una decina di chilometri

    sono previste opere di protezione antivalanga, quella zona è molto esposta attualmente, ricordo che 4-5 anni fa ho anche assistito ad una di esse ci fecero correre nel seminterrato del rifugio per precauzione…

    #234450
    Laster
    Moderatore

    La tematica nel prossimo consiglio provinciale di lunedì 7 luglio
    Teramo, sul tavolo il capitale della Gran Sasso
    L’operazione serve a garantire la realizzazione dei nuovi impianti a Prati di Tivo
    Val Vibrata – 3/7/2008, 16:49
    Teramo – Il Consiglio Provinciale è stato convocato per lunedì 7 luglio, alle ore 9,30, per discutere, come unico punto all’ordine del
    giorno, l’aumento di capitale sociale della società Gran Sasso Teramano Spa. L’operazione, di cui il Presidente Ernino D’Agostino ha informato i consiglieri nell’ultima seduta, servirà a garantire la realizzazione della nuova cabinovia/seggiovia a Prati di Tivo.
    A tale scopo la Regione Abruzzo, su richiesta della Provincia, si è già impegnata a trasferire a questo ente la somma di dieci milioni di euro (a valere sui fondi Fas – Fondi per le aree svantaggiate o sottoutilizzate) che, però, secondo stime della stessa Regione, non potrà avvenire prima del mese di marzo 2009. Da qui la necessità da parte della società Gran Sasso Teramano di ricorrere ad una operazione di anticipazione con un istituto di credito che, già sostenuta dalle deliberazioni della giunta regionale e della giunta provinciale, richiede ora una analoga manifestazione di volontà da parte del Consiglio provinciale.
    la redazione

    http://www.picusonline.it

    #244806
    sertorelli
    Moderatore

    brutte notizie:

    da primadanoi.it

    Impianti Gran Sasso Teramano, frenata sui fondi Fas
    Inviato da Redazione (59 letture)

    TERAMO. Esistono dubbi sulla possibilità di usare i fondi Fas per l’operazione di ricapitolarizzazione che sarebbe dovuta servire a far partire subito i lavori della nuova cabinovia

    Nelle prossime ore il presidente D’Agostino incontrerà i dirigenti della Direzione Generale della Regione Abruzzo per “fugare ogni dubbio” circa la possibilità di utilizzare i fondi FAS – fondi per le aree svantaggiate – per la ricapitalizzazione della società Gran Sasso Teramano ad opera della Provincia, per un importo di 10 milioni di euro.

    La Gran Sasso è la società che gestisce gli impianti di risalita di Prati di Tivo e Prato Selva.
    L’operazione doveva essere discussa e approvata questa mattina in Consiglio Provinciale ma dalla stessa Regione, nella persona della dirigente Tiziana Arista, è arrivata una comunicazione telefonica con la quale si è chiesto di «soprassedere» in attesa di fugare «alcuni dubbi tecnici e procedurali».

    L’iniziativa della Provincia, assunta previo impegno di massima e formale da parte della Regione di finanziare l’opera, serviva a garantire la realizzazione della nuova cabinovia/seggiovia a Prati di Tivo. La Regione Abruzzo, infatti, su richiesta della Provincia, si è impegnata a trasferire la somma di dieci milioni di euro per la realizzazione dell’infrastruttura, non prima, però, del mese di marzo 2009.

    Da qui la necessità, da parte della Gran Sasso Teramano, di ricorrere ad una operazione di anticipazione con un istituto di credito, garantita, quest’ultima, dalla ricapitalizzazione societaria ad opera della Provincia Questa mattina, però, sono sorti dubbi sulla possibilità che i fondi FAS possano essere usati per la ricapitalizzazione. L’informativa della Regione è giunta durante il dibattito consiliare nel corso del quale i consiglieri di minoranza, in particolare del PDL, rappresentati da Carlo Taraschi, avevano espresso dubbi e perplessità chiedendo una sospensione della seduta, in quanto: «non vi è stato un sufficiente e approfondito dibattito su un’operazione dagli aspetti complessi e articolati e su un impianto che si vuole realizzare in un contesto difficilissimo senza aver prima avviato un confronto pubblico».

