perturbazioni di fine novembre 2012 – GENOVA LOW ?

News Forum perturbazioni di fine novembre 2012 – GENOVA LOW ?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #259556
    Vettore2480
    Partecipante

      Io gia da una mesata ho espresso la mia view moderatamente positiva e, per il momento, non ci sono elementi che possano farmi pensare il contrario.
      Non è questione di essere esperti o meno, tanto come sappiamo, nemmeno i luminari ci cavano un ragno dal buco …nel long.
      Negli ultimi tre anni, che la stagione sarebbe partita nel peggiore dei modi, ce lo sentivamo tutti.
      Quando arrivi alla fine di Novembre con monti brulli e modelli ad un encefalogramma piatto, fai due conti, e capisci che l’8 Dicembre è saltato di già. Va bene, poco male…. Però dopo relizzi che dall’8 Dicembre a Natale ci son solo 2 Settimane :unsure: …e se non si è mossa una paglia fin d’ora, perchè mai dovrebbe arrivare il miracolo improvviso? Poi Capodanno, Epifania, etc… e mezza stagione… è andata. :(

      Stavolta arriviamo a fine Novembre che ….è vero che ha fatto caldissimo e i monti sono brulli, ma di HP nemmeno la puzza s’è sentita, le Alpi occidentali hanno già il fondo e, soprattutto, i modelli ballano come matti, mostrando un lento ma inesorabile raffreddamento, in un quadro decisamente perturbato ad oltranza. E per di più Rodanesco, quindi più favorevole ai Sibillini che all’Abruzzo.

      In definitiva, c’è poco da essere esperti, il semplice buon senso ci dice che:
      ….se dopo 3 anni di schifo (salva eccezione di un corto ma bellissimo febbrio 2010)
      ….con la “statistica” che gioca quindi a nostro favore
      ….con un quadro di transizione autunno>inverno da manuale…

      ….se non ce la fa nemmeno stvolta a mettere 30 cm di base prima delle feste….

      ….allora è meglio che fi faccimo ri-benedire :huh:

      #223096
      Anonimo
      Inattivo

        avevo letto tempo fà il tuo punto di vista e infatti è stato tra quelli che mi hanno ben predisposto nel guardare con attenzione a questo inizio inverno.
        gli ultimi due sono stati davvero magri come soddisfazioni ad esclusione dell’eccezionale febbraio 2012 e prima o poi deve per forza cambiare qualcosa!
        il miglior segno è dato dal’apertura costante degli spaghi che garantiscono l’ingresso di un periodo perturbato in cui i modelli ci indicano precipitazioni e successivamente anche l’ingresso di aria fredda.

        aspettiamo …. e nel frattempo se qualcuno conosce il nome di qualche buon santoprotettore/macarona/spirito guida/mago voodoo o altro …. B)

        #259558
        Anonimo
        Inattivo

          avevo letto tempo fà il tuo punto di vista e infatti è stato tra quelli che mi hanno ben predisposto nel guardare con attenzione a questo inizio inverno.
          gli ultimi due sono stati davvero magri come soddisfazioni ad esclusione dell’eccezionale febbraio 2012 e prima o poi deve per forza cambiare qualcosa!
          il miglior segno è dato dal’apertura costante degli spaghi che garantiscono l’ingresso di un periodo perturbato in cui i modelli ci indicano precipitazioni e successivamente anche l’ingresso di aria fredda.

          aspettiamo …. e nel frattempo se qualcuno conosce il nome di qualche buon santoprotettore/macarona/spirito guida/mago voodoo o altro …. B)

          #223099
          Vettore2480
          Partecipante

            gus#39 ad esclusione dell’eccezionale febbraio 2012 )[/quote]

            Io invece mi riferivo al bellissimo Febbraio 2010, che ha segnato l’ultima powder di Frontignano, grazie al Rodano, dopo un inizio di stagione orribile, con circa tre weekend inanellati di fila.
            Da quel dì…. il nulla per due anni!

