Svizzera: skiarea venduta a 90 centesimi!!

News Forum Forum Scimarche Località invernali Italiane ed Estere Svizzera: skiarea venduta a 90 centesimi!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #228169
    danisci
    Moderatore

      ERNEN, Svizzera — Vale soltanto 90 centesimi la stazione sciistica svizzera di Ernen, nel Canton Vallese. Per questo prezzo l’ha acquistata ieri un noto imprenditore londinese, Bruno Prior. La svalutazione della pista è da attribuire al riscaldamento globale, ma ora si stanno studiando dei progetti per rilanciare la località.

      Ernen, 560 anime in un ameno scenario di baite alpine, è un’ex località sciistica ormai abbandonata dalla neve e "schiacciata" dallo spettacolare comprensorio dell’Aletsch, distante solo 4 chilometri.

      La liquidazione di questo piccolo villaggio è in realtà la spia del disastro delle tante piccole stazioni sciistiche delle Alpi a bassa quota, costruite di slancio quando il mondo era più "fresco": gli impianti di Ernen, che sorge a 1.200 metri di quota, risalgono infatti ai primi anni Novanta.

      Il comprensorio conta attualmente 1 seggiovia, 3 skilifts, 1 pista da slittino, 8 piste da discesa per un totale di 16 chilometri, e 6 chilometri di piste da fondo.

      L’impresa di Ernen apparteneva, un tempo, a Heinz Seiler, ex titolare della Sportbahnen Erner Galen, che è stato ben felice di disfarsi dell’impresa che nella stagione passata gli era costata una perdita secca di 180 mila dollari e che, volendo rinnovare le licenze scadute dopo vent’anni, avrebbe richiesto altri inutili investimenti.

      Bruno Prior ha però in progetto di rilanciare l’impianto alla grande, investendo in studi di fattibilità e progetti faraonici che prevedono 300 posti letto in più e soprattuto due nuovi impianti di risalita, per raggiungere le nevi in ritirata.

      Gli abitanti di Ernen, sempre meno numerosi, sono divisi tra la speranza del rilancio e il timore di vedere devastato per sempre il loro piccolo Eden.

      L’anno scorso tre località nel canton Ticino sono arrivate al collasso e si sono salvate solo grazie a cospicui finanziamenti governativi.

      incredibile!!

      http://www.montagna.tv

      #241460
      marcops
      Moderatore

        eccola qua:
        http://www.nevasport.com/classic/mapas/mapa_387.jpg

        ma se davvero a 1200 non conviene più tenere impianti, sai le località che dovrebbero chiudere… avranno avuto un BUCO nel bilacio ma così grosso da dover vendere per 4 soldi???

        #241471
        Jonathan
        Amministratore del forum

          ….la vita……..è molto strana….. :P

          90 centesimi sono veramente pochi almeno potevano chiedere 1 €

          Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

          #241473
          fede21
          Partecipante

            jo se la potevamo comprare noi in 800 con qualche centinaio di euro per uno un bello ski lift ci usciva:)

            #241474
            danisci
            Moderatore

              fanno come i migliori commercianti anzichè 100 mettono 99:laugh: :laugh:

              #241538
              sertorelli
              Moderatore

                90 centesimi sarà il risultato del cambio euro/franco svizzero. Visto che il franco è debole c’ha guadagnato pure 10 centesimi, sciala va!!!

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
              Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.