[Trekking] Pizzo del Diavolo 10-09-11

News Forum [Trekking] Pizzo del Diavolo 10-09-11

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #192924
    Fonzie
    Membro

      Di nuovo sul Monte Vettore, stavolta senza voler toccare la cima ma deviare verso il Pizzo del Diavolo, roccioso e vagamente Dolomitico.

      vetz.jpg

      Prima foto di rito per la piana di Castelluccio con la solita nube mattutina che lambisce il bosco/Italia

      img4047r.jpg

      Con buon passo, su sentiero semplice, arrivati al rifugio Zilioli (un bivacco in realtà per chi non lo conoscesse), dalla Sella delle Ciaule a destra la cima del Monte Vettore, mentre partendo da sinistra Cima Prato Pulito, Cima del Lago, Monte Redentore, Pizzo del Diavolo ed al centro della foto in lontananza lo squarcio stradale della Sibilla (a forma di Z).

      img4073gg.jpg

      Un percorso lungo la cresta piuttosto ventosa e nell’ultimo tratto della Cima Prato Pulito abbastanza ripida (con mani e piedi insomma): tutto il percorso si rivelerà tra l’altro entusiasmante per l’alternanza di crepacci e precipizi rocciosi a destra della cresta. Non me lo aspettavo davvero.

      img4079s.jpg

      Vista sul Lago di Pilato, di cui ricordiamo la canzone…

      http://www.youtube.com/watch?v=7L2n067OkIw

      Inquietante la scarsità di acqua: negli anni 80 era a forma di paio di occhiali, quest’anno a detta di mio padre non c’è traccia del nevaio sempre presente negli anni scorsi. Sadness a palate!

      img4097u.jpg

      img4099t.jpg

      Vista dall’alto (zoomando) del paese di Castelluccio.

      img4106v.jpg

      Il sentiero diventa sempre più panoramico e stretto, ma comunque comodo (seconda parte del wide della prima foto sfocata: DAMN!).

      img4118q.jpg

      img4122k.jpg

      img4123j.jpg

      Il bell’imbuto prima del Monte Redentore: aria fresca alla mia sinistra (seconda foto sotto verso la piana) e aria bollente da destra a causa del riscaldamento della conca esposta a Sud. Strana ventosa sensazione.

      img4134e.jpg

      img4156p.jpg

      Pausa pranzo sul Pizzo del Diavolo con il vecchio che si fa prendere dal sentimentalismo e firma il libro delle presenze sulla cima. RESPECT!

      img4188r.jpg

      Vista verso Foce di Montemonaco e la sua profonda valle.

      img4208r.jpg

      Al ritorno ci svolazzano sopra diversi volatili umanoidi…

      img4231s.jpg

      …e qualche Stella Alpina resiste al terribile caldo

      img4245mg.jpg

      Ultime foto a crepacci e ripide discese verso il verde laghetto.

      img4256a.jpg

      In lontananza (prima foto da sinistra) i già percorsi Gran Sasso, Pizzo di Moscio, Cima Lepri e Pizzo di Sevo. Nella seconda gli Ascolani Monti Gemelli ;)

      img4258ws.jpg

      img4259k.jpg

      Il canalone da scialpinismo (di cui non so il nome), che spero di percorrere il prima possibile (ce ne sono molti altri, questo è forse il più trafficato).

      img4261o.jpg

      Bello bello bello. Dolore alle gambe per 2 giorni ma bello bello bello.

      Voto: 9

      #220288
      sertorelli
      Moderatore

        bellissimo!

        #256750
        sertorelli
        Moderatore

          bellissimo!

          #220289
          Anonimo
          Inattivo

            bella uscita! rinnovo i complimenti fatti di là

            #256751
            Anonimo
            Inattivo

              bella uscita! rinnovo i complimenti fatti di là

              #220290

              Grande Fonzie, oltre ad bella scarpinata di assoluto rilievo anche un bellissimo report. Bellissime immagini che tutti gli amanti della montagna sapranno apprezzare. Credo siano anche di cornice ad un ricordo di un grande dell’alpinismo italiano, abituato magari ad altre ascensioni, che purtroppo ci ha lasciato ieri: il mitico Bonatti!

              #256752

              Grande Fonzie, oltre ad bella scarpinata di assoluto rilievo anche un bellissimo report. Bellissime immagini che tutti gli amanti della montagna sapranno apprezzare. Credo siano anche di cornice ad un ricordo di un grande dell’alpinismo italiano, abituato magari ad altre ascensioni, che purtroppo ci ha lasciato ieri: il mitico Bonatti!

              #220291
              simonesnow
              Moderatore

                Bellissimo…:ohmy:

                #256753
                simonesnow
                Moderatore

                  Bellissimo…:ohmy:

                  #220293
                  Fonzie
                  Membro

                    Grazie a tutti!

                    Nel seguente tentativo di 360° si vedono anche Frontignano e Monte Prata.

                    http://v6.cache1.c.bigcache.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/58988586.jpg?redirect_counter=1

                    #256755
                    Fonzie
                    Membro

                      Grazie a tutti!

                      Nel seguente tentativo di 360° si vedono anche Frontignano e Monte Prata.

                      http://v6.cache1.c.bigcache.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/58988586.jpg?redirect_counter=1

                      #220313
                      Jonathan
                      Amministratore del forum

                        10 e lode come sempre ;)

                        Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

                        #256775
                        Jonathan
                        Amministratore del forum

                          10 e lode come sempre ;)

                          Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

                        Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                        Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.