FreedoMountain, la Montagna In… vitA

0
119

BOLOGNOLA – L'inverno è oramai definitivamente terminato anche se definire la passata stagione come invernale sembra un po' eccessivo e sarebbe più corretto, ma soprattutto più veritiero parlare di un lungo interminabile autunno data la scarsa presenza di neve sui nostri monti a causa delle temperature decisamente troppo alte. La montagna si sta svegliando pian piano e sempre pian piano si sta riscoprendo la voglia di respirare un po' di pura aria di montagna praticando, contemporaneamente, un po' di sano sport.

A questo proposito FreedoMountain, associazione di Bolognola volta alla promozione dell'attività sportiva a basso impatto ambientale in ambiente montano, ha ridato il via alle attività sportive primaverili già dal 7 aprile con i corsi di nordic walking, nuova disciplina di origini scandinave, e nelle giornate del 25 aprile e 1° maggio, oltre all'attività in calendario, ha allestito nei luoghi degli appuntamenti anche un punto informativo. Lo slogan di presentazione delle attività di primavera è "…la Montagna In… vitA…" che sicuramente rende bene l'idea dell'iniziativa intrapresa da FreedoMountain: la montagna merita di essere vissuta tanto nel periodo invernale che in quello estivo perché offre la possibilità di praticare tanto sport all'insegna del benessere e del divertimento.

Fra le tante attività proposte da FreedoMountain merita particolare attenzione il nordic walking che suscita sempre più interesse e curiosità a dimostrazione della validità dell'iniziativa sotto il profilo tecnico, ma l'enorme diffusione di questo sport è dovuta anche e quasi essenzialmente alla professionalità del Presidente Francesco Cianconi che svolge la sua funzione di istruttore con il massimo impegno e serietà ottenendo quindi una numerosa partecipazione a tutte le sue iniziative.

Nell'estate del 2007 l'associazione sportiva FreedoMountain non manca di proporre alcuna novità interessanti, sempre e rigorosamente nel campo della vita tranquilla all'aria aperta. Infatti alle giornate di nordic walking verranno abbinate in alcune occasioni le attività di orienteering, osservazione delle stelle o tiro con l'arco, ampliando così un'offerta già di per se valida e proponendo in questo modo diverse alternative originali. In attesa della stagione estiva, che speriamo sia calda e all'insegna di belle giornate di sole, invitiamo tutti i fedelissimi lettori de l'Appennino Camerte alle iniziative programmate per il 13 maggio presso l'Abbadia di Fiastra e per il finesettimana del 19 e 20 maggio 2007 a Bolognola. Comunque per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.scibilliamo.it oppure contattare il n.331.5852478.

 

Fonte: l'appennino camerte