Superstrada 77 Valdichienti

News Forum Superstrada 77 Valdichienti

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Lucaps
    Moderatore

Intendete forse il semaforo della strettoia di Pontelatrave?

sertorelli
    Moderatore

no, no, si tratta di un ponte sulla valnerina che quest’autunno ha subito dei lavori di riammodernamento.

sertorelli
    Moderatore

l’altro giorno sono passato da quelle parti ed ho visto che il nuovo tratto della superstrada è praticamente completato fino al lago di polverina mentre per il restante tratto, comprendente il famoso semaforo di Pontelatrave, credo che ci sia ancora da aspettare almeno 6 mesi.
    Speriamo che aprano al traffico almeno il primo tratto prima dell’inverno.

jos235
    Membro

L’apertura del primo tratto sembrerebbe imminente. Passando di sera ho visto anche l’impianto di illuminazione di una delle gallerie acceso.

Jonathan
    Amministratore del forum

ciao ragazzi!!

allora vi aggiorno io dato che per lavoro ci passo tutti i giorni!!! :laugh: :laugh:

l’apertura è prevista per il 30 Novembre, la superstrada arriverà fino a Pontelatrave.

Il primo tratto costruito dalla Coestra è terminato stanno facendo gli ultimi ritocchi come la rete di recinzione, segnaletica verticale ecc….

buonanotte!! ;)

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

jos235
    Membro

grazie per l’info Jonathan ;)

Sibillo
    Membro

wow..30 Novembre!! Anche io passando ho notato che il primo tratto è decisamente completato. Basta che tolgono le barriere e in pratica si potrebbe già passsare. Per il tratto finale manca ancora un piccolo tratto di fianco al lago, ma ora hanno deviato il traffico dall’altra parte del lago e mi sembra stiano finendo già i terrapieni tra le gallerie.. Ragazzi se per questo inverno la aprono sembrerà di stare su un altro pianeta..gallerie lunghissime con tabelloni infotraffico..strada larghissima..barriere in legno e gallerie ricoperte nell’ultimo tratto per integrarsi con l’ambiente..che spettacolo!!!:ohmy:

jos235
    Membro
    Quote:
    che spettacolo!!!:ohmy:

Mica tanto. Per dare un giudizio definitivo apetterò che la vegetazione ricresca, ma secondo me avrebbero potuto fare tranquillamente in galleria tutto il tratto tra polverina e pontelatrave, cosa che avrebbe comportato sicuramente più costi nell’immediato, ma enormi benefici in termini di impatto ambientale e minori costi di manutenzione del manto stradale e della segnaletica negli anni futuri. Inoltre in galleria non c’è bisogno di mezzi spazzaneve (meno benzina) o spargisale, con ovvio ulteriore risparmio in termini economici.

Sibillo
    Membro

Che spettacolo nel senso che finalmente si sta facendo qualcosa per integrare le opere pubbliche con l’ambiente. Conoscendo le mostruosità a cui siamo abituati in Italia mi sono un pochino sbilanciato..:P
    Io farei il discorso ambiente in particolare per il nascente tratto Muccia-Foligno. Da quello che so la superstrada dovrebbe attraversare l’altopiano di Colfiorito (a 900 metri di quota) in superficie. Purtroppo d’inverno, nonostante la quota relativamente bassa, la neve è continuamente ammucchiata sulla strada da un vento strano tipico del posto. A volte con 15 cm di neve si ha la formazione di cumuli di 50 cm..e proprio a ridosso della strada. Dalle nostre parti la chiamiamo “refena”:laugh:
    Sia dal punto di vista ambientale che per il motivo suddetto io avrei fatto un lungo traforo (sui 14 Km credo) che da Serravalle sarebbe sbucato dall’altra parte.

Costi molto alti..vero: ma ci pensate che avremmo avuto l’unico valico appenninico SEMPRE TRANSITABILE d’inverno e perfettamente “INVISIBILE”??

Lucaps
    Moderatore

Sibillo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    Che spettacolo nel senso che finalmente si sta facendo qualcosa per integrare le opere pubbliche con l’ambiente. Conoscendo le mostruosità a cui siamo abituati in Italia mi sono un pochino sbilanciato..:P
    Io farei il discorso ambiente in particolare per il nascente tratto Muccia-Foligno. Da quello che so la superstrada dovrebbe attraversare l’altopiano di Colfiorito (a 900 metri di quota) in superficie. Purtroppo d’inverno, nonostante la quota relativamente bassa, la neve è continuamente ammucchiata sulla strada da un vento strano tipico del posto. A volte con 15 cm di neve si ha la formazione di cumuli di 50 cm..e proprio a ridosso della strada. Dalle nostre parti la chiamiamo “refena”:laugh:
    Sia dal punto di vista ambientale che per il motivo suddetto io avrei fatto un lungo traforo (sui 14 Km credo) che da Serravalle sarebbe sbucato dall’altra parte.

