Ski-cross ammesso alle Olimpiadi

News Forum Forum Scimarche Discussione Generale Ski-cross ammesso alle Olimpiadi

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #227479
    Laster
    Moderatore

    Lo ski-cross ammesso ai Giochi
    "Il CIO include la disciplina nel programma Olimpico. Rimandati il salto con gli sci femminile, il curling individuale e lo slittino a squadre"

    Il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato l’inserimento della gara di ski-cross nel programma di freestyle dei prossimi Giochi Olimpici di Vancouver 2010. La decisione è stata presa ieri durante le riunioni del CIO a Kuwait City. Rigettate invece le proposte di inclusione di altre discipline tra cui il salto con gli sci femminile.

    Apertura ai giovani

    Lo ski-cross è una disciplina affine allo snowboard-cross, che ha recentemente debuttato ai Giochi di Torino 2006. Prevede la discesa in simultanea degli sciatori lungo una pista preparata con salti, curve e altri ostacoli naturali e artificiali. Il formato della nuova gara – che il CIO ha sottolineato avere "una forte attrattiva verso le giovani generazioni" – sarà modulato proprio seguendo l’esempio dello snowboard-cross, con 32 uomini e 16 donne che si sfideranno in turni successivi di eliminatorie.

    Arrivederci al 2014

    Tra le discipline che non sono state incluse nel programma Olimpico figurano il salto con gli sci femminile, eventi a squadre di sci alpino, bob, skeleton, luge e il curling misto. Il CIO ha confermato che queste discipline verranno monitorate per un’eventuale inserimento in una prossima edizione dei Giochi. Per lo ski jumping femminile, in particolare, le aspettative erano piuttosto alte. Ma il CIO ha preferito attendere per la mancanza di una base adeguata di atleti e nazioni partecipanti ad alto livello. La disciplina è stata solo recentemente ammessa ai Campionati del Mondo di sci nordico della FIS e debutterà su questo palcoscenico nel 2009.

    Fonte:www.montebianco.it

    Post modificato da: Laster, alle: 2006/12/01 17:33

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.