Nuova seggiovia Biposto Selvapiana – Frontignano
- Questo topic ha 40 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Vettore2480.
-
AutorePost
-
26 Dicembre 2013 alle 9:13 #260943Vettore2480Partecipante
Dovrebbero sbancare mezzo Bicco, non mi sembra una località favorevole a tali interventi, tra l’altro nemmeno io sarei favorevole a spianare Monte Bicco…..
Comunque l’importante è che si inizi a Parlare di Selva Piana, visto che è ora, poi sbarcasse dove vuole e mono, bi, tri, aggancio o no…. poco cambia….
L’importante è che nevica e che in qualche modo ci portano su!26 Dicembre 2013 alle 9:13 #224481Vettore2480PartecipanteDovrebbero sbancare mezzo Bicco, non mi sembra una località favorevole a tali interventi, tra l’altro nemmeno io sarei favorevole a spianare Monte Bicco…..
Comunque l’importante è che si inizi a Parlare di Selva Piana, visto che è ora, poi sbarcasse dove vuole e mono, bi, tri, aggancio o no…. poco cambia….
L’importante è che nevica e che in qualche modo ci portano su!27 Dicembre 2013 alle 8:09 #260946sertorelliModeratorePer adesso non sono riuscito a trovare niente dei progetti esecutivi.
Facendo solamente delle supposizioni:
il tappeto ci sarà solo se non ci sarà l’intermedia, quindi in caso di intermedia avremo velocità tipo la Ginepro.
Credo che la partenza sarà nello stesso punto di quella attuale.
L’arrivo: credo che sarà nello stesso punto attuale considerando anche il fatto dell’utilizzo estivo.
27 Dicembre 2013 alle 8:09 #224484sertorelliModeratorePer adesso non sono riuscito a trovare niente dei progetti esecutivi.
Facendo solamente delle supposizioni:
il tappeto ci sarà solo se non ci sarà l’intermedia, quindi in caso di intermedia avremo velocità tipo la Ginepro.
Credo che la partenza sarà nello stesso punto di quella attuale.
L’arrivo: credo che sarà nello stesso punto attuale considerando anche il fatto dell’utilizzo estivo.
27 Dicembre 2013 alle 8:13 #260948SibilloMembroScusate ma ho letto il bando (visibile sull’albo pretorio del comune, ci ho messo un po’ ma si riesce a trovare) e dice che il progetto è stato fatto definitivo solo:( per una questione di ottenimento proroga vita tecnica della vecchia seggiovia di Selvapiana, che quindi dovrebbe funzionare questo anno e anche il prossimo (fino ad agosto 2015 si dice).
Ho fatto due considerazioni (in base a quanto si “intuisce” ) :
1) si parla di “fermata intermedia”, quindi io credo che la facciano pressapoco dove sta ora.
2) se fanno mettiamo l’imbarco con il tappeto, poi è possibile fare una intermedia? Non mi intendo di impianti, ma seggiovie con tappeto di imbarco con intermedia non so come funzionano..oppure neanche ci sarà il tappeto?P.S: mentre scrivevo Sertorelli stava scrivendo appunto di questo. Quindi niente tappeto di imbarco..diciamo sarà una seggiovia tipo la doppia di Sassotetto per capirci.
La partenza io credo che al 90% sarà al parcheggio Felicyta (e già è una bella miglioria)
L’intermedia ci sarà (è citata nel bando) e credo sarà nello stesso punto.
Resta l’incognita dell’arrivo..che potrebbe essere più in alto o dove sta ora.
Tuttavia con lo skilift Jacci aperto ci sarebbe ugualmente l’arrivo in quota, l’arrivo della linea non sarebbe esposto ai forti venti e, come già detto, per l’estate ci sarebbe più utilità a lasciarla dove sta ora. Inoltre per farla arrivare più su si dovrebbero togliere almeno i cavi della vecchia funivia, e non credo ciò sia economicamente possibile (mi hanno detto che solo per togliere le funi ci vorrebbe 1 MLN e mezzo di euro..che secondo me potrebbe tirare fuori il Parco)A proposito di velocità ho sentito in loco che la Ginepro e sopratutto la Cornaccione vanno “più piano” del possibile perchè le rampe di sbarco sono state fatte troppo corte. Queste scadono nel 2025. Ma mettere un tappeto di imbarco sulla Cornaccione e rifare la rampa di sbarco non ci hanno mai pensato? Potevano quindi fare una seggiovia dalla partenza delle Saliere alla partenza della Cornaccione e problema seggiovie e collegamenti risolti con molta meno spesa..
