Ghiacciaio Presena

Se volete sciare in una zona che offre tantissime possibilità per ogni tipologia di sportivo e per ogni livello di abilità, il comprensorio sciistico di Ponte di Legno – Passo del Tonale (ex Adamello ski) è quello che fa per voi. La zona comprende le aree sciistiche di Ponte di Legno, Passo del Tonale, Temù e Ghiacciaio Presena.

Proprio l’area del Ghiacciaio Presena è quella che vi vogliamo far conoscere da vicino, perché davvero molto particolare e che è in grado di offire a chiunque voglia cimentarsi con questi luoghi la possibilità di sviare durante tutto l’anno.

Per arrivare dovrete prima raggiungere la famosissima e bellissima pista Paradiso. Da qui c’è una veloce telecabina che trasporta gli sciatori fino in quota, a ben 2585 metri in cui si trova il Passo Paradiso. Qui, dal 2015 è attiva la nuova cabinovia Paradiso Presena che è proprio a servizio del Ghiacciaio Presena.

Cartina impianti e piste da sci Ghiacciaio Presena

Questa cabinovia, modernissima e confortevole, ha la funzione di collegare Passo Paradiso al Passo Presena (che si trova a 3000 metri di altitudine) ed è presente anche una stazione intermedia a quota 2724 metri dove è stata portata a termine una bella operazione di ricostruzione di quello che era il rifugio Capanna Presena. Da questa stazione intermedia avete poi una serie di possibilità di prosecuzione del percorso. Potete scendere dalla telecabina o potete proseguire la vostra corsa fino ad arrivare ai 3000 metri di quota dove si trova la Cima Presena.

Il Ghiacciaio Presena è una zona molto famosa tra gli sciatori esperti, perché è davvero un luogo magico per loro. Qui infatti si trova a disposizione una delle più famose piste delle Alpi: la pista nera Paradiso.

Dalla Cima Presena vi consigliamo di fermarvi ad ammirare quello che è un panorama bellissimo che porterà la vostra vista su Adamello, Pian di neve, Lobbie, Mandrone e Presanella. Basteranno solo 13 minuti per arrivare da qui fino al Passo del Tonale. Sono 27 invece i minuti che servono per raggiungere, da qui, Ponte di Legno, seguendo il percorso che include la cabinovia Pontedilegno-Tonale, la cabinovia Paradiso e la telecabina Presena.

Da Passo Presena fino a Passo Paradiso si scende poi seguendo una pista rossa molto bella, che offre a tutti anche la possibilità di spostarsi lungo una pista blu a partire dall’Intermedia. In questa zona prossimamente sarà presente anche una bella pista dedicata allo sci di fondo, che sarà possibile sfruttare in autunno e in primavera.

Molte opportunità anche per i freerider, che da qui hanno a disposizione un punto di accesso a molti tra i più bei fuori pista di tutto l’arco alpino: Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia , Pisgana.

OffertaBestseller N. 2
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Materiale impermeabile, antivento e traspirante; Costruzione in tessuto a due strati; Cuciture completamente termosaldate
116,99 EUR
Bestseller N. 3
Giacche da sci da uomo impermeabili invernali con tasche, Verde, L
Giacche da sci da uomo impermeabili invernali con tasche, Verde, L
Esterno impermeabile; Tasche Mutilple; Sci Sport
139,99 EUR
OffertaBestseller N. 9
Helly Hansen Uomo Swift Team Jacket, Nero, XL
Helly Hansen Uomo Swift Team Jacket, Nero, XL
Prestazioni Helly Tech; Fodera E.Dye tinta in spin; Tasca Vita; Cerniera YKK; Articoli consegnati: 1X Helly Hansen Mens Swift Team Jacket - Ins Jacket Nero XL
297,57 EUR