Primo skydome in Italia

News Forum Primo skydome in Italia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #192900
    deepout83
    Membro

      A Selvino sorgerà il primo «skidome» d’Italia, entro il 2014 la pista interrata più grande al mondo.

      Due piste di 600 metri e un dislivello di 130
      Costerà 50 milioni di euro, a carico della società trentina Neveland

      MILANO – Entro il 2015 anche l’Italia avrà come Dubai, l’Olanda, la Francia o l’Inghilterra un’arena coperta per poter sciare tutto l’anno e sarà la più grande al mondo.

      È l’obiettivo di un accordo di programma promosso dalla Regione Lombardia che permetterà alla società trentina Neveland di investire 50 milioni di euro a Selvino, in provincia di Bergamo, e realizzare due piste semiparallele lunghe 600 metri e con un dislivello di 130.

      La copertura sarà a sua volta interrata e piantumata in modo da minimizzare l’impatto ambientale e risparmiare anche energia per la refrigerazione interna.

      La sede non è certo esotica come l’emirato arabo, e fuori non c’è il deserto o il mare del Nord, ma proprio per questo i promotori dell’iniziativa pensano di avere maggiori possibilità di successo.

      Puntano infatti ad attirare d’inverno pendolari dello sci dalle grandi città come Milano, che è a un’ora di auto, e d’estate i tanti appassionati della montagna che già frequentano questa località.

      L’impianto, a mezz’ora dall’aeroporto di Orio al Serio, includerà anche un albergo e un’area ristorazione, sarà in grado di ospitare anche gare di sci valide per la Coppa Europa e durante la stagione estiva potrebbe essere sede di allenamento per sciatori professionisti oggi costretti ad andare sui ghiacciai, sempre più rari, o in una struttura simile in Olanda che attira un milione di appassionati l’anno.

      Secondo Neveland, che ipotizza tariffe di accesso flessibili e vicine a 25 euro per due ore, l’investimento si reggerebbe con 180-200mila accessi all’anno.

      SEI MILIONI DI UTENTI – «Questo progetto – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni – permetterà di realizzare un’iniziativa di straordinaria importanza dal punto di vista economico, sportivo e dell’attrattività turistica». Il presidente lombardo ha infatti ricordato che l’impianto, in grado di creare centinaia di posti di lavoro, sorgerà non lontano dall’aeroporto di Orio al Serio, a meno di un’ora da Milano e circa sei milioni di potenziali utenti potranno raggiungerlo in non più di un’ora e mezza.

      http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_giugno_22/impianto-coperto-sci-190925096230.shtml

      #220093
      Lucaps
      Moderatore
        #256555
        Lucaps
        Moderatore
          #220084
          simonesnow
          Moderatore

            Finalmente…

            #256546
            simonesnow
            Moderatore

              Finalmente…

              #220085
              Vettore2480
              Partecipante

                Tristezza:blush:
                Già la neve dei cannoni è dura da digerire… Pensare di sciare dentro un cupolone a centro città è da incubo!
                Sembra un film di fantascienza, pianeta desertificato dal GW, zero termico a 5000 metri in inverno… Milano come dubai vivibile solo indoor con condizionatori a palla, sci come palestra, di fretta dopo lavoro, sottoterra!!!!!!:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

                #256547
                Vettore2480
                Partecipante

                  Tristezza:blush:
                  Già la neve dei cannoni è dura da digerire… Pensare di sciare dentro un cupolone a centro città è da incubo!
                  Sembra un film di fantascienza, pianeta desertificato dal GW, zero termico a 5000 metri in inverno… Milano come dubai vivibile solo indoor con condizionatori a palla, sci come palestra, di fretta dopo lavoro, sottoterra!!!!!!:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

                  #220086
                  Fonzie
                  Membro

                    Che schifio…

                    #256548
                    Fonzie
                    Membro

                      Che schifio…

                      #220096
                      Sibillo
                      Membro

                        Sempre peggio, va a finire che emigro in Canada:angry:
                        Vettore..non ti nascondo che l’idea di “sci come palestra dopocena al chiuso” mi fa proprio venire da vomitare:X Mi auguro il mondo finisca prima allora:lol:

                        #256558
                        Sibillo
                        Membro

                          Sempre peggio, va a finire che emigro in Canada:angry:
                          Vettore..non ti nascondo che l’idea di “sci come palestra dopocena al chiuso” mi fa proprio venire da vomitare:X Mi auguro il mondo finisca prima allora:lol:

                          #220099
                          sertorelli
                          Moderatore

                            Soprattuto in Italia che abbiamo le montagne vicino è un vero schifo.
                            Certo per chi vive ad esempio nei paesi bassi o a Dubai il discorso è diverso.

                            #256561
                            sertorelli
                            Moderatore

                              Soprattuto in Italia che abbiamo le montagne vicino è un vero schifo.
                              Certo per chi vive ad esempio nei paesi bassi o a Dubai il discorso è diverso.

                              #220146
                              simonesnow
                              Moderatore

                                Io la trovo un’ottima iniziativa… Forse l’avrei fatto in una zona come Bologna o cmq in Emilia Romagna, che più o meno può raccogliere un bacino di utenze maggiore, sia dal nord che dal centro!!!;)

                                #256608
                                simonesnow
                                Moderatore

                                  Io la trovo un’ottima iniziativa… Forse l’avrei fatto in una zona come Bologna o cmq in Emilia Romagna, che più o meno può raccogliere un bacino di utenze maggiore, sia dal nord che dal centro!!!;)

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.