Frontignano da sabato 26 febbraio piste e impianti aperti

Sono stati giorni di lavoro, di tensione e di emozione quelli trascorsi a Frontignano, dove erano in programma i collaudi ministeriali per verificare che gli impianti di risalita fossero a norme ed in condizione ideali per riaprire la zona sciistica.

I collaudi dei funzionari di Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, che dal 1° gennaio 2022 è subentrata nelle competenze già attribuite all’U.S.T.I.F. di Venezia ) sulle seggiovie Pian dell’Arco – Belvedere e Lo Schiancio – Le Saliere hanno dato esito positivo.

Collaudo positivo per gli impianti: a Frontignano si torna a sciare

Così, con grande soddisfazione e attraverso un comunicato stampa, L’Amministrazione comunale di Ussita e la Società Funivie Bolognolaski (che gestisce gli impianti) hanno comunicato che ci sono quindi i presupposti per poter riaprire gli impianti e le piste della stazione di Frontignano al pubblico.

Il percorso è stato lungo, e si è partiti chiaramente dagli eventi sismici che hanno colpito nel 2016 queste zone così come tutta l’Italia centrale. Da allora gli impianti erano stati giudicati inagibili, e così si è iniziato un lavoro di ripristino che è durato anni. Nel frattempo sono stati aperti dei bandi per la gestione delle strutture. L’ultimo bando ha avuto esito positivo e la società vincitrice è la Società Funivie Bolognolaski. Non tutti gli impianti sono stati affidati in gestione, perché alcuni sono ancora oggetto di lavori di ripristino e per loro sarà successivamente aperto un bando ad hoc.

Tutti i passaggi quindi sono stati completati, ed ora Frontignano è pronta per tornare ad accogliere turisti, sportivi ed appassionati di sci. Sia l’Amministrazione che la società hanno voluto esprimere un forte ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo difficile e prestigioso.

Dopo 6 anni di chiusura riparte la stazione sciistica di Frontignano di Ussita

Bolognolaski ha pubblicato un bel post sulla propria pagina Facebook dando l’annuncio del collaudo positivo: “Dopo quasi 6 anni di chiusura da questo fine settimana gli impianti potranno tornare ad essere fruibili al pubblico! Con tante difficoltà legate ai tempi strettissimi, al Covid ecc questo è un primo grande traguardo. Ringraziamo il nostro responsabile Valerio e tutto il nostro staff che in questi due mesi hanno lavorato giorno e notte per permettere quest’apertura degli impianti e del rifugio Saliere Sibillini Mountain Lounge. Ringraziamo anche il Sindaco l’amministrazione comunale e il consigliere Paolo Del Brutto per il grande sostegno e la collaborazione che si è instaurata fin da subito, per aver creduto nella rinascita di questa bellissima località”.

Apertura piste e impianti Frontignano

L’inizio della stagione a Frontignano è previsto proprio per il 26 febbraio, anche se le previsioni non sono proprio ottimali, visto che sono previste bufere di neve e forti venti da nord-est. Ora saranno pian piano comunicati i recapiti telefonici per avere tutte le informazioni utili su impianti, rifugi, scuola di sci e noleggio. L’apertura degli impianti è chiaramente subordinata alle condizioni meteo, soprattutto quelle del vento.

La riapertura di Frontignano è un evento strategico per l’economia non solo di Ussita ma di tutto l’entroterra. E oltre l’economia questo evento ha anche una forte valenza sociale per una zona, quella della vallata dell’Alto Nera, che vive da sempre di turismo e di passione. Per prenotare le lezioni consultare la pagina dedicata alle scuole sci e snowboard di Frontignano. Per chi non fosse dotato di attrezzature tecnica sono attivi diversi punti di noleggio sci.

I doposci più fashion per l’apres ski

Bestseller N. 1
Moon Boot, Moon Boot Glance, Stivali, Unisex- adulto, Nero 003, 35/38
Moon Boot, Moon Boot Glance, Stivali, Unisex- adulto, Nero 003, 35/38
Suola in gomma sottile e suola intermedia in gomma cellulare; Tomaia in tessuto di nylon metallizzato con fodera in poliuretano espanso
199,44 EUR
Bestseller N. 2
Moon Boot 140044, Stivali Invernali Unisex, Materiale suola: Gomma, Nero (Nero), 42-44
Moon Boot 140044, Stivali Invernali Unisex, Materiale suola: Gomma, Nero (Nero), 42-44
Stivali di stivale: Stivali da neve; Materiale - Upper: Nylon
121,50 EUR
Bestseller N. 3
Bestseller N. 5
Moon Boot Stivali da Neve Classic Low 2 14093400001 Black TG. 39/41
Moon Boot Stivali da Neve Classic Low 2 14093400001 Black TG. 39/41
MOON BOOT; Moon boot; Black; Unisex; Black
135,04 EUR
Bestseller N. 8
Bestseller N. 9
Bestseller N. 10
Moon-boot W.E. Monaco Low WP, Stivali da Neve Donna, Bianco (Bianco 002), 39 EU
Moon-boot W.E. Monaco Low WP, Stivali da Neve Donna, Bianco (Bianco 002), 39 EU
The Original Moon Boot Monaco Low; Nylon Impermeabile Resistente Superiore; Rivestimento In Feltro Rimovibile
134,99 EUR
Articolo precedenteFrontignano, arriva la neve e riaprono gli impianti e rifugio
Articolo successivoFesta della donna in montagna, sconti skipass per l’8 marzo