            Febbraio 2012 è stato spettacolare per chi voleva sciare in città (vedi Fonzie) ma in Montagna… :ohmy:
            Fronti, prata e forca…. Disperazione :blush:
            Lato adriatico strade chiuse, seggiovie sepolte…. disagi… e niente più… salve qualche fortunata ed avventurosa sortita al Catria, Pintura etc….

            #259561
            Vettore2480
            Partecipante

              gus#39 ad esclusione dell’eccezionale febbraio 2012 )[/quote]

              Io invece mi riferivo al bellissimo Febbraio 2010, che ha segnato l’ultima powder di Frontignano, grazie al Rodano, dopo un inizio di stagione orribile, con circa tre weekend inanellati di fila.
              Da quel dì…. il nulla per due anni!

              Febbraio 2012 è stato spettacolare per chi voleva sciare in città (vedi Fonzie) ma in Montagna… :ohmy:
              Fronti, prata e forca…. Disperazione :blush:
              Lato adriatico strade chiuse, seggiovie sepolte…. disagi… e niente più… salve qualche fortunata ed avventurosa sortita al Catria, Pintura etc….

              #223100
              Fonzie
              Membro

                Vettore2480 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                Quote:
                Febbraio 2012 è stato spettacolare per chi voleva sciare in città (vedi Fonzie)

                😆 😆 😆

                Verissimo.

                I Sibillini non hanno di certo fatto salti di gioia.

                Andò abbastanza meglio in medio Abruzzo (Campo Felice) ma malissimo a Campo Imperatore (!).

                #259562
                Fonzie
                Membro

                  Vettore2480 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                  Quote:
                  Febbraio 2012 è stato spettacolare per chi voleva sciare in città (vedi Fonzie)

                  😆 😆 😆

                  Verissimo.

                  I Sibillini non hanno di certo fatto salti di gioia.

                  Andò abbastanza meglio in medio Abruzzo (Campo Felice) ma malissimo a Campo Imperatore (!).

                  #223101
                  Anonimo
                  Inattivo

                    io riferendomi al febbraio 2012 intendevo sottolineare l’eccezionalità dell’evento sia per la atipicità (abbondanza di neve e quote) che l’unicità come serio episodio nevoso della stagione invernale.
                    direi comunque che aveva preso molto bene anche roccaraso e scanno, suppongo anche i prati di tivo, ma non ricordo.
                    nelle marche avevano preso molto i comprensori della zona pesarese e il catria. sui sibillini poca fortuna specialmente frontignano, per cui forse solo l’anno precedente è stato peggiore …entrambi da dimenticare al più presto.
                    confidiamo in questo inverno a venire per cancellarli dalla memoria e sostituirlo con ben altre immagini

                    intanto al nordovest si iniziano a vedere i primi movimenti e i fiocchi a buone quote (sembra ci si aggiri intorno ai 1700-1800leggendo un pò di nowcasting in giro per la rete)

                    seguiamo il proseguire dell’evento speranzosi B)

                    p.s. per chi può e vuò sembra che la zona del monterosa sia in pole per quanche bella sciata con bella neve nuova da tracciare….beati chi può e vuò!

                    saluti
                    G.

                    #259563
                    Anonimo
                    Inattivo

                      io riferendomi al febbraio 2012 intendevo sottolineare l’eccezionalità dell’evento sia per la atipicità (abbondanza di neve e quote) che l’unicità come serio episodio nevoso della stagione invernale.
                      direi comunque che aveva preso molto bene anche roccaraso e scanno, suppongo anche i prati di tivo, ma non ricordo.
                      nelle marche avevano preso molto i comprensori della zona pesarese e il catria. sui sibillini poca fortuna specialmente frontignano, per cui forse solo l’anno precedente è stato peggiore …entrambi da dimenticare al più presto.
                      confidiamo in questo inverno a venire per cancellarli dalla memoria e sostituirlo con ben altre immagini

                      intanto al nordovest si iniziano a vedere i primi movimenti e i fiocchi a buone quote (sembra ci si aggiri intorno ai 1700-1800leggendo un pò di nowcasting in giro per la rete)

                      seguiamo il proseguire dell’evento speranzosi B)

                      p.s. per chi può e vuò sembra che la zona del monterosa sia in pole per quanche bella sciata con bella neve nuova da tracciare….beati chi può e vuò!

                      saluti
                      G.