Costi molto alti..vero: ma ci pensate che avremmo avuto l’unico valico appenninico SEMPRE TRANSITABILE d’inverno e perfettamente “INVISIBILE”??

Cosa? la piana di colfiorito verrà attraversata in superficie? noo che peccato ma i vincoli ambientali? se nn ricordo male la piana è protretta sarebbe un peccato se la piana venisse rovinata..

sertorelli
    Moderatore

che io sappia la superstrada si fermerà a muccia dopodiche ci sarà solo un leggero allargamento della carreggiata,qualche curva, qualche tratto nuovo così come è già avvenuto per il tratto di competenza Umbra

jos235
    Membro
    Quote:

Perfettamente d’accordo con te :) , ma in Italia si continua ad essere sempre “miopi”, meglio un uovo oggi che una gallina domani :(

Jonathan
    Amministratore del forum

da muccia fino a foligno sarà in gran parte fatta con gallerie cmq la consegna sei lavori per quel lotto è prevista per il 2012 (se non ci saranno intoppi).

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

sertorelli
    Moderatore

Jonathan ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    da muccia fino a foligno sarà in gran parte fatta con gallerie cmq la consegna sei lavori per quel lotto è prevista per il 2012 (se non ci saranno intoppi).

sì ma non dovrebbe più essere superstrada

sertorelli
    Moderatore

:laugh: :laugh: :laugh:

dal corriere adriatico 20.11.2009

Lunedì l’inaugurazione del tratto tra Sfercia e Muccia

Camerino Pochi giorni e per l’intero territorio sarà come aver realizzato i primi chilometri di un sogno decennale. Sarà inaugurato lunedì prossimo, infatti, il nuovo tratto della Superstrada 77, da Sfercia a Muccia, il lotto meglio noto con il nome di “Sfercia, Colle Sentino, Ponelatrave”. L’Umbria e le Marche, adesso, sono davvero più vicine ed è per questo che, pur avendo ancora “tanta strada da fare”, quella di lunedì sarà una grandissima festa. La cerimonia si terrà all’interno della galleria “Sentino II”, in territorio di Camerino e precisamente all’altezza della frazione di Polverina. Oriele Fagioli, Capo Compartimento Anas S.p.A Marche, cui faranno seguito gli interventi di Pietro Ciucci, Presidente ANAS S.p.A., di Gaetano Galia, pres idente Quadrilatero e del presidente della provincia di Macerata, Franco Capponi. Non faranno mancare la loro presenza, come già un anno fa, in occasione dell’inaugurazione della prima galleria, i presidenti delle Regioni Umbria e Marche, Maria Rita Lorenzetti e Gian Mario Spacca e Maria Rita Lorenzetti.

Le conclusioni saranno affidate a Mario Mantovani, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti. Non è dato sapere, per adesso, se parteciperà all’evento anche il ministro Altero Matteoli, da sempre vicino al progetto Quadrilatero.

“Ho seguito da vicino e con grande interesse questo progetto fin da quando era solo un’idea – aveva affermato il ministro Matteoli nel dicembre scorso, presenziando all’inaugurazione della galleria La Maddalena -. Oggi siamo qua e possiamo accertare con i nostri occhi che nulla è così ambizioso da non poter essere realizzato, se c’è la volontà politica e se si trova una giusta sintesi in grado di aprirsi al confronto per raggiungere un obiettivo. E poi, lasciatemelo dire, questo progetto può costituire un esempio anche perché dimostra l’importanza di una sinergia critica, ma forte, tra il pubblico e il privato”.

Lunedì mattina, sarà presente all’inaugurazione del nuovo tratto della 77, anche sua eccellenza Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino. Non vorranno mancare, infine, tutti i rappresentanti locali e non del Popolo della libertà e del centrodestra marchigiano.

Un grande appuntamento, dunque, per l’inaugurazione di un’opera viaria che ha come obiettivo finale quello di favorire il collegamento tra la regione Marche e l’Umbria. Tante, come dicevamo sopra, le autorità presenti al taglio del nastro. Un evento atteso da tempo e che finalmente è diventato realtà.
    e.pi.,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.