preparazione fisica per le attività estive…

News Forum preparazione fisica per le attività estive…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #191822
    Nelson
    Moderatore

    Io di solito pratico soprattutto trekking e quando posso mountain bike! Quest’inverno però ho fatto vita sedentaria…poco sport e troppo food…risultato non c’ho ne fiato ne gambe ed in compenso qualche chilo di troppo:( !!

    Qualcuno di voi fa qualche preparazione specifica per le attività estive?
    Fatevi sentire…spero che la neve duri a lungo ma con la primavera alle porte e meglio essere pronti…

    #206672
    Alrescha
    Membro

    :) Di solito al mattino appena alzato dal letto, dedico cinque minuti allo streching delle gambe e faccio qualche esercizio sugli addominali.

    Tre esercizi per le gambe della durata di circa 30" a gamba. Per gli addominali faccio due esercizi che variano nel corso della settimana con ripetute da 10 x 3 , 20 x 2 o 60 x 1 a seconda della forma e del periodo. Ogni tanto aggiungo qualche movimento per la schiena mentre per le braccia faccio qualcosa ad inizio o fine di un’attività all’aperto.

    Durante la settimana un’ora di bici la sera ,cambiando ogni tanto con qualche passeggiata in Nordic Walking o Ski roll per non fare sempre le stesse cose. Di solito 3 uscite a settimana con incremento delle durata nei giorni più lunghi di maggio, giugno e metà luglio.

    Fino ad ora seguendo questo piccolo programma mi sono trovato sempre bene quando nel fine settimana ho affronato escursioni e uscite in bici più o meno lunghe e impegnative.

    #206687
    cesaretti
    Membro

    Finita la stagione sciistica ( 24-27 aprile ), io comincio ad andare in bici. Un’uscita infrasettimanale e una con gli amici la domenica di circa 100 km fino alla fine di ottobre. Poi a novembre si fà un po di palestra fino a gennaio , naturalmente quando non si va a sciare. Comunque 15 min. di stretching al giorno fanno molto bene. Facendo questo, ho notato che si tiene un bell’allenamento per tutto l’anno.

    #206695
    marcops
    Moderatore

    la mia attività estiva prevalente è stare sotto l’ombrellone con un bel mojito ghiacciato in mano… :laugh:
    Quindi non mi serve un allenamento specifico :P

    #206719
    Nelson
    Moderatore

    Per quell’attività mi sono preparato anche troppo quest’inverno:laugh:

    #206805
    Nic
    Membro

    marcops ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    la mia attività estiva prevalente è stare sotto l’ombrellone con un bel mojito ghiacciato in mano… :laugh:
    Quindi non mi serve un allenamento specifico :P

    Ti quoto pienamente… :laugh: ..e aggiungerei ” guardando le ragazze che fanno su e giu per la spiaggia ;)

    #206889
    lalli
    Membro

    Io per tenermi in forma faccio yoga tutti i giorni. E’ una pratica eccezionale perché favorisce un magnifico tono muscolare e mantiene l’elasticità di tutto l’apparato scheletrico. Con 6 mesi di pratica costante, bastano una ventina di minuti al giorno, il corpo acquisisce una scioltezza e una tonicità incredibili, fodamentali per prevenire gli infortuni più comuni come strappi, contratture e distorsioni. Secondo me è fondamentale fare esercizio fisico con intelligenza (meglio poco ma di qualità) e costanza (inutile strafare e poi smettere). Da non trascurare gli altri benefici dello yoga: concentrazione, stabilità e calma. Lo consiglio a tutti!!!
    Ciao da Lalli :blush:

    #206891
    gilly
    Membro

    chi fa vita sedentaria rischia è ragazzi… un mio amico mooooolto sedentario ad ottobre a cervinia alla seconda discesa s è fatto uno strappo al quadricipite femorale e se lo porta ancora dietro, praticamente zoppica…. io personalmente m alleno tutti i giorni, estate e inverno, pratico boxe thailandese e faccio mountain bike.. e l allenamento s è s è visto nel recupero lampo dalla ricostruzione del legamento crociato anteriore e posteriore con menisctomia totale…. dopo 7 mesi sciavo!!!

    #206998
    cesaretti
    Membro

    Avete ragione, pensate che mentre sto qui davanti al computer i miei quadricipiti si stanno allenando con l’elettrostimolatore. Quando non ho tempo di allenarmi, direi che questo tipo diattività è favolosa. Ho iniziato ad adoperarlo tre anni fà per recuperare da un intervento chirurgico al crociato anteriore e direi che ,associato ad altre attività, è un’ottimo allenamento per lo sci. Naturalmente parlo di un’elettrostimolatore professionale. Vorrei poi aggiun gere, che per lo sci, è ottimo andare in bici d’estate, chiaramente non passeggiando.
    Claudio

    #207007
    Nic
    Membro

    Secondo me vi fate troppi problemi….. a meno che non dobbiate fare delle gare di sci, non vedo perchè fare tutta questa fatica…. Lo sport è bello se diverte, ma se bisogna sudarselo..uhm…che divertimento c’è?? e non ve lo dice uno che va a sciare per un ora al giorno…di solito scio dalla mattina alla sera senza nemmeno mangiare (a volte) poi la sera discoteca e la mattina dopo (se riesco ad alzarmi) si riparte per un altra giornata…..che c’è di meglio??

    p.s.: naturalmente il giorno dopo dormo tipo 12 ore :D

    #207011
    gilly
    Membro

    nic io prima dell infortunio la pensavo come te…x sciare non serviva un allenamento specifico…. poi m sono reso conto che invece è importante….prevenire è meglio che curare!! visto che l infortunio più comune è quello ai legamenti, ricordo che il quadricipite ben allenato arriva a fasciare il ginocchio…prevenendo alcuni tipi di distorsioni!! e le serate in discoteca dopo lo sci non mancano cmq!!! anzi….

    #207016
    Nic
    Membro

    Sicuramente hai ragione, però a faticar senza divertimento proprio non mi ci vedo….
    Speriamo di non aver nessun infortunio allora:dry: …perchè l’unico sport che mi piace è lo snowboard….e di andare su un mezzo come la bici (pergiunta senza un motore) proprio non mi va…:P

    W gli svogliati!!! :silly: :side: :silly:

    #207275
    simonesnow
    Moderatore

    L’estate faccio tanta moto e tanti km… tengono ben allenati tutti i muscoli… gambe e braccia… e poi ti aiuta bene a tenere sempre la concentrazione al massimo, che serve anche questo quando si è sulla neve!!!!;)

    #207282
    Nic
    Membro

    tanta moto…è un po’ diverso da tanto moto :D …. se fai come i miei amici, ogni 10 Km un bar :ohmy: …. non è che sia il massimo dell’allenamento, difatti hanno tutti la pancetta :P

    #207284
    simonesnow
    Moderatore

    Nic ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    tanta moto…è un po’ diverso da tanto moto :D …. se fai come i miei amici, ogni 10 Km un bar :ohmy: …. non è che sia il massimo dell’allenamento, difatti hanno tutti la pancetta :P

    No no… :laugh:
    Se vado in moto è per divertirmi e non per bere!!!!:laugh:
    Poche fermate e tanti km… in media si fanno sui 200/300km ogni sabato!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.