                      #223103
                      Vettore2480
                      Partecipante

                        gus#39 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:per chi può e vuò sembra che la zona del monterosa sia in pole per quanche bella sciata con bella neve nuova da tracciare….beati chi può e vuò!
                        G.[/quote]
                        Hai centrato in pieno, è proprio quella la zona che funziona meglio d’Italia con la GL, un microclima incredible….

                        #259565
                        Vettore2480
                        Partecipante

                          gus#39 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:per chi può e vuò sembra che la zona del monterosa sia in pole per quanche bella sciata con bella neve nuova da tracciare….beati chi può e vuò!
                          G.[/quote]
                          Hai centrato in pieno, è proprio quella la zona che funziona meglio d’Italia con la GL, un microclima incredible….

                          #223105
                          Vettore2480
                          Partecipante

                            Aggiornamento live, sembra che cominci in queste ore l’atteso calo delle temperature, nella notte la pioggia potrebbe diventare neve fino a 1500m, chiaramente nella speranza di un proseguo delle precipitazioni.

                            #259567
                            Vettore2480
                            Partecipante

                              Aggiornamento live, sembra che cominci in queste ore l’atteso calo delle temperature, nella notte la pioggia potrebbe diventare neve fino a 1500m, chiaramente nella speranza di un proseguo delle precipitazioni.

                              #223106
                              Anonimo
                              Inattivo

                                bene bene! il calo ci sta stando (ehehe sarà l’emozione)
                                ad ovo ha messo qualche fiocco (fontewebcam)
                                suppongo altrettanto a cf
                                (poi ho verificato dalle cam e niente neve, forse nella notte farà qualcosa)
                                spero vivamente frontignano e il massicio del vettore sarà imbiancata nella parte alta, qualcuno ha notizie? (chi fà da se ;) dopo il tramonto le precipitazioni hanno girato a neve e si vede imbiancato anche il paese!)
                                sarei molto curioso di avere la cam e la centralina meteo su campo imperatore!
                                direi che le quote neve sono state minori del previsto con soddisfazione di tutti, no?
                                io almeno pensavo ad una prima fase di pioggia e poi neve….speriamo continuino così per poi calare progressivamente come si diceva prima.

                                questi gli spaghi per frontignano, calcolati al cristo delle nevi

                                graphe_ens3__2_-7993e51d11d996481340215e78d212d2.gif
                                belli, vero? soprattutto le temperature che si attestano con una certa regolartià e costanza sullo zero o poco sotto!
                                voi che ci vedete?

                                il miglior segnale che io vedo nel medio è il protrarsi di instabilità e di aria fredda

                                saluti invernali a tutti

                                #259568
                                Anonimo
                                Inattivo

                                  bene bene! il calo ci sta stando (ehehe sarà l’emozione)
                                  ad ovo ha messo qualche fiocco (fontewebcam)
                                  suppongo altrettanto a cf
                                  (poi ho verificato dalle cam e niente neve, forse nella notte farà qualcosa)
                                  spero vivamente frontignano e il massicio del vettore sarà imbiancata nella parte alta, qualcuno ha notizie? (chi fà da se ;) dopo il tramonto le precipitazioni hanno girato a neve e si vede imbiancato anche il paese!)
                                  sarei molto curioso di avere la cam e la centralina meteo su campo imperatore!
                                  direi che le quote neve sono state minori del previsto con soddisfazione di tutti, no?
                                  io almeno pensavo ad una prima fase di pioggia e poi neve….speriamo continuino così per poi calare progressivamente come si diceva prima.

                                  questi gli spaghi per frontignano, calcolati al cristo delle nevi

                                  graphe_ens3__2_-7993e51d11d996481340215e78d212d2.gif
                                  belli, vero? soprattutto le temperature che si attestano con una certa regolartià e costanza sullo zero o poco sotto!
                                  voi che ci vedete?

                                  il miglior segnale che io vedo nel medio è il protrarsi di instabilità e di aria fredda

                                  saluti invernali a tutti

                                Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.