Sci alpinismo

News Forum Forum Scimarche Discussione Tecnica Sci alpinismo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #228048
    Fonzie
    Membro

    Dopo anni e anni di chiacchiere mi sono deciso ad affrontare seriamente il dicorso sci alpinismo reperendo i materiali necessari. Ma ho dei dubbi:

    -Sci – gli sci sono 1,80 ed io sono alto a malapena 1 e 70: è giusto che siano ("anticamente") così lunghi? per il resto sono proprio sci da alpinismo presi da un vecchio praticante.
    -Giacca – Credo vada bene la mia North Face…
    -Attacchi – Erano compresi con gli sci, nulla da aggiungere credo.
    -Resto del vestiario – Non credo ci siano particolari mancanze solo credo che per camminare mi debba mettere una fascia o qualcosa di relativamente leggero e per scendere il casco…

    Mi mancano e mi sto muovendo su questo fronte:
    -Scarponi
    -Zaino (con le stringhe portasci in casi di necessità)
    -Pelli di foca

    Esperti a voi la parola per consigli e critiche :)

    Per le prime uscite credo me ne andrò tranquillamente, in compagnia, qui sulla cima di Monte Piselli, poi guadagnando esperienza un giorno potrei anche approfondire i Sibillini o ancor meglio la Laga ;)

    #239924
    Nelson
    Moderatore

    Fonzie non dimenticare asta, pala e ARVA, e soprattutto esercitati un pò con questi strumenti sono fondamentali per lo scialpinismo!

    Gli sci sono un pò più lunghi perchè ti permettono di sprofondare meno salendo sulla neve fresca!

    Non sono un esperto ma mi occupo di neve e mi vorrei avvicinare anche io allo scialpinismo! Per l’attrezzatura c’è un negozio a Fermo molto fornito per alpinismo e scialpinismo se ti interessa scrivimi in privato che ti dico il nome!

    #239926
    Fonzie
    Membro

    Conosco un giovane 40enne di ascoli socio del cai e malato di neve che mi accompagnerà nelle prime uscite e con cui proverò le prime discese ma ripeto si parla di Monte Piselli, nulla di impegnativo o tantomeno pericoloso.

    per l’attrezzatura anche faccio riferimento a lui perchè è un esperto scialpinista ;)

    #239938
    cicciob
    Membro

    secondo me hai preso gli sci troppo lunghi.
    al massimo 160 sei alto 170.

    poi comunque con il tempo capirai l’attrezzatura adatta a te.

    ps. ad ascoli il cai organizza un corso di scialpismo tra febbraio e marzo, ti consiglio di farci un pensierino.

    come scuola di scialpinismo sono tra i più attivi del centro italia.

    ciao.

    #239953
    Fonzie
    Membro

    Si ho preso il depliant… Effettivamente mi sembrano un po’ lunghi così teoricamente :dry:

    Qualche altro commento tecnico? Dai mi aspettavo più scialpinisti sul forum! :laugh:

    #239979
    cicciob
    Membro

    be anche i pantaloni sono importanti, quelli da sci non vanno assolutamente bene.

    devi andare su ditte prettamente alpinistiche.

    una su tutte la nostra Montura fa dei pantaloni che chiamano Vertigo o anche i Supervertigo.
    oppure Patagonia ma vai su altri prezzi….

    con quelli ci vai anche a sciare in pista, non è possibile fare il contrario, cioè fare diverse attività invernali con abbigliamento prettamente moda/sci.

    ti saluto.

    #239980
    Fonzie
    Membro

    Mmm si i pantaloni tra l’altro li devo comprare e sto ancora cercando dei NorthFace che non mi stacchino la testa per il prezzo: secondo te quella marca ha indumenti buoni per lo scialpinismo? (Stando a guardare le loro pubblicità si…) ;)

    #240006
    skifun70
    Moderatore

    io ho dei salewa Alpine Extreme ne sono molto soddisfatto. L’importante è che tengano caldo ma allo stesso tempo leggeri perchè quando si sale si fatica.
    per sopra a volte basta una giacca tipo soft shell, oppure le classiche North face o salewa leggere e antivento che comprendono anche il pile interno.
    occorrono marteriali che lascino evaporare il sudore senza trattenerlo.
    I materiali Montura, Patagonia ecc. hanno prezzi annastanza alti anche se la qualità non si discute

    #240016
    Fonzie
    Membro

    ok allora cercherò i pantaloni coordinati con la giacca north face :)

    St’offerta qua come la vedete? http://cgi.ebay.it/SKI-TRAB_W0QQitemZ270200517029QQihZ017QQcategoryZ65842QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    #240050
    cicciob
    Membro

    secondo me le marche americane TNF, marmot ecc non fanno buoni pantaloni per lo sci alpinismo, anche perchè li fanno molto free ride e poco sci alpinismo.

    non prendere un sovrapantalone perchè rischi che quando sali ti ingolfa e basta, il pantalone deve essere elasticizzato e idrorepellente, non serve quasi a niente l’impermeabilità .

    lo sci alpinismo e lo sci in pista sono due mondi lontanissimi per quel che riguarda l’abbigliamento.

    prova da pennente a fermo e fatti consigliare da loro, se non trovi li qualcosa di decente, in zona è difficile che trovi.

    #240053
    Fonzie
    Membro

    Capito… comunque ho capito che mi devo laureare il prima possibile, trovare un lavoro e spendere soldi miei per i materiali perchè facendomi un giro i prezzi sono mortali! :unsure:

    #240058
    cicciob
    Membro

    be non è sempre vero, da quel che mi ricordo i supervertigo montura (direi quasi il top) stanno sui 150/170 eurini prezzi molto più bassi di marche truffa tipo colmar o spider che tra l’altro scopiazzano il settore tecnico.

    e poi l’uso è sicuramente polivalente, nel senso che quando ci vai in pista ti accorgi che è quasi banale per l’uso piste/ impianti……

    lo scialpinismo è una droga…… B)

    #240071
    Fonzie
    Membro

    Io intendevo più che altro gli scarponi..

    #240319
    cicciob
    Membro

    e hai ragione si, sui 200 eurini sta ancora sul super economico…..

    comunque come tutte le attrezzature per alpinismo…..
    la prima è sempre quella sbagliata, per tutti.

    hai fatto benissimo ad andare sull’usato, quindi non ti preoccupare più di tanto.

    #240872
    skifun70
    Moderatore

    Per chi è interessato alle uscite scialpinistiche nel centro Italia ci sono su ebay 2 ottimi manuali. Io li ho da un pò di tempo e li consiglio vivamente.

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120210876091&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:middle:it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.