Booking.com

Gomme invernali o gomme 4 stagioni? Ecco come scegliere

0
157
come scegliere gomme invernali quattro stagioni

Il cambio delle gomme per gli automobilisti è un momento particolarmente importante, soprattutto quando si deve scegliere, in inverno, se optare per le gomme termiche o scegliere le 4 stagioni, che stanno pian piano facendo breccia nel mercato.

Vediamo quindi quali sono le differenze ed in base a cosa scegliere, scoprendo soprattutto come reagiscono le 4 stagioni durante il periodo estivo.

In generale possiamo dire che gli pneumatici invernali vi aiuteranno in tutto il periodo freddo, e quindi in condizioni di asfalto bagnato e gelato, oltre che ricoperto da neve. Non sono quindi sono gomme da neve, ma migliore è la tenuta su ogni tipo di strada in inverno. Tenete sempre conto che in molte strade esiste ormai l’obbligo di pneumatici termici e di catene a bordo, e che in molte zone del nostro Paese le temperature scendono e di molto.

Chi progetta le gomme all season (in italiano 4 stagioni) le progetta tenendo conto delle situazioni termiche e ambientali più frequenti, e da lì si stabilisce una mescola che si avvicina a quella delle gomme invernali, a cui ci si ispira anche per il disegno del battistrada. Le piccole differenze sono però fondamentali una volta che si passa alla guida, e per la valutazione molto dipende anche dal tipo di auto. Chi cerca alti livelli di prestazioni in inverno può sicuramente optare per le gomme invernali e cambiare gomme ogni 6 mesi, così come dovrebbe fare chi percorre molti chilometri in inverno. Le gomme invernali garantiscono il meglio in condizioni di scarsa aderenza, e rispetto alle 4 stagioni hanno più trazione e più tenuta in frenata. In questa fase infatti si riduce lo spazio utile fino al 15% sul bagnato e fino al 50% sulla neve. Tutto ciò grazie ad una mescola particolare e al disegno del battistrada.

Quali sono i paesi nel mondo che utilizzano maggiormente le gomme 4 stagioni?

Ci sono Paese nel mondo dove le gomme 4 stagioni sono molto più utilizzate che in Italia: in Germania e Inghilterra si usano da anni, mentre in America le auto sono equipaggiate già con gomme 4 stagioni.

Per chi sono utili le gomme quattro stagioni?

Diciamo quindi che queste gomme sono l’ideale per chi vive in città e non deve fare lunghi spostamenti (soprattutto in zone di montagna), ma tende a guidare su strade provinciali, statali o urbane, mentre nei week end magari si concede qualche gita fuori porta passando in autostrada. Per nevicate leggere e temperature poco al di sotto dello zero le 4 stagioni sono le gomme che fanno per voi.

Ricordate sempre però, che qualsiasi gomma scegliate il vostro pneumatico va tenuto in ottime condizioni: controllate periodicamente la pressione e le condizioni del battistrada.