Frontignano, nuova cabinovia e utilizzo casette sae per i turisti

Il Comune di Ussita ha presentato il Programma straordinario di ricostruzione (Psr), che anche il Commissario straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini, ha commentato con entusiasmo.
Il piano è ampio e variegato, e presenta come progetti un villaggio per anziani autosufficienti e molti interventi per il settore turistico: casette per turisti nell’area Sae della Pieve e la riqualificazione degli impianti sciistici di Frontignano.

Nuova cabinovia di Frontignano di Ussita

Qui in particolare sarà realizzata una cabinovia nuovissima per il trasporto delle bici. Il progetto si può reperire nel portale delle gare d’appalto della provincia di Macerata. Un’opera già finanziata che si unirà ad un museo diffuso nel territorio di Ussita che toccherà il municipio, la centrale idroelettrica di Vallanza, la casa natale e le peschiere del Cardinale Pietro Gasparri.

La bozza del programma straordinario di ricostruzione che tocca anche gli impianti di Frontignano contiene quindi molte idee, ed è stata presentata al ristorante la Mezzaluna dal Sindaco Silvia Bernardini e dal commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini. Insieme a loro c’erano il sub commissario Gianluca Loffredo, i tecnici comunali e i progettisti ed architetti di Terre e i tecnici dell’ufficio speciale ricostruzione Marche. La platea di fronte a loro era davvero importante, circa 100 persone tra abitanti del posto e gente interessata che è giunta da fuori comune.

Il Sindaco ha detto: «Attendiamo le vostre integrazioni. Oggi per Ussita è una giornata importante. Il Psr segna la rinascita. Vogliamo destagionalizzare la fruizione degli impianti sciistici, per dare una maggiore attrattività turistica a Frontignano. Tutto dovrà essere realizzato entro il 2025 e collaudato nel 2026».

Il Sindaco si è poi soffermato sulle opere in programma. Oltre al recupero di alcuni edifici, molti interventi riguardano il turismo, nell’ottica appunto della destagionalizzazione ma anche del miglioramento degli impianti già esistenti. Sarà creato un nuovo parco del laghetto azzurro, e il vecchio municipio sarà la partenza di un museo diffuso dedicato alla memoria del Cardinale Pietro Gasparri. Il Sindaco ha proseguito: «Vorremmo realizzare un museo diffuso su cui puntiamo molto – ha detto il Sindaco – un’opera bella con il centro studi voluto dalla famiglia Gasparri, dal municipio, alla prima centrale idroelettrica al cimitero di Castelmurato, alla casa natale, alle peschiere di Capovallazza, vogliamo farne un volano di sviluppo e creare tanti posti di lavoro».

Nella ex Eca di Tempori ci saranno gli alloggi per gli operai, ma tutta la zona potrà divenire un villaggio turistico. Una pista ciclopedonale e di mobilità dolce sarà realizzata a Valruscio. Legnini ha sottolineato la bontà del progetto: «È un ottimo lavoro ma è trascorso un po’ troppo tempo, lo vogliamo recuperare, concentriamo la fase delle osservazioni, tutto deve avvenire in poche settimane, altrimenti i tempi rischiano di allungarsi. Ussita meritava uno strumento come questo».

Interventi che sottolineano dunque la volontà delle persone che abitano in quei luoghi di ripartire dopo gli anni tristi del sisma. Il sistema turistico del territorio potrà godere di nuove aree e di nuovi impianti, utilissimi per la zona sciistica. Certo i tempi per la realizzazione non sono lunghi, e la speranza è che l’iter burocratico non sia troppo tortuoso per vedere tutte le idee concretizzarsi.

Maggiori informazioni su Frontignano

Frontignano bike park
Informazioni sulla località Frontignano di Ussita
Noleggio sci Frontignano
Scuola sci Frontignano
Webcam sci Frontignano

Le migliori mascherine da sci in sconto

OffertaBestseller N. 1
UYN Community Mask Winter Unisex – Adulto, Black, L/XL
UYN Community Mask Winter Unisex – Adulto, Black, L/XL
Commercial composition: polypropylene 79% polyamide 16% elastane 5%; Community mask winter
11,23 EUR
OffertaBestseller N. 2
CMP Maschera Da Sci X-Wing Magnet, Unisex – Adulto, Nero-Orange, L, Nero-Orange
CMP Maschera Da Sci X-Wing Magnet, Unisex – Adulto, Nero-Orange, L, Nero-Orange
Due lenti in dotazione da usare a seconda delle condizioni climatiche; Costruzione otg (over the glasses), utilizzabile anche sopra gli occhiali da vista
74,98 EUR
Bestseller N. 3
Vemar mascherina occhiali Motocross enduro Sci Snowboard Antivento Antipolvere Antigraffio (Lente Colorata, Modello 1)
Vemar mascherina occhiali Motocross enduro Sci Snowboard Antivento Antipolvere Antigraffio (Lente Colorata, Modello 1)
mascherina occhiali MotoCross enduro Sci Snowboard; Antivento, Antipolvere, Antigraffio; Lenti trasparenti e Lenti colorati
20,90 EUR
Bestseller N. 5
OffertaBestseller N. 6
Head 394468-M, Occhiali da Sci Unisex-Adult, Verde
Head 394468-M, Occhiali da Sci Unisex-Adult, Verde
Maschera premiata, che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno; Uv 400 e anti-fog; Head; Tipo di sport: Skiing
40,00 EUR
OffertaBestseller N. 7
ALPINA Piney, Occhiali da Sci Unisex-Bambini, Rose-Rose, One Size
ALPINA Piney, Occhiali da Sci Unisex-Bambini, Rose-Rose, One Size
Ottimo rapporto prezzo / prestazioni; Miglioramento del contrasto, grazie alla tecnologia hicon
15,20 EUR
Articolo precedenteObbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 novembre fino al 15 aprile 2023
Articolo successivoSci nelle Marche dal 8 dicembre con skipass a prezzo bloccato