    Dopo la riunione con i capigruppo e, soprattutto, dopo il colloquio telefonico con la dirigente regionale, il presidente è rientrato in aula proponendo un rinvio.
    «Sono stati evidenziati alcuni dubbi procedurali e tecnici che vanno subito fugati – commenta D’Agostino – ; in particolare è stato messo in discussione il fatto che i fondi FES, destinati comunque a finanziare l’impianto, possano essere usati dalla Provincia per la ricapitalizzazione della Gran Sasso Teramano. Il rinvio è un atto opportuno e dovuto per garantire la massima trasparenza rispetto al percorso da adottare».

    07/07/2008 14.29

    #245055
    sertorelli
    Moderatore

    Dal sito della Provincia di Teramo:

    “Prati di Tivo: dopodomani la consegna dei lavori della cabinovia

    Saranno consegnati dopodomani, mercoledì 27 agosto, alle ore 10,30, presso il Comune di Pietracamela, i lavori della nuova cabinovia dei Prati di Tivo, un’opera strategica per lo sviluppo turistico del Gran Sasso. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera, un sistema misto cabinovia-seggiovia (cosiddetto “telemix”) che collegherà il piazzale dai Prati di Tivo alla Madonnina, è di 12 milioni e 500 mila euro. Il telemix dei Prati di Tivo sarà il secondo impianto del genere più importante in Italia dopo quello della Val Passiria, in Alto Adige, e il più lungo rispetto a questo. In Europa se ne contano soltanto altri quattro.

    La Provincia, nell’ultima seduta di Consiglio, si è impegnata a destinare 10 milioni di fondi Fas provenienti dalla Regione Abruzzo alla parziale copertura dei costi dell’opera e, inoltre, ha concordato con la concessionaria dai lavori, la Gran Sasso Teramano Spa, partecipata dalla Provincia e da altri 20 enti pubblici tra i quali la Camera di commercio, che la stessa società acceda ad un prestito-ponte concesso dalla Unicredit Corporate Banking in attesa che arrivi il finanziamento.

    La proprietà dell’impianto rimarrà alla Provincia e l’opera sarà realizzata in concessione dalla “Gran Sasso” tramite una convenzione che è stata già formalizzata.

    A realizzare i lavori sarà il gruppo Doppelmayer, che ha vinto la gara bandita dalla “Gran Sasso” come capofila di un’Ati composta anche da Htb Italia Srl, azienda altoatesina. La Doppelmyer è un’azienda austriaca leader nel settore della realizzazione di impianti a fune. Il gruppo è presente in oltre 33 Paesi nel mondo e finora ha realizzato più di 13.700 impianti.

    Per realizzare la cabinovia, secondo quanto stabilito dalla gara, l’impresa avrà 169 giorni di tempo.

    “La Provincia – è il commento del Presidente, Ernino D’Agostino – ha compiuto uno sforzo straordinario prima per conseguire i pareri finali di Regione ed Ente Parco per l’approvazione definitiva del progetto e, successivamente, per garantire la copertura finanziaria di un investimento così importante ricorrendo all’utilizzo di una quota significativa dei fondi Fas, in corso di programmazione, attraverso intese con la Regione. Lo abbiamo fatto perché si tratta di un’opera di assoluta valenza sia per lo sviluppo turistico del bacino dei Prati di Tivo sia per la crescita dell’intero comprensorio del Gran Sasso e ci consentirà di puntare sia sul turismo invernale sia su quello estivo. Su questo, peraltro, occorrerà far leva molto di più in futuro”.

    Mercoledì i rappresentanti della Gran Sasso Teramano – il presidente del Consiglio d’Amministrazione Fernando Marsilii e l’amministratore delegato Doriano Di Benedetto – consegneranno formalmente l’opera al legale rappresentante e direttore commerciale della Doppelmayr, Thomas Pichler. Saranno presenti il Presidente D’Agostino, il vice Presidente e assessore ai Lavori pubblici Giulio Sottanelli insieme alla giunta e ai consiglieri, il sindaco di Pietracamela Antonio Di Giustino, il commissario dell’Ente Parco Gran Sasso-Monti della Laga Giandonato Morra, rappresentanti della Regione Abruzzo e degli altri soci della Gran Sasso.

    Dopo la consegna dei lavori ci sposterà ai Prati di Tivo. Qui, intorno alle 12, sarà offerto un aperitivo da parte degli operatori turistici locali.

    Teramo, 25 agosto 2008″

    #245073
    Jonathan
    Amministratore del forum

    dove si può vedere una foto di questa tipologia d’impianti?

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.