27 Dicembre 2013 alle 8:13 #224486SibilloMembroScusate ma ho letto il bando (visibile sull’albo pretorio del comune, ci ho messo un po’ ma si riesce a trovare) e dice che il progetto è stato fatto definitivo solo:( per una questione di ottenimento proroga vita tecnica della vecchia seggiovia di Selvapiana, che quindi dovrebbe funzionare questo anno e anche il prossimo (fino ad agosto 2015 si dice).
Ho fatto due considerazioni (in base a quanto si “intuisce” ) :
1) si parla di “fermata intermedia”, quindi io credo che la facciano pressapoco dove sta ora.
2) se fanno mettiamo l’imbarco con il tappeto, poi è possibile fare una intermedia? Non mi intendo di impianti, ma seggiovie con tappeto di imbarco con intermedia non so come funzionano..oppure neanche ci sarà il tappeto?P.S: mentre scrivevo Sertorelli stava scrivendo appunto di questo. Quindi niente tappeto di imbarco..diciamo sarà una seggiovia tipo la doppia di Sassotetto per capirci.
La partenza io credo che al 90% sarà al parcheggio Felicyta (e già è una bella miglioria)
L’intermedia ci sarà (è citata nel bando) e credo sarà nello stesso punto.
Resta l’incognita dell’arrivo..che potrebbe essere più in alto o dove sta ora.
Tuttavia con lo skilift Jacci aperto ci sarebbe ugualmente l’arrivo in quota, l’arrivo della linea non sarebbe esposto ai forti venti e, come già detto, per l’estate ci sarebbe più utilità a lasciarla dove sta ora. Inoltre per farla arrivare più su si dovrebbero togliere almeno i cavi della vecchia funivia, e non credo ciò sia economicamente possibile (mi hanno detto che solo per togliere le funi ci vorrebbe 1 MLN e mezzo di euro..che secondo me potrebbe tirare fuori il Parco)A proposito di velocità ho sentito in loco che la Ginepro e sopratutto la Cornaccione vanno “più piano” del possibile perchè le rampe di sbarco sono state fatte troppo corte. Queste scadono nel 2025. Ma mettere un tappeto di imbarco sulla Cornaccione e rifare la rampa di sbarco non ci hanno mai pensato? Potevano quindi fare una seggiovia dalla partenza delle Saliere alla partenza della Cornaccione e problema seggiovie e collegamenti risolti con molta meno spesa..
27 Dicembre 2013 alle 9:49 #260949sertorelliModeratorePer quanto riguarda la vita tecnica dell’impianto nel bando c’è scritto che chiederanno un rinnovo fino al 17.08.15. Mi sembra comunque un data strana:
1) anche cominciassero il giorno dopo non credo che riuscirebbero a fare in tempo per la stagione invernale vista la lunghezza e la difficoltà di costruzione.
2) non ti permette di finire la stagione estiva andando a colpire la settimana più calda dal punto di vista delle presenze.Quindi secondo me o cominceranno i lavori al termine della stagione 2014-2015 oppure chiederanno una mini proroga per far andare avanti l’impianto fino ad Aprile 2016.
27 Dicembre 2013 alle 9:49 #224487sertorelliModeratorePer quanto riguarda la vita tecnica dell’impianto nel bando c’è scritto che chiederanno un rinnovo fino al 17.08.15. Mi sembra comunque un data strana:
1) anche cominciassero il giorno dopo non credo che riuscirebbero a fare in tempo per la stagione invernale vista la lunghezza e la difficoltà di costruzione.
2) non ti permette di finire la stagione estiva andando a colpire la settimana più calda dal punto di vista delle presenze.Quindi secondo me o cominceranno i lavori al termine della stagione 2014-2015 oppure chiederanno una mini proroga per far andare avanti l’impianto fino ad Aprile 2016.
