[Report Estivo] Gran Sasso – Direttissima

News Forum Forum Scimarche Report Area [Report Estivo] Gran Sasso – Direttissima

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #229558
    Fonzie
    Membro

    …ovvero quando i simboli CAI bianco-rossi diventano triangoli verdi…

    Pianificavo da tempo questa scarpinata con guida o local e finalmente l’ho fatta: la mia prima volta in “alpinismo” (non sono esperto ma dicevano passaggi di I grado e un paio di secondo con due esposti).

    Siamo saliti con 3 affiliati CAI di cui uno guida ufficiale (forse due…): correvano come forsennati, con pochissime tregue

    Sinceramente per la prima volta ho provato timore reverenziale nei confronti della montagna in alcuni passaggi ostici per un totale neofita come me: nella parte esposta mi hanno anche legato per una maggiore sicurezza, mentre mi sorpassavano bambini/ragno di 8 anni e Bresciani in modalità jogging… :D

    Ma in fin dei conti davvero davvero entusiasmante.

    Segue racconto via foto: purtroppo molte fatte con la piccolina visto che tenere fuori la reflex era impresa impossibile essendo ancorati mani e piedi per quasi tutto il tragitto. Il meteo inoltre non è stato d’aiuto per delle belle foto, ma lo è stato per la scalata visto che così almeno non abbiamo sofferto minimamente il caldo della bianca roccia del Gran Sasso.

    Partenza verso le 8:30 dall’osservatorio di Campo Imperatore
    OKtzc.jpg

    Preoccupato ma pronto
    EQE6w.jpg

    Comodo tratto di avvicinamento al corno grande
    2a2Nu.jpg

    Inizia l’alpinismo e si sale dritti fino in cima, tra vene e massi
    rbOQt.jpg

    cjqML.jpg

    V8mfT.jpg

    w7p2F.jpg

    Qui ero stato appena istruito da quell’uomo lassù su come fare una spaccata per tirarmi su: notare che QUELLO ha 72 anni!
    IqCwo.jpg

    Mio padre Peter Pan
    dwbQN.jpg
    OjKFI.jpg

    Quel che resta del ghiacciaio del Calderone
    kguEG.jpg

    Foto di rito in cima
    teSLX.jpg