28 Dicembre 2013 alle 23:14 #260960LucapsModeratoreIo ora faccio delle supposizioni puramente ipotetiche in quanto non so nulla delle vicende burocratiche sulla progettazione di impianti di risalita. L’unica cosa che sono a conoscenza è della corsa che hanno dovuto fare per la proroga della seggiovia di selvapiana ottenuta all’inizio della corrente stagione tanto che fino al giorno prima di apertura della stagione ancora non si sapeva se poteva essere aperta. Considerando ciò è possibile che il progetto esecutivo possa essere in realtà una bozza al solo fine di ottenere la proroga per poi modificarla in itere? Una biposto con l’intermedia non credo che possa essere utilizzata con tappetto di imbraco, se verrà concepita un intermedia, a causa dell’alta velocità , a meno che non venga solamente predisposta alla sola discesa e non salita.
Se sarà invece senza tappetto di imbraco a prescindere dalle difficoltà economiche non è un opzione ideale per i lunghi tempi di risalita che rischia di essere “snobbata” certo però dovranno prevedere anche un riassetto della pista di rientrata.
L’ideale sarebbe una cabinovia o comunque un impianto ad ammorsamento automatico ma credo sarà fantascienza per la realtà economiche di Frontignano.
Altra croce innevamento artificiale se ne parla tanto ma non credo che lo vedremo mai almeno a tempi brevi troppi costi progetto c’è ed è interessante ma la parola esecutivo che manca!28 Dicembre 2013 alle 23:14 #224498LucapsModeratoreIo ora faccio delle supposizioni puramente ipotetiche in quanto non so nulla delle vicende burocratiche sulla progettazione di impianti di risalita. L’unica cosa che sono a conoscenza è della corsa che hanno dovuto fare per la proroga della seggiovia di selvapiana ottenuta all’inizio della corrente stagione tanto che fino al giorno prima di apertura della stagione ancora non si sapeva se poteva essere aperta. Considerando ciò è possibile che il progetto esecutivo possa essere in realtà una bozza al solo fine di ottenere la proroga per poi modificarla in itere? Una biposto con l’intermedia non credo che possa essere utilizzata con tappetto di imbraco, se verrà concepita un intermedia, a causa dell’alta velocità , a meno che non venga solamente predisposta alla sola discesa e non salita.
Se sarà invece senza tappetto di imbraco a prescindere dalle difficoltà economiche non è un opzione ideale per i lunghi tempi di risalita che rischia di essere “snobbata” certo però dovranno prevedere anche un riassetto della pista di rientrata.
L’ideale sarebbe una cabinovia o comunque un impianto ad ammorsamento automatico ma credo sarà fantascienza per la realtà economiche di Frontignano.
Altra croce innevamento artificiale se ne parla tanto ma non credo che lo vedremo mai almeno a tempi brevi troppi costi progetto c’è ed è interessante ma la parola esecutivo che manca!30 Dicembre 2013 alle 8:08 #260962sertorelliModeratoreQuello di uno stratagemma burocratico potrebbe essere anche una ipotesi realistica.
Anche perchè la costruzione di una biposto credo che non spieghi il bilancio di previsione del 2015 dove sono calcolate opere per decine di milioni di euro.30 Dicembre 2013 alle 8:08 #224500sertorelliModeratoreQuello di uno stratagemma burocratico potrebbe essere anche una ipotesi realistica.
Anche perchè la costruzione di una biposto credo che non spieghi il bilancio di previsione del 2015 dove sono calcolate opere per decine di milioni di euro.30 Dicembre 2013 alle 8:44 #260964paolosbcMembroMa come decine??? Allora il progetto é qualcosa Di grosso….:cheer:
30 Dicembre 2013 alle 8:44 #224502paolosbcMembroMa come decine??? Allora il progetto é qualcosa Di grosso….:cheer:
1 Gennaio 2014 alle 22:58 #224517Vettore2480PartecipanteLucaps ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:?…. è possibile che il progetto esecutivo possa essere in realtà una bozza al solo fine di ottenere la proroga per poi modificarla in itere?Credo che hai colto pienamente nel segno….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.